Digital-News.it Logo

X Factor 6, i dettagli sul televoto rendono ancora più netta la vittoria di Chiara

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima)

S
Sky Italia

X Factor 6 si è concluso venerdì scorso su Sky Uno (e si concluderà questa sera anche su Cielo) con la vittoria di Chiara Galiazzo, vincitrice annunciata che è stata in grado di ottenere sempre i favori del pubblico dalla prima all'ultima puntata. La conferma arriva direttamente dal report annuale sul televoto di X Factor pubblicato sul sito ufficiale e curata da Zodiak Active, la divisione del gruppo Zodiak specializzata in progetti digital e di branded content, che ha gestito la tecnologia multipiattaforma di televoto.

Il dato più sorprendente è quello del numero complessivo di voti espressi tramite le molteplici opportunità messe a disposizione (sms, sito internet, facebook, twitter, decoder MySky HD, applicazioni mobili): sono stati 11.756.846 i voti ricevuti nelle 8+1 puntate live dell'edizione 2012, un vero e proprio record se pensiamo che lo scorso anno il totale era stato di 2.372.720 voti (poco più di un quinto rispetto a XF6). La puntata che ha raccolto più voti è stata ovviamente la finalissima di venerdì 7 dicembre con quasi 3 milioni di voti e la sessione più votata la cosiddetta "Manche Maratona" con 1.343.516 preferenze.

Parlando del successo di Chiara, visti i dati di ogni singola puntata si può parlare di un vero e proprio trionfo: nella prima puntata è stata capace di raccogliere il 42% delle preferenze nella manche in cui era inserita, percentuale salita al 49,5% nella seconda puntata live, e così proseguendo sempre in testa fino alla finale dove, nella "Marathon Voting", è riuscita ad aggiudicarsi il 56% delle preferenze del pubblico, che non l'ha abbandonata nemmeno sul più bello premiandola con il 74,6% nello scontro testa a testa finale contro Ics. Dei quasi 12 milioni di voti espressi, ben il 31% è stato a favore di Chiara, un dato probabilmente senza precedenti nella storia di X Factor in Italia.

Interessante anche il dato relativo ai voti validi pervenuti tramite lo strumento dell'SMS: sono stati complessivamente 1.254.621, pari ad appena il 10,6% dei voti complessivi. Un dato significativo che ci induce a riflettere su come le moderne tecnologie di voto offerte da X Factor abbiano di fatto cambiato il 'classico' televoto basato sostanzialmente sui soli messaggi di testo inviati dal proprio telefono cellulare.

Per tutti gli altri dati relativi al televoto di X Factor 2012 è possibile scaricare il report integrale pubblicato sul sito ufficiale o, in alternativa, consultarlo qui di seguito (necessario Adobe Flash Player o software alternativo).

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @giorgioscorsone)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Assemblea Generale Optime - Tech Talk, Switch-off del Digitale Terrestre

    Si è tenuta la Assemblea Generale (in modalità telematica sulla piattaforma NatLive) della Optime - Osservatorio per la Tutela del Mercato dell’Elettronica in Italia. È stata varata la versione ufficiale della Nota di Aggiornamento 2020 del Rapporto Annuale. È stata inoltre confermata la composizione del Comitato Scientifico de...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 04 dicembre 2020
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Pattinaggio velocità - Davide Ghiotto ARGENTO

    Davide Ghiotto realizza l'impresa sulla più lunga distanza dello speed skating: insegue il fenomenale svedese van der Poel intento a realizzare il record del mondo e vola verso la medaglia di bronzo. Quattro anni dopo Nicola Tumolero, un altro italiano sale sul podio dei 10000 m. Un Davide Ghiotto d’antologia sull’Ice Ribbon di Pechino! L’azzurro ha est...
    S
    Sport
      venerdì, 11 febbraio 2022
  • Promo LA7: ''I Menù di Benedetta'', il nuovo programma della Parodi

    Benedetta Parodi, una delle nuove stelle del palinsesto de LA7, torna da settembre con il suo nuovo programma ''I menù di Benedetta'', dando vita ad un vero e proprio scontro nella fascia del mezzogiorno con la "La prova del Cuoco" condotto da Antonella Clerici su Rai1.
    T
    Televisione
      venerdì, 19 agosto 2011