Digital-News.it Logo

Clamoroso: Sky interessata ai diritti della Formula 1!!

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima & web exclusive)

S
Sky Italia

La notizia, se confermata, avrebbe davvero del clamoroso:
la Formula 1 torna su Sky!

Ad annunciare la sorprendente indiscrezione è stato il settimanale Sport Auto Moto, nel numero in edicola oggi. Secondo quanto riportato, il presidente della FIA, Bernie Ecclestone, avrebbe intenzione di riprendere la produzione televisiva in proprio di tutti i Gran Premi del mondiale di Formula 1, come ha fatto fino al 2002 compreso.

In Italia, come tutti ricorderanno, questo pacchetto veniva trasmesso da Tele+, con l'offerta +F1, consta allora di sei canali (Super Regia, I Leader, Seconda Regia, I box, Camera Car, Statistiche), più il canale mosaico interattivo: il tutto a circa 200.000 lire a stagione.

Tutto questo durò fino al 2002, anno in cui "Mister E." decise di interrompere bruscamente l'iniziativa, che considerò, a posteriori, troppo costosa (oltre 100 milioni di euro investiti) e poco redditizia, avendo sofferto la concorrenza (e l'inevitabile supremazia) delle telecronache in chiaro sulle reti pubbliche.

La situazione che ne seguì, e che vige attualmente, consiste nell'unica produzione affidata alle tv nazionali, ma che molto continua a scontentare Ecclestone. Lo scorso anno produsse con la sua struttura cinque Gp e fu evidente che quelle gare risultarono le più entusiasmanti per il pubblico, grazie ad una regia capace di individuare bene i duelli più avvincenti anche in mezzo al gruppo, non limitandosi alle immagini statiche dei leader.

L'articolo tratto da Sport Auto Moto di oggiCosì adesso Bernie ci riprova e sembra essere più deciso che mai, mosso anche dalla crescita dell'A1 GP, il nuovo campionato per nazioni nato lo scorso anno e trasmesso da tantissime pay-tv in giro per il mondo, Sky Italia compresa. Pur non considerandola un concorrente serio e credibile per il suo circus, Ecclestone sa che deve comunque tutelare la qualità dello show, per non scontentare gli appassionati, ma anche, e soprattutto, gli sponsor che tanto investono nella F1. E il rilancio del progetto multiregia renderebbe bene allo scopo, potendo tornare ad offrire un prodotto "Premium", accanto a quello base, garantito dai contratti con le tv nazionali in chiaro.

La situazione italiana vede, al momento, l'esclusiva Rai fino al 2012, limitatamente però alle prove ufficiali del sabato e alla gara della domenica. Già negli anni scorsi si parlò di un interessamento di Sky per le prove libere, snobbate dalla tv di stato, ma alla fine non se ne fece nulla per le esorbitanti richieste della FIA. Adesso la situazione sembra davvero cambiata, con Sky che sembra veramente intenzionata a reinvestire sulla Formula 1, garantendo una copertura di quattro canali tematici interattivi, di cui uno, probabilmente, prodotto anche in Alta Definizione (HD).

Questo nuovo scenario potrebbe partire già da questa stagione (che, per la cronaca, scatterà a Melbourne il 18 Marzo prossimo) se Bernie Ecclestone garantirà la produzione delle immagini di tutti e 17 i Gp. Se la trattativa andasse in porto, si tornerebbe ad avere anche in Italia una copertura completa dei week-end di gare, che farebbe la felicità di tutti gli appassionati di motori del nostro paese.

Non ci resta che attendere notizie più concrete e sperare che vengano chiuse in tempo le trattative che, come riporta Sport Auto Moto, "paiono essere a buon punto: ora è solo una questione di soldi, ma Ecclestone e Murdoch sono intenzionati a trovare un punto d'accordo...".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni (14-15 Giugno) a Palazzo Reale - Milano
    Sky Italia compie vent'anni e per celebrare questo anniversario ha organizzato un evento unico: due giornate dedicate all’attualità, al cinema, alle serie tv, all’intrattenimento, allo sport e all’impegno sociale con ospiti nazionali e internazionali. I protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo, della politica, dell’economia, dell’innovazione, del mondo sportivo, dell’arte, dell’industria e della scienza sul palco nella prestigiosa cornice di Palazzo Reale, a Milano
    S
    Sky
      venerdì, 19 maggio 2023
  • Iris compie sei anni e li festeggia con una maratona di film
    Iris nel 2013 è il canale tematico più visto della prima serata con l'1.5% di share sul pubblico totale. Nata il 30 novembre 2007, ''Iris'' è la rete Mediaset dedicata al cinema di qualità declinato in rassegne, cicli, maratone e approfondimenti. In sei anni, "Iris" ha trasmesso 21.600 film: 3.600 all'anno, pari a 9,8 pellicole al giorno. Il palinsesto di "Iris" è tutto dedicato al cinema di qualità: grandi capolavori, pellicole di culto non solo hollywoodiane, prime visioni, produzioni internazionali... Con importanti contributi in...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 30 novembre 2013
  • -100 giorni a #PyeongChang2018 su Eurosport
    Mercoledì 1 novembre scatterà ufficialmente il countdown alle prossime Olimpiadi invernali. 100 giorni esatti dal via di PyeongChang 2018, Discovery Communications e Eurosport danno il via al conto alla rovescia verso quella che sarà l’Olimpiade più digitale di sempre, in grado di raggiungere il maggior numero di persone su tutti gli schermi. I primi Giochi Olimpici “full digital” in Europa. Tutti gli schermi. Ogni momento. Ogni atleta. Per non far perdere agli appassi...
    S
    Sport
      martedì, 31 ottobre 2017