Digital-News.it Logo

Mediaset: Premium parte con 1,7mln di abbonati, break-even atteso nel 2017

News inserita da:

Fonte: RadioCor

E
Economia

Mediaset: Premium parte con 1,7mln di abbonati, break-even atteso nel 2017La nuova Premium parte con 1,7 milioni di abbonati, 118 milioni in cassa e la prospettiva di due esercizi in perdita prima del break even atteso per il 2017.

E' quanto emerge dai documenti - consultati da Radiocor - per il conferimento delle attivita' di pay-tv del gruppo Mediaset alla newco operativa dal prossimo 1 dicembre. Al netto delle tessere prepagate, i clienti di Premium al 30 settembre scorso sono 1,72 milioni: un'indicazione che emerge per la prima volta visto che Cologno Monzese ha sempre fatto riferimento a 2 milioni di clienti tra abbonati e carte prepagate.

Il piano 2014-18, riportato nella documentazione, punta ad aumentare i clienti grazie a tre fattori: l'attrattiva della Champions League di calcio in esclusiva per il 2015-18; una generale espansione delle tv a pagamento in Italia quantificato nel 2% annuo; una maggiore fidelizzazione degli abbonati. Con questi elementi Mediaset si aspetta "un incremento significativo" della quota di mercato attualmente al 19% contro il 78% di Sky, ma soprattutto un miglioramento dei ricavi grazie ai "maggiori prezzi del nuova offerta" che dovrebbe far aumentare la spesa media per abbonato. Sotto il profilo della reddittivita' invece i prossimi due esercizi saranno ancora di transizione: le stime sono di una perdita operativa di 33 milioni nel 2015 e di 21 milioni nel 2016.

La svolta dovrebbe pero' avvenire gia' nel secondo semestre 2016 e portare i conti annuali in positivo dall'esercizio successivo: 54 milioni l'utile operativo atteso nel 2017, circa 100 milioni nel 2018. I target sono stimati solo sui clienti abbonati e quindi senza tener conto dei ricavi derivanti dalle prepagate.

La perizia predisposta per la nascita di Premium assegna alle attività pay di Cologno un enterprise value di 819 milioni. Questa stima è fatta sulla base di un valore implicito per abbonato nettamente inferiore a quella delle altre tv a pagamento europeo: 431 euro è il valore considerato da Mediaset a fronte di valutazioni di mercato che vanno dai 1800 euro di BSkyB agli 813 euro di Telefonica-Digital+. Telefonica «nelle prossime settimane» acquisterà, come noto, l'11,1% del capitale di Mediaset Premium Spa per 100 milioni di euro affiancando Mediaset come socio della pay.

I 3,3 milioni di azioni (a 30 euro ciascuna) a disposizione del gruppo spagnolo saranno di categoria B e su questo pacchetto Mediaset avrà diritto di prelazione nel caso in cui Telefonica volesse cedere la partecipazione a terzi. Agli spagnoli, oltre ai normali diritti previsti dai patti parasociali, spetta anche il diritto di recesso nel caso in cui Mediaset optasse per un aumento di capitale della nuova società senza il consenso del suo partner entro e non oltre il 12 luglio 2015 a un prezzo di sottoscrizione inferiore a 30 euro per azione

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nicolò Bongiorno conduce ''Buon Lavoro!'', da oggi su Sky Uno

    Buon lavoro!, questo il titolo del nuovo programma, ideato dalla Fondazione Mike Bongiorno e realizzato da Bongiorno Productions per Sky Uno, che suona come un augurio ed è pensato per offrire un vero e proprio luogo d'incontro e opportunità a chi cerca e offre lavoro. Un importante progetto nato nel segno di un uomo che per tutta la vita ha trasmesso la passione per il proprio lavoro e l'importanza di aiutare le giovani generazioni: Mike Bongiorno. Buon Lavoro! concretizza, infatti, la m...
    S
    Sky
      sabato, 28 maggio 2011
  • 'Live' dal temporale, passa l'auto: il reporter fa la doccia

    Imprevisti del mestiere. Arriva dalla Florida, colpita dalla tempesta tropicale Debby: un reporter americano viene investito dal getto d'acqua al passaggio di un'auto che probabilmente non è riuscita a rallentare a sufficienza. Il reporter, fradicio dalla testa ai piedi, ha solo accennato un sorriso, contagiando anche il giornalista in studio, e ha continuato a commentare la situazione.
    C
    Curiosità
      mercoledì, 27 giugno 2012
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011