Digital-News.it Logo

Italia in 4D su Rai Storia racconta il rapporto tra gli italiani e televisione

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Su Rai Storia (Digitale Terrestre e Tivù Sat), sabato 17 agosto alle 22.30, Rai Educational presenta "Italia in 4D", di Giuseppe Giannotti, Davide Savelli, Eugenio Farioli Vecchioli.

A "Italia in 4d" l’inizio e lo sviluppo della grande storia d’amore fra gli italiani e la televisione. Nel 1954, relativamente tardi rispetto agli altri paesi, cominciano in Italia le trasmissioni televisive. La televisione è monopolio di Stato quindi, fin dal suo esordio, diventa terreno di conflitto politico e chi ne possiede le chiavi ha la possibilità di condizionare e influenzare i telespettatori.

Lo sviluppo del mezzo televisivo è rapido
. Agli inizi del 1954, gli abbonati sono circa 90.000, ma appena quattro anni dopo - all’’inizio del miracolo economico – sono oltre un milione, per arrivare a quasi otto, a metà degli anni ‘60. Proprio in questo decennio la tv completa il processo di unificazione nazionale perché “è una delle forme più importanti di italianizzazione - sostiene lo storico Emilio Gentile - non solo insegna un linguaggio comune, ma contribuisce a diffondere anche uno stile di vita comune”. Con la TV, il paese si apre definitivamente alla modernità e alla società dei consumi. I conduttori televisivi diventano personaggi popolarissimi e acclamati dal pubblico.

Gli anni ‘70 sono un momento cruciale. Terminano i monopoli e iniziano ad affacciarsi sulla scena le prime reti televisive private e le prime radio libere. Proprio le radio, costituiscono un punto di rottura importante, “l’innovazione che propongono - spiega Giovanni De Luna - non è solo sul piano della contro informazione, ma anche nel modo stesso di raccontare la realtà, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi”.

Negli anni ‘80 infine il matrimonio fra politica e tv è oramai completo
. La politica diventa catodica, il carisma richiede telegenia e l'audience gareggia con le urne elettorali. È una trasformazione epocale, che prevede un allargamento del concetto di spettacolo. “C’è una totale mescolanza tra i politici e i loro sosia da palco - spiega lo storico Crainz - una cosa incredibile se si pensa che pochi anni prima, un famoso imitatore aveva avuto molti problemi proprio a causa della parodia che faceva di alcuni politici”.

Italia in 4D presenta quarant’anni di comunicazione, tra radio e televisione
, sfide tecnologiche e parodie politiche,  battaglie di libertà e monopolio dell’informazione.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Successo su La7 per Maurizio Crozza: 9,90% di share con Italialand
    Un estratto dallo spettacolo Italialand, trasmesso da La7 venerdì scorso in prima serata. L'esordio del comico ligure ha superato ogni aspettativa: ben 2 milioni 402mila spettatori, pari al 9,90% di share, hanno seguito le gag di Maurizio Crozza. Tra queste anche una in cui vengono analizzati i cambiamenti della metropoli lombarda dopo il successo al primo turno di Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra. Ma per rispettare la par condicio del ballottaggio è costretto a storpiare il nome....
    T
    Televisione
      domenica, 22 maggio 2011
  • Sky 3D - Highlights Dicembre 2011 (canale 150) - Cinema, Calcio e Intrattenimento
    Dicembre 2011: quarto mese di programmazione per Sky 3D (canale 150), il canale SKY dedicato esclusivamente ai possessori di televisioni di ultima generazione. Vediamo di seguito in anteprima i principali appuntamenti in onda sul canale. Tra i titoli cinematrografici in onda a Dicembre e nei primi giorni di Gennaio su Sky 3D citiamo: Sabato 10 Dicembre 2011 ore 19.00 - Space Dogs 3D Mercoledì 21 Dicembre 2011 ore 21.10 - Le avventure di Sammy -  Prima Visione 3D
    S
    Sky
      giovedì, 01 dicembre 2011
  • Simone Borini vince 197 mila euro ad ''Avanti un altro'' di Bonolis
    Ad una settimana dal suo esordio, "Avanti un altro!" il nuovo preserale di Canale 5 condotto da Paolo Bonolis, registra la sua prima vincita: 197mila euro! Simone Bonini fiorentino, classe 1970 si è aggiudicato, ieri 12 Settembre, la vincita superando lo scoglio al cardiopalma del gioco finale, nel corso del quale il concorrente per vincere il montepremi da lui stesso accumulato (al quale vengono aggiunti di default 100 mila euro) deve rispondere a 21 domande in 150 secondi dando la RISPOSTA SBAGLIATA. Bonini è un libe...
    T
    Televisione
      martedì, 13 settembre 2011