Partenza da record per l’X Factor di Sky Uno. Ieri in prima serata la puntata d’esordio del talent show con Simona Ventura, Elio, Morgan, Arisa e Alessandro Cattelan ha raccolto un ascolto medio di 520 mila spettatori “lineari”, superando di gran lunga ogni aspettativa della pay tv.
Per la rete ammiraglia dell’intrattenimento Sky si tratta del miglior risultato d’audience dell’anno, e del secondo migliore risultato di sempre, alle spalle delle prime due puntate del Fiorello Show e prima di “Aniene” di Corrado Guzzanti (338.000 spettatori medi nello scorso aprile) e di “Recital” dello stesso Guzzanti (300 mila spettatori medi raccolti mercoledi scorso).
Di grandissimo rilievo l’indice di permanenza nella visione del programma, di poco superiore al 50% nonostante le due ore di durata. Gli spettatori unici sono stati infatti 1.066.000. Ieri sera X Factor ha fatto il pieno anche su twitter, una delle piattaforme attraverso le quali è possibile commentare il talent show.
Il programma è stato il terzo tema più discusso, alle spalle della morte di Gheddafi e del nubifragio che ha sconvolto Roma. Tra i protagonisti dei “tweet” dedicati al progamma anche Fiorello e Jovanotti, che hanno promosso a pieni voti la prima puntata di X Factor, dedicata ai provini per la definizione dei concorrenti. E proprio una concorrente, per altro non ammessa al turno successivo, la giovane Fiocco di Neve, è risultata il sesto argomento di Twitter, dividendo la platea degli spettatori/navigatori in favorevoli e contrari.
Sono stati ben 12 i siti nati proprio ieri sera e dedicati alla giovane aspirante cantante.
Ripercorriamo insieme i momenti più belli del primo appuntamento con le audizioni.
Una clip ci mostra il viaggio di X Factor in giro per l’Italia alla scoperta di nuovi talenti. In cinquanta mila si sono presentati nelle piazze di Milano e Roma per dimostrare il loro talento e guadagnarsi l’occasione di esibirsi davanti ai giudici: Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa. Alessandro Cattelan, tra la folla di ragazzi, dichiara entusiasta: “Italia, siamo tornati! La nostra missione è semplice: tra di loro c’è una Pop Star e noi la troveremo”!
Conosciamo da vicino i giudici. Una clip ci racconta le loro impressioni e ambizioni alla vigilia di questo attesissimo esordio. Simona Ventura: “Questa edizione, meno di pancia e molto più di testa. La personalità, il carattere e l’umiltà saranno le caratteristiche che io guarderò”. Morgan: “Io cerco il gusto estetico innanzitutto. Prediligo l’estro, il coraggio, la disperazione e la diversità”. Elio: “Spero sempre di ascoltare un fenomeno, quindi cerco sempre quello. Io sono qui per vincere” Arisa: “Sarò un giudice giusto, perché con la vita dei ragazzi non si scherza”.
Entriamo subito nel vivo e giungiamo all’Auditorium Santa Chiara, location dei casting di Trento.
Cala il sipario, si accendono le luci, una X domina la scena. L’arena è gremita di pubblico, i giudici fanno il loro trionfale ingresso. È arrivato il momento di cantare, il primo a salire sul palco è Valerio. La sua interpretazione di I wish di Steve Wonder stupisce la giuria e guadagna subito l’accesso al bootcamp.
Il primo gruppo vocale entra in scena. Sono i Free Chords, quattro ragazzi torinesi che sprigionano grande energia e un’ottima armonia durante la performance. Anche per loro il giudizio dei giudici è positivo e guadagnano quattro sì.
L’esibizione di Silvia, invece, spacca in due la giuria. Morgan la trova antica nel modo di cantare e tenere il palco, Simona non sopporta il suo atteggiamento da “arrivata”, solo Elio e Arisa intravedono delle qualità. Ma per passare alla fase dei bootcamp è indispensabile aggiudicarsi almeno tre sì e quindi il percorso di Silvia finisce qui.
È la volta di Walter, il cantautore arrabbiato che dice di sentirsi “come Neo in Matrix”. Si accende una discussione con la giuria, infastidita dal suo atteggiamento arrogante. L’abbraccio finale di Morgan tenterà di placare il suo profondo risentimento.
Il clima si rasserena con le belle performance di Vincenzo, Antonella e Michele, i quali strappano quattro sì alla giuria.
L’apice della puntata è la performance di Gloria, in arte Fiocco di neve. Il suo look fantasy e le sue coreografie improvvisate sulle note di ET di Katy Perry divertono pubblico e giuria, ma non sono sufficienti per garantirle un posto nei bootcamp.
Un nuovo personaggio sale sul palco a portare il caos. Giulio, esuberante ed eccentrico, inizialmente irrita la giuria, ma poi li conquista con il brano a cappella. Anche per lui X Factor continua.
Tra le piacevoli sorprese di questa puntata c’è senz’altro Francesca, una timida sedicenne che con un’ottima interpretazione di Whole lotta love dei Led Zeppelin lascia a bocca aperta i giudici.
La puntata si conclude con le sorelle Lallai. Consuelo e Marisol non si parlano da anni, ma si ritrovano ad esibirsi sullo stesso palco. Dopo aver ascoltato le loro esibizioni e le rispettive versioni della loro storia, i giudici propongono alle sorelle di ripresentarsi come duo alle audizioni di Forlì. Le rincontreremo la prossima settimana e scopriremo se l’esperimento è riuscito…
Giovedì 27 ottobre, sempre alle 21.10 su Sky Uno HD, il secondo appuntamento con le audizioni. Vedremo i giudici alle prese con gli aspiranti talenti che si sono presentati ai provini di Forlì e Milano. Ne vedremo delle belle!