Digital-News.it Logo

Zenga commentatore Rai della Nazionale, buona la prima!

News inserita da:

Fonte: Cor. Sera / Gaz. Sport/ Aff. Italiani

S
Sport

ZengaConvincente successo della Nazionale Italiana a Zurigo nella gara amichevole contro il Portogallo per 3-1 grazie ai gol di Toni, Pirlo e Quagliarella.

Ma nella serata di ieri era atteso non solo l'esito del confronto degli azzurri ma anche l'esordio come commentatore tecnico per Rai Sport di Walter Zenga che ha sostituito Fabio Capello divenuto nelle scorse settimane ct della nazionale inglese di calcio.

Vediamo alcuni giudizi apparsi oggi nei giornali e sul web relativi alla sua 'prestazione': 

Aldo Grasso per "Il Corriere della Sera":

Fabio Capello era un commentatore pro tempore, lo si capiva bene. Però, con quella sua arietta gelida, con quello stile berlusconiano, ti faceva capire molto bene cosa succedeva in campo. Walter Zenga è uno da Isola dei famosi: gigione, logorroico, sapientino, sa come attirare l?attenzione. Partecipa, tifa, esorta di continuo a stare attenti e azzarda sui giocatori letture psicologiche. La Rai ormai è un pensionato di lusso per ex azzurri. Il lato più divertente, però, è l?inversione delle parti: sia con Capello che con Zenga, Marco Civoli deve accontentarsi di fare la spalla. Ormai i protagonisti sono loro: la seconda voce è diventata la prima.

Da "La Gazzetta dello Sport":

Zenga dà i voti (5 a un?uscita a vuoto di Ricardo, un giudizio molto alto ad Amelia) e si prende almeno un 7: il suo ritorno in telecronaca è una bella sorpresa. Dà del tu ai giocatori ("Cambia!", "Tira!") e riesce a sfuggire alle banalità. Come da personaggio. Poi c?è il Zenga allenatore: legge spesso la situazione in anticipo e sui corner spiega il piazzamento della difesa, quasi un inedito. Tutto col solito tono sicuro. Niente male.

Andrea Pressenda per "Affari Italiani":

Nella giornata degli esordi non poteva mancare quello della seconda voce della Rai. Walter Zenga chiamato a sostituire Fabio Capello ora alla Nazionale inglese, se l'è cavata bene, diciamolo subito, ma niente paragoni. La prima differenza è nell'impostazione del commento tecnico: Don Fabio cercava di completare le informazioni di Marco Civoli (sempre attento e puntuale) puntando sul suo piatto forte: la tattica. Schemi di fuorigioco, linea difensiva, incursioni, cambi, 4-4-2... insomma un repertorio completo. Da c.t.

Zenga è invece più personaggio. E - azzardiamo - i suoi Dai!, Cambia!, Tira! che hanno caratterizzato il debutto di ieri sera contro il Portogallo, veri e propri incitamenti agli azzurri ma rigorosamente dando del TU saranno giù un cult ai prossimi impegni. Dell'ex portiere dell'Inter colpisce poi la naturalezza: interventi in 'cuffia' da intenditori ma - passateci il termine - da compagno di avventura. Quasi come che il suo 'senso di squadra' fosse ancora ben limpido come ai tempi dell'Inter. Chissà magari Rai Sport avrà puntato anche sul suo istinto da uomo di comunicazione, d'altra parte già da calciatore si divertiva con le conduzioni in tv, fatto sta che non ci dispiace il suo pizzico di brio per un ruolo, quello della spalla del telecronista, insidioso e sempre a rischio banalità. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8

    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011
  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in una pesca...di palloni in mezzo ad un lago? Perchè Gerard Pique' riesce a far palleggiare un'anziana signora? Anche quest'anno è l'iron...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • NOW TV lancia la sua offerta in HD con un divertente spot

    Sulla piattaforma di streaming di Sky, NOW TV, i film, le serie tv, le produzioni originali Sky, compresi gli show, sono disponibili anche in alta definizione. Si potrà così vivere al meglio l’offerta di Cinema, Intrattenimento e Serie TV di NOW TV, con le grandi novità : dall’attesissimo arrivo della seconda parte di The Walking Dead 7 al debutto in esclusiva della serie targata Marvel Legion; dalle fasi finali di MasterChef 6 alla nuova entusiasmante edizione quotidiana di E Poi C’è Ca...
    S
    Sky
      venerdì, 24 febbraio 2017