Digital-News.it Logo

Primo Canale (Liguria): ''La Rai minaccia l'esistenza dell'emittenza locale''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
Riceviamo dall'Ufficio Stampa di Primocanale una lettera aperta del presidente Maurizio Rossi, che attacca la decisione della Rai di creare un nuovo spazio informativo a carattere locale:

"E' notizia di questi giorni che la Rai da settembre aprirà un nuovo spazio di informazione locale dalle ore 7.30 alle 8.00 su tre regioni per portare questo spazio, a partire da gennaio, su tutte le regioni italiane.

Questa decisione avrà effetti pesanti per le televisioni regionali private  che hanno in quella fascia uno dei punti di forza della loro programmazione.

Per esempio  Primocanale, emittente all news della Liguria, ha nella fascia mattutina il momento di massimo share  con un programma di informazione, rassegna stampa, meteo viabilità.

Ora Rai annuncia di voler fare  in quelle ore un programma concorrente, esattamente eguale, creando un danno gravissimo agli ascolti, e minando di fatto  sia il fatturato dell? azienda, sia il mantenimento dei posti di lavoro.
 
La  televisione di Stato con i soldi del canone fa concorrenza alle televisioni locali, mentre queste stesse lottano per sopravvivere in un mercato pubblicitario nazionale sempre più difficile,  in cui gli enti pubblici non rispettano la percentuale sulla pubblicità che devono destinare all'emittenza locale.

Tutto il settore televisivo privato locale subisce la difficile congiuntura economica: in crisi anche la pubblicità locale, i pagamenti dei clienti si allungano a dismisura, il tasso di insoluti e di perdite su crediti si è quasi triplicato.
 
In una situazione così la tv di Stato fa concorrenza con i facili soldi del canone. Non possiamo accettarlo.
 
Chiediamo un'immediata presa di posizione di tutte le forze politiche perché venga immediatamente bloccato questo progetto di concorrenza sleale ai danni delle tivù regionali private  che Rai sta perpetrando con aiuti di Stato; chiediamo che ogni iniziativa sia sospesa e che venga avviata  un'analisi approfondita delle conseguenze che le scelte Rai avrebbero  su tutto il mondo dell'emittenza locale; chiediamo anche che il Governo si esprima su questo problema e che fornisca agli editori locali chiarimenti."

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mauro Masi a Radio 2: ''Una liberazione il mio addio alla Rai''

    L'ex direttore generale della Rai, Mauro Masi ai microfoni del programma di Radio2, "Un giorno da pecora" racconta la fine del suo rapporto con la Rai. Tornato per la prima volta in uno studio Rai dal 12 maggio, giorno in cui ha lasciato la direzione di viale Mazzini, Mauro Masi ha spiegato ai conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro: "Dopo due anni e due mesi di combattimenti, è stata una liberazione sul piano personale". Poi, parlando di Annozero e dello scontro con il conduttore, alla domanda se  and...
    T
    Televisione
      lunedì, 13 giugno 2011
  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015
  • Marchisio testimonial nello spot della stagione 2013/2014 di Sky Sport HD

    Da domenica 25 agosto sulle emittenti nazionali e sulla piattaforma Sky sarà on air il nuovo spot sul grande calcio e sulla stagione sportiva 2013/2014 di Sky, che vedrà protagonista il centrocampista della Juventus e della Nazionale Claudio Marchisio.   L'offerta di sport di Sky è così ricca e completa che verrà ricordata negli anni a venire: tutta la Serie A e tutta la Serie B, la Bundesliga in esclusiva, Premie...
    S
    Sky
      venerdì, 23 agosto 2013