Digital-News.it Logo

Il decennio che ha cambiato la TV secondo Adprai

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

E
Economia

Il decennio che ha cambiato la TV secondo AdpraiÈ stato «esplosivo» il decennio 2004-2013, di «brulicante creatività». Il decennio che ha cambiato la TV . E oggi? Nello sviluppo multicanale, in un mondo pay, con l'onda lunga di Internet, quale futuro stiamo costruendo? La Rai manterrà il suo ruolo? Quale il senso del servizio pubblico? L'Adprai (l'associazione dei dirigenti pensionati Rai) ne vuole parlare a Roma il prossimo 3 giugno con gli uomini e le donne della Rai di ieri e di oggi.

Il titolo del convegno prende spunto dal recente libro di Massimo Scaglioni, che dunque illustra il punto di partenza: dalla permanenza maggioritaria della TV generalista, allo sviluppo multicanale, alla TV che moltiplica l'offerta, che «esce dal televisore» e usa nuove piattaforme distributive. Una TV, che sembra perdere la sua natura di aggregatore sociale e di punto di equilibrio tra personalizzazione e socialità, tra condivisione e customizzazione. Sarà il consumatore il vero driver di sviluppo del mercato?

Nella trasformazione in atto, mix di innovazione e di tradizione è necessaria un'analisi ragionata su quanto è avvenuto e sul cambiamento che continua. Serve uno sguardo di sistema. Benchè in una fase di metamorfosi, è la Tv che resta centrale come apparato, come oggetto di consumo, come prodotto culturale e sede di quella comunità creativa, che deve ritrovare un incipit e il colpo d'ala dell'innovazione, da sempre nel cuore della televisione. Sugli assi del tempo, dello spazio e dell'uso si sta definendo una TV di seconda generazione. Le tecnologie la cambiano dall'interno (dal must see al must click), ne influenzano la progettazione editoriale e le forme di consumo. Gli users digitali la vivono connected e nella dimensione social, fruendone sempre di più attraverso i device e preferendo l'on-demand e il replay, ma soprattutto le app dedicate. La storia del cambiamento è affidata a Angelo Guglielmi, iniziatore della trasformazione, e a Carlo Freccero, che lo ha compiuto e teorizzato.

A Enrico Mentana il compito di riflettere sulla nuova TV in rapporto all'informazione. Andrea Melodia propone alcune riflessioni sulle criticità della sopravvivenza del servizio pubblico nel nuovo sistema mediale. Quale ruolo per la TV generalista? Il suo futuro sarà legato all'uso creativo del flusso della diretta, la leadership alla proposta di buone pratiche di produzione e di consumo dei media. Carmen Lasorella, che coordina l'incontro, approfondirà il tema dell'alfabetizzazione digitale, un progetto nato a RaiNet, che la Rai ha deciso di sviluppare per un lancio in grande stile. 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video della Campagna Spot Canone 2013 - Rai, Molto più che una tv

    Da qualche giorno è partita – sui canali tv e radio della Rai - la nuova campagna canone ideata da Yes I Am, l’agenzia guidata da Silvio Abbro che si è aggiudicata l’assegnazione del progetto al termine di una gara che ha visto la partecipazione di sette sigle. La campagna promossa dall’emittente di servizio pubblico ha l’obiettivo di ricordare, con garbo e ironia, a tutti gli utenti che il canone – in quanto semplice tassa di possesso sull&...
    T
    Televisione
      giovedì, 13 dicembre 2012
  • Simona Ventura intervista i ragazzi di Jersey Shore

    Simona Ventura ha intervistato a Firenze, in esclusiva per la sua web tv, i protagonisti del Jersey Shore. Un vero e proprio fenomeno mondiale che Simona, da sempre attenta ai trend e alle mode d'oltreoceano, ha saputo cogliere anche questa volta non lasciandosi scappare l'occasione per capire da vicino il fenomeno. Arrivati in Italia per la registrazione della 4° stagione della serie Snooky e Mike ai microfoni di Simona Ventura spiegano le ragioni di questo straordinario successo e il loro impatto con il nostro paese. L'intervis...
    T
    Televisione
      sabato, 21 maggio 2011
  • Prosegue fino al 4 Dicembre su HSE24 la Maratona dello Shopping

    Tante idee interessanti, prodotti originali in vendita in esclusiva a prezzi davvero competitivi: è la Maratona dello Shopping in onda su HSE24 dall'1 al 4 dicembre. Durante gli show saranno presentate, in anteprima per l'Italia, nuove linee di prodotti venduti in esclusiva su HSE24 e on line al sito www.hse24.it. Novità proposte ad un prezzo speciale; una ulteriore  sorpresa  verrà svelata solo il primo giorno di Maratona. La Maratona dello Shopping  riguarderà un ampio...
    D
    Digitale Terrestre
      venerdì, 02 dicembre 2011