News e Palinsesti da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

ITV HD dalla primavera 2008

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

H
HDTV e 3D
  mercoledì, 12 settembre 2007
Michael Grade, Presidente Esecutivo del canale commerciale britannico ITV, ha oggi delineato le linee guida del gruppo per i prossimi cinque anni. Novità principale è il lancio di un canale in alta definizione, sia via satellite che sul digitale terrestre (Freeview), dalla prossima primavera. L'investimento previsto per il lancio di ITV HD è di 10 milioni di £. per l'anno 2008. Grade ha anche assicurato che ITV continuerà a sostenere la campagna "HD For All" che mira a ottenere dalle autorità competenti la concessione di maggiori spazi sulla piattaforma Freeview per l'attivazione di canali in alta definizione.

In Gran Bretagna sono già attivi in alta definizione sia la tv pubblica BBC che la pay tv BSkyB. La mancanza di un servizio in alta definizione di ITV ha creato molto malumore tra soprattutto tra gli appasionati di football (ITV detiene i diritti per parte della Champions League) e di rugby (ITV ha l'esclusiva per la Coppa del Mondo attualmente in corso e interamente prodotta in alta definizione). ITV HD potrà assicurare la copertura in alta definizione di eventi sportivi importanti quali la Formula 1, la FA Cup di calcio e le partite della nazionale inglese di calcio (questi ultimi due diritti acquisiti a partire al prossimo anno). Confermato anche l'accordo con la BBC per il lancio della piattaforma "Freesat" che dovrebbe offrire agli utenti britannici circa 200 canali accessibili via satellite senza abbonarsi a una pay tv ma solamente dietro versamento di un contributo unico e dall'importo contenuto. Michael Grade ha anche dichiarato che i piani di espansione di ITV prevedono un raddoppio degli introiti per il 2012.

Ultimi Palinsesti