Digital-News.it Logo

Tale e Quale cult del venerdi sera: sfiora il 30% lo show di Rai1

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Tale e Quale cult del venerdi sera: sfiora il 30% lo show di Rai1Di questi tempi se su una tv generalista si superano i 5 milioni di spettatori è un successo e solo con la fiction la cifra si raggiunge ogni tanto. Ma quando un programma d'intrattenimento, che non è il festival di Sanremo, va oltre i 6 milioni diventa un piccolo evento. È quello che accade il venerdì sera su Rai1 con Tale e quale show. Il pubblico lo aspetta, il giorno dopo ne parla per strada e, cosa ancora più significativa, se lo va a rivedere su Youtube con visualizzazioni da record. Come fa un format tutto sommato tradizionale (lo spagnolo Tu Cara me Suena importato da Endemol), basato sulle imitazioni a fare il boom di ascolti, come ieri sera in cui è stato seguito da 6.439.000 telespettatori, sfiorando il 30% di share, (28,67%)?

«Impegno, preparazione, passione», racconta all'Ansa il conduttore Carlo Conti. Ma non basta: dentro ci sono personaggi familiari alla tv come Fabrizio Frizzi o Amadeus o Gabriele Cirilli che si trasformano e si fanno vedere come mai ti saresti aspettato. Frizzi conciato come Kekko dei Modà o come Pelù già solo per quello ti diverte, se poi vedi che il moderato-sorridente-misurato Fabrizio s'impegna davvero a fare il cantante e a lasciarsi truccare, spettinare per calarsi nella parte, non puoi ignorarlo.

Gabriele Cirilli già nella scorsa edizione ha spopolato imitando il coreano Psy, quest'anno con i Kiss si è superato, finendo pure sul sito ufficiale della band con la sua imitazione del bassista Gene Simmons. E poi Fiordaliso che omaggia Mia Martini, Kaspar Capparoni che imita Mark Knopfler dei Dire Straits, e la Lady Gaga di Silvia Salemi, Riccardo Fogli che diventa Patty Pravo, Amadeus-Fiorello, Roberta Lanfranchi che fa Sabrina Salerno.

Per Frizzi il successo da imitatore è una seconda giovinezza. «È stato coraggioso rimettermi in gioco, tirare fuori un lato forse inedito per il pubblico e in una fase un pò di pausa in attesa di rifare I soliti ignoti, quando Carlo mi ha chiesto se volevo esserci ho detto sì, convinto che mi sarei impegnato per bene. E il risultato c'è: i miei pezzi su YouTube sono a 130 mila visualizzazioni. Tale e quale mi sta dando una grande occasione», dice all'ANSA.

A lui cantare è sempre piaciuto, anni fa si diede all'operetta musicale in teatro, ma certo al rock l'ex conduttore di Europa Europa e Scommettiamo che?, per tornare agli albori, non lo associ immediatamente. E quando ieri sera si è presentato come un convinto Francesco Kekko Silvestre il pubblico lo ha seguito. Venerdì prossimo sarà Simon Le Bon dei Duran Duran: la platea è avvisata. «Ma se sarò costretto a scegliere un personaggio penso che tornerò a fare Pelù, ormai un portafortuna».

Dice 'l'operaio di Rai1' Carlo Conti, al timone tutte le sere anche dell'Eredità: «nel cast c'è equilibro, di notorietà e di voci. È stata una scelta precisa. Questo programma, alla seconda edizione dopo le 4 puntate sperimentali, ci sta dando tante soddisfazioni. C'è un grande lavoro dietro le quinte per prepararlo e divertimento puro in scena. Tutti vogliono fare bella figura, c'è una gara senza però che rovini il clima». Il personaggio più amato? «La truccatrice Rosy. In 5 ore mi fa diventare Pelù, in 3 e mezzo divento Kekko», dice Frizzi.

A guardare il programma
, che invece di concludersi a fine novembre proseguirà per altre due serate, un pubblico familiare con tanti bambini e ragazzi (il 26,27% anche fra gli 8 e i 24 anni) che resta tutta la durata a seguirlo senza fare zapping. Sul finale di puntata (con la vittoria di Attilio Fontana-Rino Gaetano) lo share sfiorava il 40%; tra le 22 e le 22.30 l'ascolto era intorno ai 7 milioni (7.292.000 il picco alle 22.09).

Tale e Quale cult del venerdi sera: sfiora il 30% lo show di Rai1

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fiorello fa i complimenti a Paolo Rossi su Youtube nella sua ''edicola''

    E’ dedicata a Paolo Rossi la sezione spettacoli dell’‘edicola’ di Fiorello, questa mattina su YouTube. Nella particolare rassegna dello showman che, quotidianamente, racconta in rete alla sua maniera le notizie e i protagonisti del giorno, arrivano i video-complimenti per il comico milanese, fresco di debutto su Sky Uno con il suo nuovo programma Confessioni di ...
    S
    Sky
      venerdì, 25 maggio 2012
  • Promo - Mondiali Calcio Qatar 2022, dal 20 Novembre tutti solo sulla Rai

    Sarà un mondiale di calcio targato Rai quello in Qatar, che per la prima volta si gioca in autunno, con una collocazione innovativa per i giocatori, i tifosi e i telespettatori. Rai1, Rai2, Rai3, RaiSport, Rai Radio1 e RaiPlay seguiranno in diretta e in esclusiva l’intero evento, capace di catturare l’attenzione mediatica di ...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 ottobre 2022
  • Michele Criscitiello circa la chiusura dei canali Sportitalia

    Il conduttore Michele Criscitiello ha aperto la puntata di ieri sera della trasmissione ''Calcio e Mercato'' in onda dal lunedi al venerdi alle ore 23.00 su Sportitalia1 con delle precisazioni circa le notizie uscite sugli organi di stampa sulla chiusura dei canali Sportitalia che cesseranno le loro trasmissioni alle ore 6.00 del 1° Novembre 2013.
    S
    Sport
      mercoledì, 30 ottobre 2013