Digital-News.it Logo

La7, speciale Allarme Italia sui rischi ambientali e climatici del nostro paese

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

La7, speciale Allarme Italia sui rischi ambientali e climatici del nostro paeseQuesta sera alle ore 20.30 su LA7 grande appuntamento con Allarme Italia, una puntata speciale condotta da Mario Tozzi, incentrata sui rischi ambientali e climatici che hanno colpito il nostro Paese.

Punto di partenza sarà il tema del film The day after Tomorrow: le catastrofi naturali causate dall’intervento umano con particolare riferimento al global warming. Gli scenari raccontati dal film e le loro conseguenze sono lo spunto per raccontare i recenti drammi italiani: le alluvioni di Genova e delle Cinque Terre.

Tozzi visiterà i luoghi delle alluvioni, in via Fereggiano e lungo il torrente Bisagno a Genova, poi sarà a Monterosso e Vernazza, e grazie all'aiuto di alcuni filmati amatoriali mostrerà come i fiumi siano diventati tanto pericolosi a causa dell'interramento, del disboscamento e della cementificazione.

E ancora, prendendo come esempio gli interventi fatti a Seravezza sulle Alpi Apuane, teatro di un'alluvione catastrofica nel '96, racconterà quali possono essere le soluzioni e gli interventi di ingegneria ambientale che hanno messo in sicurezza il territorio e che possono essere una soluzione al problema delle alluvioni.

Al termine dello speciale, alle 21.30, il film The day after Tomorrow - L'alba del giorno dopo è un film del 2004 diretto e sceneggiato da Roland Emmerich. La pellicola ha molti i riferimenti all'attualità politica, con il dibattito sul Trattato di Kyoto, respinto dal vicepresidente degli Stati Uniti. La visione apocalittica data dal regista sul conflitto tra natura e uomo pone al centro del film l'importanza dell'ambientalismo.

Allarme Italia sarà visibile on demand su www.la7.tv. Allarme Italia è un programma di Cristoforo Gorno, scritto con Mario Tozzi e con Pierluigi Tiriticco, regia di Riccardo Mazzon, produttore Cristina Urbani.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Switch Off in Toscana: la visita di Nando il Telecomando a Siena
    Dopo lo stop dovuto alle avverse condizioni meteorologie nelle zone di La Spezia e Lunigiana: da martedi 8 Novembre 2011 riprendono i passaggi alla televisione digitale terrestre. Progressivamente in Toscana, per poter continuare a guardare tutti i programmi televisivi di Rai, Mediaset, La7 e tv locali sarà necessario munirsi di decoder DTT DVB-T o di televisore con decoder integrato in vendita nei principali negozi di elettronica. Sempre in questi giorni prosegue anche il tour informativo del Ministero dello Sviluppo Economic...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 08 novembre 2011
  • 21 Novembre | Giornata Mondiale della Televisione #WorldTVDay
    Immaginate per un momento che, a partire da domani, il televisore smetta di funzionare. Qual è la prima cosa che vi mancherebbe? La tua serie tv preferita? Rimane sempre in contatto con la notizia? Perdersi la partita della squadra del cuore? Forse. Ma l'importanza della televisione nella società va più profondo di quello. La televisione è un mezzo che migliora il mondo, fa scattare l'immaginazione, suscita curiosità, favorisce l'istruzione e la raccoglie milioni in tutto interessi comuni. Nel 1996 l'ONU ha proclamato un annuale 'G...
    T
    Televisione
      giovedì, 21 novembre 2013
  • Fox Italia augura Buone Feste con spot distribuito in 125 paesi
    Tanti canali, un'offerta sportiva che non si ferma mai con il meglio del calcio internazionale, serie in prima visione assoluta ma anche i migliori programmi di animazione e comedy: questi gli ingredienti dell'offerta firmata Fox che rapirà completamente gli spettatori Sky durante queste feste senza risparmiare nemmeno...Babbo Natale. Fox augura buone feste con due spot che vedono protagonista proprio un Babbo Natale che, tra regali e pacchi non consegnati, è indaffaratissimo....a guardare i canali Fox. Ideati e prodotti dal te...
    S
    Sky
      giovedì, 11 dicembre 2014