Come annunciato su queste pagine lo scorso 1° Aprile, da giovedì farà il suo debutto sulla piattaforma Sky il canale "La3" dell'operatore telefonico H3G, già disponibile in DVB-H e UMTS per i suoi utenti. Nella nuova veste, il canale diventerà interattivo grazie ad una formula denominata "game show tv", di cui oggi il quotidiano MF rivela qualche altro dettaglio.
«I telespettatori - scrive Manuel Follis -, attraverso chiamate, videochiamate e sms, potranno partecipare in maniera interattiva ai programmi e ai giochi offerti dal palinsesto de La3. Verranno assegnati 35 premi giornalieri e due super premi mensili, per un valore complessivo di circa 1,3 milioni all'anno». Un investimento notevole per un'azienda che non fa della tv il suo core business.
Il palinsesto dovrebbe prevedere circa 14 ore al giorno di diretta, dalle 10 del mattino fino a mezzanotte, con l'alternanza di programmi dal titolo Tele Gioco Show, Uno di Tre e Box Time. Nel primo ci saranno i 35 premi in palio e sarà costituito a blocchi di 10-12 minuti circa, mentre Uno di Tre, ideato e condotto da Peppe Quintale, metterà in competizione i conduttori del canale (chiamati 3jays) in una sorta di reality show tra i 12 "concorrenti" ufficiali più tre aspiranti.
Da giovedì anche il sito del canale www.la3tv.it sarà rimodernato e prevederà interazioni con i principali social network come Facebook o Twitter, ma non è escluso che in futuro saranno inagurati dei video-casting dove potersi candidare al ruolo di conduttore del canale, grazie alla votazione della community.
Grazie a questa iniziativa, La3 sarà dunque il primo canale italiano esclusivamente dedicato ai giochi interattivi e - conclude Follis - non è la prima volta che 3 Italia si propone come apripista del settore. Rimane solo da testare la presa sul pubblico di Sky, ad oggi molto scettico sulla vera utilità dell'operazione come dimostrato dal nostro Digital-Forum, dove è possibile dire la propria sull'argomento cliccando su questo link.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
per "Digital-Sat.it"