Digital-News.it Logo
Foto - Da lunedì via al nuovo Mattino di Canale 5 con la D'Urso e Brachino

Da lunedì via al nuovo Mattino di Canale 5 con la D'Urso e Brachino

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
È stata presentata questa mattina a Cologno Monzese la nuova creatura del Canale 5 di Donelli, che vedrà la luce lunedì alle 8.50, quando Barbara D’Urso e Claudio Brachino daranno il buon giorno al pubblico della rete ammiraglia Mediaset tra informazione e intrattenimento.

Nasce con questi presupposti “Mattino Cinque”, il nuovo programma di VideoNews, la testata giornalistica trasversale alle tre reti del Biscione, che – ammette il suo direttore Brachino – «non ha alcuna intenzione di sfidare Uno mattina. Noi vogliamo accendere la mattina di Canale 5 con le notizie del giorno, trattando temi che incuriosiscono la gente. Molte le rubriche: salute, economia, bellezza, benessere. Spazio al meteo, con collegamenti».
 
E andiamole a vedere queste rubriche: iniziamo con il già collaudato “Panorama del giorno”, in cui il direttore di Panorama Maurizio Belpietro proporrà quotidianamente interviste telefoniche con i protagonisti del tema di massimo interesse della giornata, individuato su quotidiani e notiziari tv.
Il tema economico sarà trattato da Ferruccio De Bortoli, direttore del Sole 24 ore, e Paolo Del Debbio, che cercheranno di spiegare la materia con un linguaggio comprensibile anche ai meno esperti in materia.
Gloria Saccani, professoressa dell’Università degli Studi di Parma e Nicola Sorrentino, nutrizionista, offriranno consigli ed informazioni, rispettivamente su salute e medicina e sull’alimentazione, dando anche risposte esaurienti ai quesiti dei telespettatori.
Il colonnello Mario Giuliacci, meteorologo noto ai più, illustrerà in apertura di trasmissione, le condizioni climatiche del nostro Paese, attraverso collegamenti video dalle diverse città italiane.
 
Questi gli appuntamenti fissi di questo nuovo programma che si inserisce nel genere infotainment (connubio tra informazione e intrattenimento), dove troverà spazio anche un’ulteriore edizione del Tg5 di Clemente Mimun: dal lunedì al venerdì alle ore 10 il riepilogo dei fatti in primo piano con i giornalisti della rete, che nelle settimane scorse avevano protestato contro l’assegnazione del programma a Videonews. «La tv del mattino è più radiofonica, di parola, non ansiogena – spiega Mauro Crippa, direttore generale informazione Rti –. C’è una grande richiesta da parte del pubblico di notizie e le cose accadono anche di mattina. Le news danno una forte identità alle reti televisive».
 
«Mattino Cinque – spiega il direttore di Canale 5, Massimo Donelliè la prima novità del 2008, che completa il nuovo mosaico mattutino della rete ammiraglia Mediaset: il Tg5 delle 8 in forma allungata, a cui seguirà la replica di Striscia la notizia della sera precedente, quindi Mattino 5, poi Forum e infine il Tg5 delle 13». A completare infatti la mattinata tipo c’è Antonio Ricci e la sua Striscia in replica, in onda dal martedì al venerdì, quando Mattino 5 inizierà alle 9.25
 
Non mancheranno infine le storie positive (che, come preannuncia Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews, «avranno presto uno spazio tutto loro»), le interviste a personaggi d’attualità e ospiti illustri in trasmissione: si comincia, in tal senso, martedì col neo-dottore Mike Bongiorno e mercoledì con Gerry Scotti, ma non è escluso un ospite a sorpresa per il debutto di lunedì.
 
Si è dimostrata emozionata Barbara D’Urso, che per condurre questo nuovo programma ha dovuto anche cambiare città: «Mi definisco la D’Urso delle sfide, sono orgogliosa di affrontarne una nuova. Voglio raccontare quello che succede con gli occhi di una donna che lavora e si divide fra mille impegni e che interpreta un po’ il sentire comune. Mi sono trasferita da Roma a Milano e sto imparando a usare il computer. La redazione mi ha accolto con calore, ne sono felice». Sarà lei a curare lo spazio quotidiano dedicato al Grande Fratello, anche lui in partenza lunedì 21, e a cui sarà dedicata una succulenta anteprima di Mattino Cinque nel corso del prossimo pomeriggio domenicale.
 
Alle 18.50 di domenica prossima, infatti, la D’Urso e Brachino condurranno dal loro nuovo studio (tutto tendente al rosa) “Mattino Cinque presenta: Speciale Grande Fratello”, i cui contenuti però sono ancora sotto il più stretto riserbo.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • RaiSport, le Olimpiadi in chiaro dal 2024 al 2032

    Tre edizioni dei giochi olimpici estivi e due invernali. L'evento ormai prossimo di Parigi 2024 (apertura il 26 luglio) e a seguire l'elettrizzante Olimpiade di Milano-Cortina che coinvolgerà tre regioni e sei località. Un impegno multipiattaforma per la Rai che ha acquisito i diritti free tv, simulcast e on demand streaming. LA NOSTRA COMMUNITY E PROFILI SOCIAL - ISCRIVITI E SEGUICI! Sito Internet
    S
    Sport
      venerdì, 07 luglio 2023
  • Roma, 13-19 giugno: su La7 e La7d i Mondiali di Beach Volley

    Per la prima volta in Italia, dal Foro Italico di Roma, i Mondiali di Beach Volley maschile e femminile 2011 dal 13 al 19 giugno in diretta e in esclusiva su LA7 e LA7d. Ulteriori informazioni su Digital-Sat
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2011
  • Mondiali Calcio Femminile 2023 in tv: le partite in diretta su Rai1, Rai2, RaiPlay e RaiSport

    Il conto alla rovescia è iniziato! Le Azzurre sono quasi pronte per scendere in campo alla Coppa del Mondo femminile di calcio 2023, che si svolgerà in Australia e Nuova Zelanda dal 20 luglio al 20 agosto. Le azzurre, guidate da Milena Bertolini, sono nel difficile gruppo G con Svezia, Sudafrica e Argentina. Le tre gare del girone saranno trasmesse in diretta su Rai 1: dopo il debutto con l’Argentina lunedì 24 luglio alle 18 (ore 8 italiane) all’Eden Park di Auckland., l’Italia affronterà al Regional Stadium di Wellington Svezia e Sudafrica, ris...
    S
    Sport
      domenica, 09 luglio 2023