Digital-News.it Logo

**RINVIATO** - Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Oggi, salvo imprevisti dell'ultima ora, riappariranno nell'etere le versioni HD di Canale 5 e Italia 1, testate in passato sulla frequenza 58 di cui tanto si discusse fino a qualche mese fa. A rendere possibili questi nuovi inserimenti la ridistribuzione dei canali sulle frequenze digitali del gruppo attuata immediatamente dopo la conclusione degli switch off in Sicilia e in tutta Italia.

N.B. (ore 14.45) *** Dalle informazioni apprese in mattinata sembrerebbe che la prevista attivazione dei canali HD sia stata rimandata a data da destinarsi. Voci di corridoio parlano di motivazioni legate alla futura riorganizzazione complessiva dei multiplex Mediaset, in seguito alla possibilità - introdotta di recente dall'esecutivo - di convertire in tecnica Dvb-T le frequenze precedentemente impegnate per il Dvb-H. E' stata invece correttamente rimossa la LCN 5 e 6 dai canali Canale 5 Provvisorio e Italia 1 Provvisorio, come da noi anticipato in questa pagina. ***

Ritornano i canali HD gratuiti di Mediaset: ecco Canale 5 e Italia 1 in Alta Definizione sul digitale terrestreDalla sparizione dei canali in oggetto è passato già più di un anno: era infatti l'11 luglio 2011 quando Mediaset dovette liberare la già citata frequenza 58 che sarebbe dovuta essere parte del lotto di canali da assegnare tramite beauty contest. In quest'anno molto è cambiato: il nuovo governo ha infatti sospeso la gara gratuita sostituendola con un'asta di cui però ancora non si hanno notizie certe.

Nonostante la mutata situazione, Mediaset ritorna "all'attacco" e ritorna in HD proprio nel momento in cui esiste un solo canale gratuito nazionale in Alta Definizione, vale a dire Rai HD, dopo la chiusura - momentanea, a quanto pare - di La7 HD per carenza di banda.

Per ovviare a questo problema Mediaset ha razionalizzato le frequenze: a partire dall'introduzione della dicitura "Provvisorio", risalente allo scorso aprile, per i tre canali generalisti del multiplex MDS2 per finire con la modifica generale del 4 luglio scorso, di cui vi abbiamo dato notizia in occasione dell'ultimo switch off a Palermo.

Il ritorno dei canali HD, che dovrebbe essere attuato oggi, era stato annunciato su Twitter dalla Direzione Comunicazione e Immagine di Mediaset tramite il profilo "QuiMediaset_it" il 5 aprile scorso:

 

 

Qui di seguito gli spostamenti completi previsti per oggi e per cui si consiglia di effettuare una risintonizzazione completa del vostro decoder digitale terrestre o della tv con tuner integrato:

  • CANALE5 HD viene inserito nel multiplex MDS 2;
  • ITALIA1 HD viene inserito nel multiplex MDS 5;
  • CANALE 5 PROVVISORIO sul multiplex MDS 2 abbandona la LCN 5 (rimane ancora su LCN 105);
  • ITALIA 1 PROVVISORIO sul multiplex MDS 2 abbandona la LCN 6 (rimane ancora su LCN 106);
  • CANALE5 HD e ITALIA1 HD vengono rimossi dal multiplex MDS 6 (visibile solo in Sardegna).

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

Link utili per la nuova configurazione mux:

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • TV Production: tra presente e futuro Tech Talk (diretta)
    Secondo appuntamento del 2021 con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Grandissimi ospiti nel Tech Talk dedicato alla produzione televisiva, a cominciare da Giancarlo LEONE, già Direttore di Rai Cinema e Rai 1, oggi Presidente dell'Associazione Produttori Televisivi, che parler...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 19 gennaio 2021
  • 19 e 20 Novembre 2020, 17 Forum Europeo Lucca in forma digitale
    Comunicare Digitale comunica che l’edizione numero 17 del Forum Europeo Digitale 2020 sarà in digitale, attraverso la piattaforma CONNECT, il sito del FED 2020, i Media Partners (tra cui Digital-News.it) e le piattaforme video delle reti sociali. «Ben ritrovati e speriamo nelle migliori condizioni di salute, di integrità fisica per tutti voi, in questo delicato momento che stiamo vivendo. Abbiamo il dovere d...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 15 ottobre 2020
  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8
    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011