Digital-News.it Logo

87 dirigenti della BBC prendono di più del primo ministro Cameron

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

87 diirigenti della BBC prendono di più del primo ministro CameronMentre la Rai continua a non comunicare al Parlamento l'ammontare esatto dei compensi dei suoi dirigenti, nel Regno Unito la stampa rivela che alla Bbc 87 dirigenti guadagnano più del primo ministro britannico, il cui stipendio è di 142mila sterline all'anno, pari a circa 195mila euro, considerato il tetto per le retribuzioni dei dipendenti pubblici.

Una operazione verità che scatena l'ira di Renato Brunetta, che dall'inizio della legislatura è impegnato in un braccio di ferro con Viale Mazzini per sapere quanto guadagna ciascun dipendente o collaboratore della Rai.

La Bbc è estremamente trasparente sulle retribuzioni dei propri lavoratori. In una apposita pagina del sito dell'emittente radiotelevisiva di Stato britannica sono pubblicati uno per uno tutti i nomi, con relativi e stipendi e curricula, dei dirigenti che ricevono oltre 150 mila sterline all'anno. Un adempimento, viene spiegato dall'ufficio del Personale della Bbc, in vigore dal 2009.

Secondo 'The Sun', i dirigenti della 'Beeb' a guadagnare più del Primo ministro, (il cui stipendio è il massimo che può essere corrisposto a chi lavora nel pubblico Oltre Manica, meno dei 240 mila euro previsti per i dipendenti pubblici in Italia), sono solo tre in più rispetto a quanti erano nello scorso dicembre, quando la Bbc ha reso noti tutti gli stipendi. Diversi dirigenti, poi hanno ottenuto sostanziali aumenti nel primo trimestre 2015: tra questi ci sono il direttore del World Service Fran Unswort (guadagna 215mila sterline) ed il direttore dell'Accademia della Bbc Joe Godwin (arriva a 190mila sterline). Entrambi hanno avuto un aumento del 17%.

Dati che scatenano la reazione di Renato Brunetta, che dall'inizio chiede, fino ad oggi senza risultato, con interrogazioni ed interpellanze a raffica a Montecitorio di sapere quanto guadagna chi lavora a Viale Mazzini «Da anni chiediamo trasparenza, ma non abbiamo avuto risposte - tuona il capogruppo di Forza Italia alla Camera.  Perchè la Rai, come da legge, non fa come Bbc e rende noti i compensi di dipendenti e collaboratori? Perchè Renzi e Padoan non pubblicano questi dati?», chiede ancora. E poi sottolinea sarcastico: «Se alla Bbc in 87 guadagnano più di Cameron, chissà cosa verrebbe fuori dalla Rai! Siamo curiosissimi. Gubitosi e Tarantola, coraggio! »

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8
    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011
  • Nuovo digitale terrestre DVB-T2, una spiegazione facile
    Una piccola guida per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà nei prossimi mesi con il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. *** Ringraziamo Carlo Stramaglia per averci fornito questo video. ***
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 18 febbraio 2020
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Discesa Libera - Sofia Goggia ARGENTO
    A 23 giorni di distanza dal maledetto infortunio a Cortina, Sofia Goggia torna grande e conquista la medaglia d'argento in discesa libera, confermandosi sul podio olimpico quattro anni dopo. Goggia domina per larghi tratti della pista e al traguardo si lascia andare in un urlo che vale più di ogni altra parola. Per un attimo, l'Italia sogna la tripletta. Era la gara più attesa, quella in grado di far alzare migliaia di italiani nella notte, e non ha deluso. Nel sole splendente di Yanqing, l'Italia riscrive la storia dello sci alpino azzurro portando due atlete sul podi...
    S
    Sport
      martedì, 15 febbraio 2022