**RINVIATO** - Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione

**RINVIATO** - Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  martedì, 17 luglio 2012
 06:00

Oggi, salvo imprevisti dell'ultima ora, riappariranno nell'etere le versioni HD di Canale 5 e Italia 1, testate in passato sulla frequenza 58 di cui tanto si discusse fino a qualche mese fa. A rendere possibili questi nuovi inserimenti la ridistribuzione dei canali sulle frequenze digitali del gruppo attuata immediatamente dopo la conclusione degli switch off in Sicilia e in tutta Italia.

N.B. (ore 14.45) *** Dalle informazioni apprese in mattinata sembrerebbe che la prevista attivazione dei canali HD sia stata rimandata a data da destinarsi. Voci di corridoio parlano di motivazioni legate alla futura riorganizzazione complessiva dei multiplex Mediaset, in seguito alla possibilità - introdotta di recente dall'esecutivo - di convertire in tecnica Dvb-T le frequenze precedentemente impegnate per il Dvb-H. E' stata invece correttamente rimossa la LCN 5 e 6 dai canali Canale 5 Provvisorio e Italia 1 Provvisorio, come da noi anticipato in questa pagina. ***

Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione sul digitale terrestreDalla sparizione dei canali in oggetto è passato già più di un anno: era infatti l'11 luglio 2011 quando Mediaset dovette liberare la già citata frequenza 58 che sarebbe dovuta essere parte del lotto di canali da assegnare tramite beauty contest. In quest'anno molto è cambiato: il nuovo governo ha infatti sospeso la gara gratuita sostituendola con un'asta di cui però ancora non si hanno notizie certe.

Nonostante la mutata situazione, Mediaset ritorna "all'attacco" e ritorna in HD proprio nel momento in cui esiste un solo canale gratuito nazionale in Alta Definizione, vale a dire Rai HD, dopo la chiusura - momentanea, a quanto pare - di La7 HD per carenza di banda.

Per ovviare a questo problema Mediaset ha razionalizzato le frequenze: a partire dall'introduzione della dicitura "Provvisorio", risalente allo scorso aprile, per i tre canali generalisti del multiplex MDS2 per finire con la modifica generale del 4 luglio scorso, di cui vi abbiamo dato notizia in occasione dell'ultimo switch off a Palermo.

Il ritorno dei canali HD, che dovrebbe essere attuato oggi, era stato annunciato su Twitter dalla Direzione Comunicazione e Immagine di Mediaset tramite il profilo "QuiMediaset_it" il 5 aprile scorso:

 

 

Qui di seguito gli spostamenti completi previsti per oggi e per cui si consiglia di effettuare una risintonizzazione completa del vostro decoder digitale terrestre o della tv con tuner integrato:

  • CANALE5 HD viene inserito nel multiplex MDS 2;
  • ITALIA1 HD viene inserito nel multiplex MDS 5;
  • CANALE 5 PROVVISORIO sul multiplex MDS 2 abbandona la LCN 5 (rimane ancora su LCN 105);
  • ITALIA 1 PROVVISORIO sul multiplex MDS 2 abbandona la LCN 6 (rimane ancora su LCN 106);
  • CANALE5 HD e ITALIA1 HD vengono rimossi dal multiplex MDS 6 (visibile solo in Sardegna).

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

Link utili per la nuova configurazione mux:

Ultimi Video

Palinsesti TV