Dal 10 al 23 giugno 2007 si disputeranno in Olanda i Campionati Europei Under 21. La squadra italiana, forte di una grandissima tradizione di successi, si è qualificata brillantemente e sarà una delle favorite per il successo finale.
La formula del Torneo prevede una fase a gironi, nella quale l?Italia giocherà tre incontri; al termine le prime due classificate di ciascun girone accederanno in semifinale, in programma il 20 giugno negli stadi Gelredome e Abe Lenstra.
In palio la finale all?Euroborg di Groninga, tre giorni più tardi. Nel caso in cui l?Inghilterra dovesse raggiungere le semifinali, il 21 giugno si giocherà anche lo spareggio fra le terze classificate per un posto ai Giochi Olimpici del 2008.
La Nazionale Italiana è nel girone B che comprende anche Repubblica Ceca, Serbia e Inghilterra. Nel raggrumento A invece sono protagoniste l'Olanda, padrona di casa, Israele, Portogallo e il Belgio.
RaiSport seguirà tutta l'avventura azzurra trasmettendo in diretta tutte le gare della Nazionale Under 21 sulle reti analogiche.
Le trasmissioni prevedono un prepartita dallo studio in loco di Raisport condotto da Gianni Bezzi e i commenti tecnici di Vincenzo D'Amico (10 minuti prima dell'incontro) con i temi e le anticipazioni relative all'incontro che sta per cominciare.
La linea poi passa alla cabina commento, dove Stefano Bizzotto e Marco Tardelli racconteranno i 90 minuti di gioco supportati dalle interviste a bordocampo di Federico Calcagno.
Al termine, fino alle ore 23, postpartita con le interviste ai principali protagonisti dell'incontro, analisi in proiezione futura e le migliori immagini della partita.
Tutte le partite della prima fase sono previste in diretta su Rai3, mentre è ancora da stabilire la rete su cui verrà trasmessa l'eventuale semifinale di Mercoledì 20 Giugno in base all'arrivo al primo oppure al secondo posto degli azzurri nel girone eliminatorio, se la gara degli azzurri si disputerà alle ore 18.15 la diretta sarà su Raidue, in caso di partita in prima serata alle 20.45, sarà la terza rete Rai ad ospitare l'evento.
La finale che si disputerà Sabato 23 Giugno sarà trasmessa alle ore 20.45 su Raiuno nel caso vi partecipi l'Italia, altrimenti, nel caso di finale tra squadra estere, la partita andrà in onda su Raitre.
Questo il calendario televisivo Rai relativo agli Europei Under 21 2007:
Lunedì 11 Giugno ore 20.45 (Goffert, Nijmegen)
Serbia vs Italia
in diretta su Rai 3 (a partire dalle 20.35)
Giovedì 14 Giugno ore 20.45 (Gelredome, Arnhem)
Inghilterra vs Italia
in diretta su Rai 3 (a partire dalle 20.35)
Domenica 17 Giugno ore 20.45 (Gelredome, Arnhem)
Italia vs Repubblica Ceca
in diretta su Rai 3 (a partire dalle 20.35)
Mercoledì 20 Giugno ore 18.15 o 20.45
Semifinale
in diretta Rai 2 o Rai 3
Sabato 23 Giugno ore 20.45 (Euroborg, Groningen)
Finalissima
in diretta Rai 1 o Rai 3 (a partire dalle 20.35)
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"