Gli anni '80 rivivono su RaiSat Extra con 'Mister Fantasy' alias Carlo Massarini

Gli anni '80 rivivono su RaiSat Extra con 'Mister Fantasy' alias Carlo Massarini

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

D
Digitale Terrestre
  martedì, 02 marzo 2010
 00:00
Cos’è rimasto dei primi Anni Ottanta? Cosa si cercava con tanto entusiasmo e dinamismo? Dov’è finita la cultura visuale della tv? Si può provare a intuirlo, col senno di poi, attraverso le immagini del programma che, meglio di qualsiasi altro, intercettò e rappresentò l’elettrizzante segno di quei tempi: Mister Fantasy, condotto dal pioniere del vj-ing Carlo Massarini e scritto da Paolo Giaccio, in onda su Rai Uno tra il 1981 e il 1984, per oltre 120 puntate.
 
RaiSat Extra, il canale che trasforma il “rivedere” tv in opportunità culturale, propone da oggi, tutti i pomeriggi alle 18.45 dal martedì al sabato, la messa in onda integrale di tutte le puntate storiche di Mister Fantasy.
 
Da domani, 3 marzo, ogni mercoledì alle 23.15, RaiSat Extra propone Mister Fantasy. Reload & Rewind (Ricarica & Rivedi), produzione completamente nuova e originale, che rivisita e analizza con profondità di campo il programma originale, connettendolo col nostro presente. Tornano in circolo immagini rappresentative: l’esplosione dei videoclip, il dilagare della cultura popolare, l’avvento della street art e della videoarte, il decollo del design, gli esperimenti futuribili dell’architettura, la mobilità internazionale, le grandi capitali, i guru delle mode e del pensiero, tanta musica pop da quegli Anni Ottanta, che ne sono stati apogeo ed epilogo, convogliando estetica e sperimentazione, edonismo e tecnologia, messaggio e liberazione.
 
In sei appuntamenti a cadenza settimanale (ogni mercoledì alle 23.15 con replica il giorno successivo alle 17.45 e la domenica alle 19.45), sarà il mitico alter ego di Massarini, Mister Fantasy, a riaffiorare e a pilotare questo viaggio su e giù per la società dell’immagine e dello spettacolo. Col sapiente contributo critico di Mario Luzzatto Fegiz e delle sue interviste con protagonisti di allora, ancora attivi oggi; coi ritratti, a cura di Giovanna Ventura, di “maestri” del tempo, come Alessandro Mendini, Elio Fiorucci o Achille Bonito Oliva; con l’inimitabile, gioiosa grafica dello Studio Convertino; con tanti materiali rari e mai rivisti.
 
Autori del programma - con Massarini - Paolo Giaccio e Stefano Pistolini. Regia di Piccio Raffanini, producer Alessandra Giorgi. Il tutto ambientato in una cornice sofisticata e magnificamente contemporanea, come s’addice a Mister Fantasy: le candide hall, appena completate e ancora vergini, del Maxxi di Roma, il museo progettato da Zaha Hadid che racconterà l’arte del presente. O la beata terrazza dell’Auditorium che Oscar Niemeyer ha pensato per Ravello, la perla della costa amalfitana.
 
Mister Fantasy introdusse un audace esploratore di questo inedito universo televisivo: il giovane Carlo Massarini che, con gentilezza, intelligenza e ironia, offriva al pubblico del tempo la visione del nuovo che avanza, dal mondo dello showbiz, dell’arte e dello stile. Quasi trent’anni dopo, il ritorno di questa esperienza-tv diventa una miniera di informazioni e sensazioni. C’è il piacere di rivedere, riascoltare, ricordare, riscoprire. Ma c’è anche la sorpresa di osservare quanto avanti, con leggerezza e velocità, si spingesse l’idea di ricerca visuale, mentre musicisti, artisti, creativi e liberi pensatori, s’alternavano a Mister Fantasy per descrivere il loro febbrile rapporto con la modernità. Senza nostalgia ma con lucidità, si potrà ragionare sullo stato dell’arte della nostra tv, capire come si siano evoluti i relativi giochi della creatività e della rappresentazione, e quali fili si possano tirare tra quel passato e il nostro XXI secolo.
 

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV