Digital-News.it Logo

Il commento - Il confronto politico su Sky cambierà per sempre i talk show della tv generalista?

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia

Ieri sera è andato in scena (termine corretto vista la location scelta per l’evento) il confronto tra i 5 candidati alle cosiddette “Primarie del centrosinistra“: Tabacci, Puppato, Renzi, Vendola e Bersani si sono ritrovati insieme a rispondere alle stesse domande per due ore di confronto serrato su vari temi dell’agenda politica. Ad organizzare il tutto – come si sa – è stata Sky Tg24, il canale all news di Sky, per opera di uno dei suoi volti di punta, Gianluca Semprini, chiamato a “moderare” gli animi che per la verità non si sono quasi mai scaldati.

Non intendo parlare dei contenuti né di chi avrebbe vinto o perso lo scontro televisivo e politico. Voglio però analizzare brevemente l’evento dal punto di vista prettamente televisivo e giornalistico, vista la grande novità del format e la scelta di andare su Sky che ha fatto storcere più di un naso in quel di Viale Mazzini.

Innanzitutto il format: cinque leggii trasparenti, i candidati in piedi, disposti uno di fianco all’altro. Di fronte a loro una platea nutrita di sostenitori dei cinque oratori, insieme a vip (è stato difficile non notare in seconda fila la presenza di Alba Parietti) e di volti noti della pay tv (accanto alla Parietti c’era ad esempio l’ex direttore Emilio Carelli). A “presiedere” il pubblico, dicevamo, Gianluca Semprini, presentatore e intervistatore dei cinque con una serie di domande a volte uguali e a volte personalizzate. In più una serie di regole più o meno ferree concordate e sottoscritte dai cinque protagonisti, come il tempo di risposta variabile da 60 a 90 secondi.

Un format del genere – è bene ricordarlo – in Italia non s’era mai visto.

Per continuare a leggere l'editoriale, clicca qui.


Giorgio Scorsone

per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Calcio 2023/24: Serie A, Serie B, Premier League, Ligue 1 e Bundesliga

    L'attesa è finita, sta per ricominciare su Sky Sport e in streaming su NOW la nuova emozionante stagione calcistica 2023/24, con i campionati italiani e stranieri pronti a regalarci tante sfide appassionanti. Sky si conferma la casa del grande calcio, dove vivere tutte le emozioni da veri tifosi. In Serie A seguiremo come sempre le gesta dei campioni, con 3 match per ogni giornata raccontati con la qualità e la passione di sempre come ci ricorda Luca Marchegiani.  E poi occhio...
    S
    Sky
      sabato, 05 agosto 2023
  • Fiorello riappare su Twitter, con un video di YouTube. Ma poi scompare

    Fiorello gioca a mescolare le carte e cosi', a pochi giorni dalla chiacchierata scomparsa del suo profilo su Twitter, riappare sullo stesso social network, tramite YouTube, sui profili dei fedelissimi amici mattinieri che frequentano con lui abitualmente l'edicola di Cesare a Roma. Scherza sullo spazio dato dai giornali alla notizia del suo addio a Twitter e dice: 'Siamo avanti, ora postiamo i video su YouTube'. E coglie l'occasione per fare gli auguri di Pasqua anche ai suoi tanti followers che si sono sentiti traditi dalla sua uscita di scena senza neanche un saluto.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 04 aprile 2012
  • Giusy Buscemi, 19 anni è Miss Italia 2012, il video della sua incoronazione

    È Giusy Buscemi Miss Italia 2012. Nata a Mazara del Vallo (TP), vive a Menfi ed ha 19 anni. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. È stata incoronata dal presidente di giuria Giuseppe Fiorello. Giusy diplomata, si sta preparando per i test di ammissione all'università. Ha un fratello più piccolo, Antonio, di 17 anni, e nel tempo libero pratica danza. È una ragazza molto legata alla sua famiglia e alle tradizioni. Appassionata di cinema, spera un giorno di diventare attrice. È la nona Miss Italia della Sic...
    T
    Televisione
      martedì, 11 settembre 2012