Digital-News.it Logo

Canale5, Italia1 e Rete4 nel mux Mediaset2 diventano ''Provvisori''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (anteprima)

D
Digitale Terrestre

Canale5, Italia1 e Rete4 nel mux Mediaset2 diventano ''Provvisori''Tornando a casa questa sera e accendendo il proprio televisore o decoder digitale terrestre, in tanti hanno visto aggiungere all'identificativo del canale delle tre reti Mediaset (CANALE 5, ITALIA1 e RETE4) la scritta "Provvisorio".

Tranquilli, non ci sono rischi di non vedere più da un momento all'altro i programmi delle reti generaliste free del Biscione.

Questa mossa da parte di Mediaset è solamente un primo segnale per ricordare ai telespettatori che buona parte del Sud Italia sarà impegnata presto nel processo di digitalizzazione del segnale televisivo: le prime regioni interessate saranno Abruzzo e Molise dal 7 Maggio seguite poi da Basilicata, Puglia, Sicilia e Calabria.

Nelle regioni che già hanno avuto lo switch-off le reti Mediaset sono invece ricevute su due differenti frequenze e questo crea da sempre dei conflitti di numerazione LCN.

Il nostro consiglio è scegliere di memorizzare sulle posizioni 4, 5, 6 del telecomando le tre reti che NON hanno nel nome la dicitura PROVVISORIO (ovvero Canale5, Italia1, Rete4) ovvero quelli presenti sulla frequenza 698,000 Mhz (corrispondente UHF 49).

Lo stesso vale per LA5 e per MEDIASET EXTRA, attualmente veicolati anche nel Mux TIMB1 con scritte interamente in MAIUSCOLO: in caso di conflitto scegliere sempre quelli con scritta in minuscolo (La5 e Mediaset Extra).

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • A Ballarò La Russa mostra la foto di Lukashenko a Maurizio Crozza

    Il ministro della Difesa Ignazio La Russa è tornato a «Ballarò», su Raitre, dopo la puntata del 3 maggio scorso. Allora La Russa era stato «beccato» dalle telecamere mentre a un collaboratore alle sue spalle chiedeva chi fosse Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia che era stato citato poco prima dal leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. L'episodio è stato ricordato martedì sera da Maurizio Crozza nella sua copertina satirica. Il comico ha chies...
    T
    Televisione
      mercoledì, 25 maggio 2011
  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]

    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da Comunicare Digitale, gli interventi di oltre 50 relatori provenienti da tutta Europa sugli scenari dell'innovazione, dell'industria e dei fornitori di contenuti broad senza comunqu...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • Tabloid, da martedì 28 giugno il nuovo magazine di Italia 1

    Partirà martedì 28 giugno in prima serata su Italia 1 il nuovo magazine di Studio Aperto e Videonews: Tabloid sarà condotto da Monica Gasparini, Silvia Carrera e Monica Coggi e avrà alle spalle le due redazioni dirette rispettivamente da Giovanni Toti e Claudio Brachino. In questo servizio, andato in onda ieri a Studio Aperto, alcune anticipazioni sugli argomenti che verranno trattati.
    T
    Televisione
      giovedì, 23 giugno 2011