Digital-News.it Logo

Tutti i nuovi progetti Taodue: si punta sulla cronaca da Aldrovrandi a Buscetta

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Da Pierfrancesco Favino nei panni di Tommaso Buscetta a Raoul Bova che torna in quelli del capitano Ultimo, da Simona Cavallari nel ruolo di una poliziotta alle prese con le infiltrazioni della 'ndrangheta a Milano, a Claudia Pandolfi e Claudio Gioè, nei ruoli rispettivamente di un prete e di una psicologa alle prese con fenomeni paranormali ma anche con un rapporto controverso (si passa dal bacio a qualcosa di più) nella seconda serie del 'Tredicesimo apostolo', che in autunno torna su Canale 5 con il sottotitolo 'La rivelazione'. E ancora da Giulia Michelini a Marco Bocci che tornano con Squadra Antimafia 5 che si sposterà da Palermo a Catania.

Sono i volti di punta ingaggiati da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt che oggi una conferenza stampa al museo Maxxi di Roma hanno annunciato alla presenza di Alessandro Salem, direttore generale contenuti Mediaset, e di Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, i progetti Taodue per Mediaset e per il cinema (Sole a catinelle di Checco Zalone e il debutto al cinema di Pio e Amedeo de Le Iene con il film Quasi Quasi amici che stanno ora scrivendo). «Sono sempre stato convinto che soprattutto per i giovani - ha fatto notare Valsecchi - sia importante conoscere più da vicino fatti e personaggi reali e la cronaca più recente».

Tra i progetti un film tv che farà discutere, Il caso Aldrovandi, la storia di Federico, lo studente ferrarese di 18 anni ucciso la notte del 25 settembre 2005. Cast da definire, la regia sarà di Daniele Luchetti (scritto da Stefano Rulli, Malcom Pagani, Alessandro Fiori). Un tv movie che ha avuto il parere favorevole della madre di Federico, Patrizia Moretti, che non si è mai arresa nonostante i numerosi tentativi di depistaggio e che oggi, intervenendo telefonicamente in conferenza stampa, ha sottolineato «l'importanza di far conoscere attraverso la televisione una storia drammatica, dove sono ancora troppe le domande rimaste irrisolte».

Il coraggio è il tratto dominante anche della vita avventurosa di Ambrogio Fogar, un film tv diretto da Giovanni Veronesi che firma la sceneggiatura con la collaborazione di Francesca Fogar. «Per il ruolo di questo personaggio straordinario, sempre capace di affrontare grandi sfide compresa la malattia - ha detto Valsecchi - vorrei avere Kim Rossi Stuart».

Per ricordare «un altro grande italiano - ha aggiunto il fondatore della Taodue - sto lavorando alla realizzazione di un film tratto dal romanzo giallo pubblicato postumo 'Il sangue non sbaglia' di Antonio Manganelli (il capo della polizia scomparso il 20 marzo, ndr)».

Per quanto riguarda la serialità, ha spiegato Valsecchi torneranno su Canale 5 successi come Squadra Antimafia e Il tredicesimo apostolo («la seconda stagione - assicura il produttore - è pazzesca, ci sono effetti speciali che in tv non si sono mai visti»), e verranno lanciati nuovi titoli tra cui lo spin off dei RIS ambientato a Messina e due polizieschi che si confronteranno con realtà drammatiche e di grande attualità: Le mani dentro la città con Simona Cavallari che racconta la 'ndrangheta, l'organizzazione criminale calabrese che è ormai penetrata profondamente nel tessuto politico produttivo milanese, mentre Squadra Mobile affronterà i fatti di cronaca più attuali, in particolare quelli relativi ai reati sulle donne e sui minori.

Ci sarà spazio anche per nuove sperimentazioni, con Il Bosco, con Giulia Michelini, un avvincente thriller in quattro serate ambientato in una realtà di provincia. Tornerà Ultimo con Raoul Bova (le riprese inizieranno tra poco), che mostrerà tutti i retroscena del traffico di cocaina dal Sud America all'Italia e verranno girate le due puntate su Tommaso Buscetta con Pierfrancesco Favino, «un grande evento internazionale - ha insistito il produttore - sul più grande pentito di mafia».

Alessandro Salem ha evidenziato che la fiction è diventata una componente «irrinunciabile di Canale 5». Per poi ricordare i dati della collaborazione Mediaset-Taodue, «250 serate di fiction con una media di ascolti nella fascia 15-64 anni del 24%, che è al di sopra della attuale media di rete».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La Guerra in Ucraina negli occhi di Stefania Battistini (Tg1) | #FED2023

    Stefania Battistini, giornalista del TG1 dal fronte di guerra. È stata inviata a Kiev, Kharkiv e Mariupol, e ha documentato i combattimenti, la fuga dei civili e le devastazioni causate dal conflitto tra Ucraina e Russia. Stefania ha raccontato ad Andrea...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 25 luglio 2023
  • MTV ricorda Marco Simoncelli giovane e talentuoso motociclista italiano

    Talento, passione, coraggio e simpatia. Marco Simoncelli era questo e molto di più. E' morto il 23 ottobre, in un incidente di gara sulla pista di Sepang, in Malesia. Aveva 24 anni. "Super Sic", questo il suo soprannome, è stato campione del mondo della 250 nel 2008 e gareggiava sulle minimoto da quando aveva 7 anni. MTV ricorda Marco Simonce...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 ottobre 2011
  • Sky 3D - Highlights Novembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento

    Novembre 2011: terzo mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Novembre su Sky 3D citiamo: Space Dogs
    S
    Sky
      venerdì, 28 ottobre 2011