Digital-News.it Logo

La televisione nel periodo della crisi al dibattito perugino di Immaginario

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

La televisione nel periodo della crisi, tra nuovi media, canali tematici, e disaffezione per prodotti, come i talk show, che continuano però a riempire i palinsesti: di questo e altro si è parlato a Perugia in quello che sostanzialmente era un talk show teatrale nel contesto di Immaginario festival, in corso nel capoluogo umbro.

Sul palcoscenico del teatro Morlacchi, hanno discusso personaggi che la tv l'hanno fatta, come Angelo Guglielmi, Andrea Vianello, Gad Lerner, Riccardo Chiattelli, Luisa Todini, Jacopo Fo e Giovanni Floris. Se per Lerner «la tv non ha più la capacità di essere avanti rispetto al dibattito nel Paese», Guglielmi, che la tv ammette di guardarla pochissimo, denuncia quello che ritiene «il periodo di crisi culturale più grande degli ultimi decenni, ma non soltanto nella televisione». Una crisi, per l'ex direttore di Rai 3, che «è una conseguenza della crisi morale, politica, e di ideali del Paese».

L'analisi di Guglielmi sulla Rai di oggi non è tenera
: «una Rai - ha detto - che è stata distrutta in questi ultimi 20 anni, senza novità, e invenzione», anche se ha riconosciuto che l'attuale cda dell'azienda «è migliore di quello precedente».

Ha preso le difese della tv pubblica Luisa Todini, secondo la quale la Rai, pur dovendo fare i conti con problemi di bilancio, non è mai venuta meno alla sua responsabilità di servizio pubblico. Vianello ha ammesso una «crisi di creatività con cui fare i conti, ma questo è anche un momento buono per sperimentare e provare a sintonizzarsi con i tempi, come stiamo facendo su Rai Tre con Masterpiece, nuovo talent letterario».

Secondo Floris «la crisi stimola» e «i programmi di informazione non annoiano nè eccitano ma fanno informazione». Infine Jacopo Fo, che ha lamentato le «tante censure» su argomenti scomodi e ha ricordato anche quelle a carico di suo padre, che comunque «ora ha in corso - ha detto - una trattativa con la Rai per undici programmi».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Questo weekend il derby Milan-Inter, la boxe mondiale e il golf Pga Tour

    Oltre 300 ore di dirette e più di 150 eventi live. È l'offerta di sport di Sky 3D per la stagione 2011/2012. Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, dopo Roma-Juventus, arriva la seconda partita di Serie A TIM che verrà trasmessa rigorosamente in diretta in 3 dimensioni: il derby Milan-Inter, posticipo della 18ma giornata di campionato. Appuntamento domenica 15 gennaio alle ore 20.45. Il commento sarà affidato a Maurizio Compagnoni e Antonio Di Gennaro. Pre partita dalle 20.15 (e post fino...
    S
    Sky
      giovedì, 12 gennaio 2012
  • US Open 2023, diretta in chiaro su SuperTennis e via HbbTV

    Dopo 34 anni un torneo del Grande Slam torna live a livello singolare in chiaro: da quest’anno gli US OPEN saranno trasmessi in esclusiva per l’Italia su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre free. Sportcast, la società del Gruppo FITP che gestisce il canale tv SuperTennis, si è aggiudicata in esclusiva tutti i diritti media degli US Open. L’accordo pluriennale con la United States Tennis Association (la Federtennis Statunitense) cambierà il modo di vedere il tenni...
    S
    Sport
      venerdì, 21 luglio 2023
  • Miss Italia 2011 è Stefania Bivone: l'emozione della finale

    E' Stefania Bivone la nuova Miss Italia, vincitrice dell'edizione 2011. Arrivata a Miss Italia con il titolo di Miss Calabria, Stefania è stata incoronata ieri notte da Ines Sastre, madrina della serata e presidente della giuria in studio.
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011