Mondiali di Calcio a 5 al via in Brasile: tutto il torneo su Rai Sport Piu

News inserita da:

Fonte: Divisione Calcio a 5

S
Sport
  lunedì, 29 settembre 2008
 00:00
Mancano poche ore all'esordio dell'Italia nella sesta edizione del campionato del mondo di calcio a cinque Fifa. Domani, alle 15,30 ora italiana (le 10,30 in Brasile), gli azzurri faranno il loro debutto con la Thailandia al "Maracanazinho" di Rio de Janeiro.

La partita Italia-Thailandia verra' trasmessa in diretta su RaiSport Piu (visibile in chiaro sul canale satellitare 227 della piattaforma sky) con la telecronaca di Pino Cerboni e il commento tecnico di Franco Albanesi.

In vista di questa partita, il commissario tecnico Alessandro Nuccorini ha ufficializzato la lista dei 14 giocatori che prenderanno parte alla competizione: al posto di Douglas Corsini, ripartito gia' per l'Italia, figura il nome di Jocimar Jubanski, che in un primo momento non ne faceva parte. Ecco il commento del commissario tecnico: "Jubanski e' un giocatore esperto e potra' tornarci utile. Dispiace certamente per Corsini: avrebbe meritato di restare e di giocare questo mondiale, ricordiamoci che fu proprio lui a segnare il primo gol in Croazia nel playoff di ritorno di qualificazione. Ma ho dovuto fare una scelta seppur dolorosa, potendo iscrivere nella lista Fifa solo 14 nomi, davvero troppo pochi per una competizione lunga e nella quale si giocano piu' partite ravvicinate tra loro".

Sulla gara d'esordio con la Thailandia, Alessandro Nuccorini dice: "Non sara' una sfida facile. La Thailandia gioca all'europea, con una mentalita' nuova e diversa da qualche tempo, da quando ad allenarla e' un ct spagnolo (Jose' Maria Pazos Mendez). Per cui non avremo vita facile, dovremo giocare al meglio delle nostre possibilita'".

Sulle difficolta' del girone, ecco il pensiero del ct: "Credo che il nostro sia il raggruppamento piu' equilibrato e livellato in senso assoluto. Qui rischiamo di giocarci la qualificazione fino all'ultimo minuto dell'ultima partita di questa prima fase. Ma intanto procediamo per gradi. Pensiamo ad affrontare la Thailandia, poi penseremo al resto".

Ecco la lista ufficiale dei 14 giocatori disponibili per il campionato del mondo con relativo numero di maglia: 1 Alexandre Feller, 2 Fernando Grana, 3 Anderson Pellegrini, 4 Jocimar Jubanski, 5 Clayton Battistella, 6 Edgar Bertoni, 7 Marcio Forte, 8 Saad Assis, 9 Assad Fabiano, 10 Adriano Foglia, 11 Eduardo Morgado, 12 Caio Farina, 13 Sandro Zanetti, 14 Patrick Nora.

LA COPERTURA RAI DEL TORNEO:

37 gare della prima fase del Campionato del Mondo di calcio a cinque, oltre 110 ore di trasmissione in diretta e differita attraverso 14 gare in diretta, 23 in differita e 27 in replica su 40 della prima fase.

Una copertura totale dell'evento che la Rai ha garantito per far sì che gli appassionati di futsal non si perdano neanche un istante dell'evento più spettacolare e importante. Una copertura senza precedenti, unica rispetto al panorama europeo e mondiale. 

La Rai seguirà inoltre con dirette e differite anche la seconda fase del Mondiale, e le gare di semifinale e finale.  
      
Cosi il Presidente della Divisione Calcio a cinque, Fabrizio Tonelli: «Desidero ringraziare la Direzione e l’intera struttura di Rai Sport. La copertura praticamente totale del Mondiale è un evento importante, che valorizza l’intero sistema. Da parte della Rai, poi, è l’ennesimo segnale di un interesse sempre più consolidato verso il calcio a 5, che è entrato nel tessuto connettivo e culturale dello sport italiano.  Il calcio a cinque oggi ha un ruolo e un’identità definita su tutto il territorio nazionale e l’attenzione sempre maggiore che le sta dando la tv di stato ne è la testimonianza più diretta. Adesso andiamo in Brasile con una certezza in più, tutti gli appassionati italiani avranno quindi la possibilità di godersi anche da casa tutte le emozioni di un Mondiale che si preannuncia bellissimo e spettacolare».

Le telecronache delle gare in diretta da Rio de Janeiro saranno affidate a Pino Cerboni, con il supporto tecnico di Franco Albanesi. La copertura delle gare dallo studio di Roma sarà invece curata da Tommaso Mecarozzi e Dario Di Gennaro.


Ultimi Video

Palinsesti TV