Digital-News.it Logo

Focus - La grande abbuffata d'autunno con Clerici e Balivo

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Focus - La grande abbuffata d'autunno con Clerici e BalivoDopo un'estate di chef e fornelli anche in tanti film estivi al cinema, in autunno si rischia di mettere su qualche chilo anche solo sfiorando il telecomando. Da una parte Caterina Balivo torna in prima serata il 25 novembre con la conduzione su Rai2 de Il più grande pasticcere, trasmissione tutta crema e tradizioni pasticcere italiane. Dall'altra Antonella Clerici l'8 settembre raddoppia gli impegni «culinari» sul day-time di Rai1: oltre al consueto appuntamento con La prova del cuoco, che conduce dal 2000, sarà anche al timone subito dopo il Tg1 di una nuova trasmissione I dolci di Antonella.

Il programma della Balivo si ispira al format francese Qui sera le prochain grand patissier? (di cui in Francia è in preparazione la terza edizione). Giovani professionisti della pasticceria si cimenteranno in una gara itinerante di ricette innovative o di alta tradizione dolciaria. A giudicarli un gruppo di esperti presieduti da un maestro del settore. Molto mistero ancora sul cast che affiancherà la conduttrice campana nell'ostica prova della prima serata che già non andò benissimo alla Clerici con La terra dei Cuochi su Rai1 nel 2013 e ad Alfonso Signorini con La Notte degli Chef su Canale 5 nel 2011.

Stesso mistero sugli esperti che affiancheranno la Clerici ne I dolci di Antonella, che sarà ospitato nello stesso studio del superlongevo La prova del cuoco abbellito in chiave dolciaria. Insomma «una grande abbuffata» ma va detto che il genere sui canali tematici,

Real Time in primis, va alla grande e vanta una serie molto nutrita di appuntamenti a partire dal fortunato Bake Off Italia di Benedetta Parodi, che torna a settembre forte del successo della prima edizione. Ma su dolci e dintorni ci sono anche Il boss delle torte, La bottega dei Cupcake, Torta di matrimonio cercasi, Torte da record, Torte in corso con Renato.  In generale nella guerra di padelle d'autunno, non solo dolci, scende in campo anche Rossella Brescia, che condurrà la seconda edizione di The Chef - Scelgo e creo in cucina, il talent culinario di La5. E si lavora alacremente per le nuove edizioni di MasterChef, Junior MasterChef e Hell's kitchen in onda su Sky Uno e per il casting di Cucine da incubo 3 su Fox.

Ma i programmi di cucina e ricette, da show ad hoc a rubriche inserite nei vari contenitori tv (compresi i telegiornali), vantano sempre un seguito sia sulla tv generalista (da Gianfranco Vissani re dell'audience a Uno Mattina a Cotto e mangiato) sia sui canali tematici (da Giallo Zafferano nato sul web e sbarcato su Fox al genuino Giorgione Orto e Cucina su Gambero Rosso, da Nigella Lawson a Alessandro Borghese e Simone Rugiati). I capostipiti del genere vanno cercati proprio in Rai con il Viaggio nelle valli del Po di Mario Soldati (era il lontano 1957) e l'indimenticabile Ave Ninchi, che assieme a Luigi Veronelli, inaugurò il filone delle sfide in tv ormai 40 anni fa. Poi arrivò Wilma De Angelis in onda su Telemontecarlo dal 1978 al 1995. Ma al manicaretto in tv hanno ceduto in tanti, anche un «insospettabile» Andrea Pezzi con Kitchen su Mtv dal 1997 al 2001.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - La Serie A anche in 3D con Roma-Juventus su Sky Sport

    Su Sky 3D (canale 150), che ospita il meglio dello sport internazionale, rigorosamente in diretta, arriva anche la Serie A TIM con la prima partita che verrà trasmessa in diretta e in 3 dimensioni: Roma-J...
    S
    Sky
      sabato, 19 novembre 2011
  • Mauro Masi a Radio 2: ''Una liberazione il mio addio alla Rai''

    L'ex direttore generale della Rai, Mauro Masi ai microfoni del programma di Radio2, "Un giorno da pecora" racconta la fine del suo rapporto con la Rai. Tornato per la prima volta in uno studio Rai dal 12 maggio, giorno in cui ha lasciato la direzione di viale Mazzini, Mauro Masi ha spiegato ai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro:
    T
    Televisione
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Poliziotti Fuori - Due sbirri a piede libero, in prima tv su Premium Cinema

    Il famoso detective Jimmy Monroe (Bruce Willis) vuole incassare una grossa cifra per la sua Pafko perfetta, una preziosissima figurina di baseball. Con questi soldi sarebbe in grado di pagare le spese dell'imminente matrimonio di sua figlia. Ma ovviamente non tutto fila liscio e la figurina viene rubata prima ancora di poter essere venduta. Paul Hodges (Tracy Morga...
    P
    Premium Mediaset
      venerdì, 15 luglio 2011