La7, speciale Allarme Italia sui rischi ambientali e climatici del nostro paese

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  venerdì, 30 dicembre 2011
 16:29

La7, speciale Allarme Italia sui rischi ambientali e climatici del nostro paeseQuesta sera alle ore 20.30 su LA7 grande appuntamento con Allarme Italia, una puntata speciale condotta da Mario Tozzi, incentrata sui rischi ambientali e climatici che hanno colpito il nostro Paese.

Punto di partenza sarà il tema del film The day after Tomorrow: le catastrofi naturali causate dall’intervento umano con particolare riferimento al global warming. Gli scenari raccontati dal film e le loro conseguenze sono lo spunto per raccontare i recenti drammi italiani: le alluvioni di Genova e delle Cinque Terre.

Tozzi visiterà i luoghi delle alluvioni, in via Fereggiano e lungo il torrente Bisagno a Genova, poi sarà a Monterosso e Vernazza, e grazie all'aiuto di alcuni filmati amatoriali mostrerà come i fiumi siano diventati tanto pericolosi a causa dell'interramento, del disboscamento e della cementificazione.

E ancora, prendendo come esempio gli interventi fatti a Seravezza sulle Alpi Apuane, teatro di un'alluvione catastrofica nel '96, racconterà quali possono essere le soluzioni e gli interventi di ingegneria ambientale che hanno messo in sicurezza il territorio e che possono essere una soluzione al problema delle alluvioni.

Al termine dello speciale, alle 21.30, il film The day after Tomorrow - L'alba del giorno dopo è un film del 2004 diretto e sceneggiato da Roland Emmerich. La pellicola ha molti i riferimenti all'attualità politica, con il dibattito sul Trattato di Kyoto, respinto dal vicepresidente degli Stati Uniti. La visione apocalittica data dal regista sul conflitto tra natura e uomo pone al centro del film l'importanza dell'ambientalismo.

Allarme Italia sarà visibile on demand su www.la7.tv. Allarme Italia è un programma di Cristoforo Gorno, scritto con Mario Tozzi e con Pierluigi Tiriticco, regia di Riccardo Mazzon, produttore Cristina Urbani.

Ultimi Video

Palinsesti TV