Canale5, Italia1 e Rete4 nel mux Mediaset2 diventano ''Provvisori''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (anteprima)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 02 aprile 2012
 22:05

Canale5, Italia1 e Rete4 nel mux Mediaset2 diventano ''Provvisori''Tornando a casa questa sera e accendendo il proprio televisore o decoder digitale terrestre, in tanti hanno visto aggiungere all'identificativo del canale delle tre reti Mediaset (CANALE 5, ITALIA1 e RETE4) la scritta "Provvisorio".

Tranquilli, non ci sono rischi di non vedere più da un momento all'altro i programmi delle reti generaliste free del Biscione.

Questa mossa da parte di Mediaset è solamente un primo segnale per ricordare ai telespettatori che buona parte del Sud Italia sarà impegnata presto nel processo di digitalizzazione del segnale televisivo: le prime regioni interessate saranno Abruzzo e Molise dal 7 Maggio seguite poi da Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria.

Nelle regioni che già hanno avuto lo switch-off le reti Mediaset sono invece ricevute su due differenti frequenze e questo crea da sempre dei conflitti di numerazione LCN.

Il nostro consiglio è scegliere di memorizzare sulle posizioni 4, 5, 6 del telecomando le tre reti che NON hanno nel nome la dicitura PROVVISORIO (ovvero Canale5, Italia1, Rete4) ovvero quelli presenti sulla frequenza 698,000 Mhz (corrispondente UHF 49).

Lo stesso vale per LA5 e per MEDIASET EXTRA, attualmente veicolati anche nel Mux TIMB1 con scritte interamente in MAIUSCOLO: in caso di conflitto scegliere sempre quelli con scritta in minuscolo (La5 e Mediaset Extra).

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

Palinsesti TV