Digital-News.it Logo

Focus - Diritti Tv Serie A | Tesoretto da 1,1 mld, è derby tra Sky e Mediaset

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

S
Sport

Focus - Diritti Tv Serie A | Tesoretto da 1,1 mld, è derby tra Sky e MediasetUn 'tesoretto' miliardario quello in serbo per le squadre di serie A di calcio dopo l'asta per i diritti tv dal momento che sul tavolo dell'advisor Infront sono arrivate offerte per circa 1,1 miliardi di euro a fronte di una base di gara di 980 milioni annui che comprendeva i diritti esteri.

A sparigliare rispetto all'ipotesi di una divisione salomonica tra satellite e digitale terrestre è stata Sky Italia, che ha presentato l'offerta non solo per il satellite ma anche per il Dtt. Risultando la prima in entrambi i pacchetti della gara.

  • Per il pacchetto A (le 8 migliori squadre via satellite) l'offerta di Sky sarebbe pari a 355 milioni, seguita da Mediaset e Fox. La base d'asta era di 273 milioni.

  • Per il pacchetto B del Dtt (8 migliori squadre sui canali terrestri), a quanto apprende l'Adnkronos, l'offerta di Sky è stata di 420 milioni; sarebbe stata seguita da Fox (con 400 milioni), l'altro canale della galassia di Rupert Murdoch, e da Mediaset. La base d'asta era di 273 milioni.

  • Mediaset avrebbe viceversa presentato l'offerta più alta per il pacchetto D (le 12 squadre rimanenti ma in esclusiva) con un'offerta che sarebbe stata di poco superiore ai 300 milioni (seguita da Fox, Sky e Eurosport), sopra la base d'asta pari a 234 milioni.

  • Quanto al pacchetto C (interviste negli spogliatoi e dopo le partite) Sky avrebbe fatto un'offerta da 15 milioni di euro, seguita da Fox, mentre Mediaset non avrebbe presentato un'offerta. La base d'asta era di 66 milioni. Invenduto il pacchetto E, relativo ai diritti web.

Secondo quanto si apprende da fonti vicine al dossier, la gara è quindi addirittura più ricca del previsto ma, a pochi giorni dall'assemblea che dovrebbe assumere una decisione, per ora alla Lega non si festeggia. Accettando l'offerta più ricca, il timore è quello di aprire la strada a un ricorso incrociato tra i due contendenti: del resto sarebbe ancora più rischioso respingerla visto che la gara aveva per obiettivo massimizzare l'offerta. Del resto Sky, a quanto si apprende, non acquista i diritti sul digitale per metterli nel cassetto.

Per il pacchetto B potrebbe infatti rivolgersi a uno dei due operatori pay terrestri (Mediaset Premium e Europa 7) senza contare che Fox è gia' sul digitale, oppure creare dei pacchetti pay da commercializzare direttamente. Viceversa le indiscrezioni circa un'offerta di Mediaset sul pacchetto D che sarebbe 'condizionata' all'acquisizione anche dei pacchetti A o B non trova riscontro. Di certo lo scenario attuale potrebbe preludere a una guerra legale, dagli esiti incerti. Potrebbe anche sul fronte opposto spianare la strada a un accordo tra i due contendenti. Mediaset ha infatti gia' acquisito i diritti dal 2015 della Champion's League di cui Sky difficilmente puo' fare a meno. E su quel terreno potrebbe essere siglata la nuova 'pax' televisiva.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Digital Platforms: Content delivery transformation Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Terzo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Il 2020 sarà anche ricordato per aver rivoluzionato gran parte dei settori Media, Oct, Tv e Telco, "trasportando" in modo diverso nuovi contenuti, creando user experience che cambiano continuamente, imponendo modelli ai quali non si...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 22 settembre 2020
  • Madonna strega il Super Bowl con una straordinaria performance

    Madonna ha stregato il Super Bowl con una straordinaria performance. Nell'intervallo della finale di footbal americano, la signora Ciccone ha dato vita a 12 minuti di scintillante show che hanno tenuto fede alla sua promessa di offrire "il piu' grande spettacolo della terra all'interno del piu' grande spettacolo del mondo". Nel Lucas Oil Stadium, davanti a un pubblico stimato in 111 milioni di telespettatori, la star ormai 53enne - indosso un mini abito nero Givenchy Haute Couture, stivali sopra il ginocchio e tacchi a spillo - ha iniziato ...
    S
    Sport
      lunedì, 06 febbraio 2012
  • 1 Settembre 2011, Real Time compie il primo anno sul digitale terrestre

    Real Time, il canale dedicato all’intrattenimento femminile che mette al centro della propria programmazione la vita reale delle donne, attraverso storie ed esperienze vere e combinando evasione e riflessione, racconto e suggerimenti pratici compie il suo primo anno di trasmissioni sul digitale terrestre (mux TIMB1 - posizione 31 del decoder) e su Tivùsat. Nel corso di questo primo anno si è attestato tra i canali più visti del digitale terrestre, un trend che ha visto il canale raggiungere nel mese di agosto l’...
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 01 settembre 2011