Digital-News.it Logo

Fiction Fest: Gomorra svetta tra tutti i vincitori ma manca premio a canale tv

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Fiction Fest: Gomorra svetta tra tutti i vincitori. Manca premio a canale tvDa Luca Zingaretti, a Micaela Ramazzotti e Maria Pia Calzone, rispettivamente miglior attore e ex aequo miglior attrice, alla serie targata Sky Gomorra come miglior Prodotto.

Una valanga di premi assegnati al Roma Fiction Fest 2014 (la cerimonia questa sera all'Auditorium parco della musica) dove però spicca l'assenza del premio annunciato come una delle novità dell'ottava edizione, quello al miglior canale dell'anno per programmazione italiana che non è stato assegnato.

Un Festival che ha visto per la prima volta la direzione artistica di Carlo Freccero, promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio, organizzata da APT (Associazione Produttori Televisivi) e Sviluppo Lazio. La giuria concorso Fiction tv edita presieduta da Alberto Sironi, dopo una lunga discussione, ha deciso di non assegnare il premio, come ricordato da Freccero e dallo stesso presidente,

«per mancanza di un canale capace di distinguersi per le sue scelte editoriali.Da un lato infatti le reti generaliste di Rai e Mediaset, pur con diversi segnali di miglioramento, restano ancora lontane da una programmazione che premi qualità e creatività, e troppo spesso si segnalano per produzioni dal gusto medio. Dall'altro lato la pay tv Sky, pur dimostrando forte coraggio grazie a un prodotto come Gomorra, resta ancora lontana da un tipo di produzione continuativa, rimanendo vincolata all'idea di serie evento. La scelta di non assegnare il premio vuole essere un incoraggiamento alle reti a fare di più, qualitativamente e quantitativamente, stimolando e talvolta anche sfidando i gusti del proprio pubblico».

Ecco tutti i premi:

  • MIGLIOR PRODOTTO ITALIANO: (assegnato ai registi, produttori e broadcaster) a Gomorra (una produzione Sky, Cattleya, Fandango per Sky Atlantic HD, regia Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini).

  • MIGLIOR ATTRICE ITALIANA: EX AEQUO a Maria Pia Calzone per il ruolo di Imma Savastano in Gomorra a Micaela Ramazzotti per il ruolo di Francesca Osti in Un matrimonio (una produzione Duea Film per Rai Fiction, regia di Pupi Avati).

  • MIGLIOR ATTORE ITALIANO: Luca Zingaretti per il ruolo di Adriano Olivetti La forza di un sogno (produzione Casanova Multimedia per Rai Fiction, regia di Michele Soavi) e per quello di Alberto Lenzi ne Il giudice meschino (una produzione Italian International Film per Rai Fiction, regia di Carlo Carlei).

  • MIGLIOR PRODUTTORE ITALIANO: Angelo Barbagallo per Non è mai troppo tardi (una produzione Bìbì Film Tv per Rai Fiction, regia di Giacomo Campiotti).

  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA: ai giovanissimi interpreti di Braccialetti rossi: Carmine Buschini, Brando Pacitto, Aurora Ruffino, Mirko Trovato, Pio Luigi Piscicelli, Lorenzo Guidi (una produzione Palomar per Rai Fiction, regia di Giacomo Campiotti)

  • MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA AL MIGLIOR ATTORE non protagonista Salvatore Esposito per il ruolo di Genny Savastano in Gomorra.

  • PREMIO SCARDAMAGLIA ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA: Assegnato dalle associazioni 100Autori e WGI - Writers Guild Italia.

  • PREMIO FRANCESCO SCARDAMAGLIA ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA DI UN'OPERA ITALIANA: a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Filippo Gravino, Maddalena Ravagli per Gomorra

  • MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA: ad Alessandro Sermoneta, Marco Turco ed Elena Bucaccio per la sceneggiatura di Altri tempi (una produzione 11 Marzo Film per Rai Fiction).

  • CONCORSO FICTION TV EDITA INTERNAZIONALE. Giuria: ALDO GRASSO (PRESIDENTE). Premio alla Miglior Nuova Serie TV Internazionale (assegnato al broadcaster) ad HOUSE OF CARDS (una produzione Netflix per Sky Atlantic HD)

  • MIGLIOR INTERPRETE E/O PERSONAGGIO TELEVISIVO INTERNAZIONALE a Walter White (Bryan Cranston) per BREAKING BAD (una produzione Sony Pictures Television per AXN)

  • PREMIO AL MIGLIOR CANALE DELL'ANNO PER PROGRAMMAZIONE INTERNAZIONALE A FOX CRIME.

  • PREMI EXCELLENCE AWARD ROMAFICTIONFEST Howard Gordon (produttore e creatore di Tyrant, Homeland, 24) e a Lux Vide - Matilde e Luca Bernabei Taodue - Pietro Valsecchi.

Fiction Fest: Gomorra svetta tra tutti i vincitori ma manca premio a canale tv

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Cerimonia Chiusura - Lollobrigida col tricolore

    Francesca Lollobrigida, l'azzurra che ha vinto un argento e un bronzo nel pattinaggio di velocità, ha sfilato insieme ai portabandiera di chiusura nello splendido teatro del Bird's Nest di Pechino. E la squadra azzurra capitanata da Arianna Fontana si gode la festa prima del ritorno in Italia. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti...
    S
    Sport
      domenica, 20 febbraio 2022
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross - Omar Visintin BRONZO

    Omar Visintin conquista la medaglia di bronzo nello Snowboard Cross maschile, dopo una Big Final incredibile e con una rimonta pazzesca. L'azzurro si scatena nella seconda metà di gara e strappa il 3° posto, dietro ad Alessandro Haemmerle (Austria) ed Eliot Grondin (Canada). Prestazione sontuosa del "Baffo di Merano" Omar Visintin, bravissimo a centrare una medaglia d'autore nella finalissima dello snowboard cross maschile (la prima alle Olimpiadi per l'Italia in questa disciplina). L'azzurro ha chiuso a...
    S
    Sport
      giovedì, 10 febbraio 2022
  • Palio di Siena 2 Luglio 2023, Selva | diretta La7. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Un autentico assolo per entrare nella storia del Palio di Siena. È stato quello del fantino della Selva Giovanni Atzeni, detto Tittia, che sul cavallo Violenta da Clodia ha vinto la sua quinta carriera consecutiva, come lui nessuno mai nella storia del Palio. Partenza e arrivo in testa per una corsa che non ha mai visto rivali e che riconsegna la vittoria alla Selva, la quarantesima, dopo quattro anni, quando lo stesso Tittia arrivò primo al bandierino sul cavallo Remorex. Seconda vittoria oggi per il cavallo Violenta Da Clodia, femmina baio di 10 anni, in cinque palii corsi.
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023