Digital-News.it Logo

Dopo il no di Sky, per la Serie B ipotesi tv locali

News inserita da:

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno Bari

S
Sport

Ormai si è capito: perse Juventus, Napoli e Genoa la serie B non è più un piatto appetibile per Sky. I tifosi si rassegnino. Quest'anno niente dirette sul satellite, esclusi - forse - anticipi e posticipi. Ma la Lega non se ne sta con le mani in mano, e non perché tenga particolarmente ai suoi spettatori-tifosi: con il «no» della paytv di Murdoch, nelle casse della serie cadetta mancano all'appello la bellezza di40milioni dieuro. Mica bruscolini.

Ecco perché anche a Ferragosto qualcuno ha dovuto interessarsi al problema. Ne è venuta fuori una ipotesi che non dispiace neppure a palazzo Chigi. L'idea è questa: se il prodotto-serie B non interessa a Sky, magari potrebbe piacere alle grandi tv locali italiane. In serie B ci sono infatti tre poli geografici principali: quello emiliano (sei squadre), quello veneto (tre), quello pugliese (due). Undici squadre, metà del campionato, che insieme fanno un bacino di utenza stimato in 6-8 milioni di spettatori. Ed al quale corrisponde il bacino di interesse di tre grandi tv: la pugliese Telenorba (la prima privata d'Italia), 7Gold (per l'Emilia) e TelePadova. Tutte a vario titolo coinvolte nella transizione al digitale terrestre.

Le nuove norme di legge in materia di diritti tv, quelle volute dal ministro Melandri, al proposito sono molto chiare. Oltre a stabilire la vendita collettiva dei diritti, ribadiscono che è esclusa la trasmissione in diretta in chiaro delle partite.

Per cui la serie B può andare o sul satellite, o sul digitale terrestre e necessariamente a pagamento. Ecco perché se Sky si tira fuori, se Sportftalia non è più ritenuta dalla Lega un interlocutore affidabile (negli ultimi due anni ne sono successe troppe...), se la Rai non ha intenzione di imbarcarsi in una impresa simile, ecco che quella di puntare sulle «private» sembra l'unica soluzione possibile.

L'idea della Lega, oltretutto, va in una direzione che piace al Governo: quella di dare all'emittenza locale una maggior specializzazione nei contenuti, l'unica strada possibile per combattere la guerra della pubblicità con il duopolio Rai e Mediaset. Ma realizzarla non sarà semplice. Intanto, una cosa è certa: se si parte (i contratti potrebbero essere firmati in settimana prossima), la prima diretta non arriverebbe prima della fine di settembre.

Ciascuna tv trasmetterebbe le partite (in casa e fuori casa) delle squadre che ricadono nel proprio bacino di utenza, hi questa ipotesi Telenorba acquisterebbe i diritti di Bari e Lecce, con i quali inaugurare la propria presenza sul digitale terrestre.

Ad oggi le tv coinvolte nel progetto (il presidente di Lega, Antonio Matarrese, ha dato mandato a trattare a un noto operatore del settore, ex dirigente della Fiorentina di Cecchi Gori) si stanno facendo i conti. L'ostacolo principale sembra essere legato ai costi del sistema di «accesso condizionato» (banalmente: le carte prepagate per vendere le partite), anche perché per il primo anno la Lega sarebbe disposta a vendere i diritti a una cifra simbolica: se il progetto va in porto, Sky saprà di non essere più l'acquirente unico del calcio italiano.

Massimo Scaglioni
per "La Gazzetta del Mezzogiorno Bari"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Serie A e RDS lanciano una nuova radio tv dedicata al calcio italiano

    La Lega Serie A diventa editore di una nuova Radio Tv, in collaborazione con RDS - Radio Dimensione Suono, per una nuova sfida tecnologica. La radio sarà trasmessa in DAB e in streaming, con tre studi a Milano, Roma e Lissone. Un progetto ambizioso con palinsesto, conduttori e tecnologia all'avanguardia per portare lo sport e la Serie A anche sulle frequenze radiofoniche Lorenzo Dallari (direttore del canale) ha raccontato IN ANTEPRIMA ad Andrea Michelozzi la novit&ag...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 27 luglio 2023
  • Diritti Tv Serie A 2018 - 2021, Malago: ''Risolto contratto MediaPro''

    L'Assemblea di Lega serie A di calcio ha deciso: i rappresentanti dei 17 club della massima serie, le tre squadre retrocesse non potevano esprimersi sulla materia, hanno votato all'unanimità la delibera di risoluzione espressa del contratto con Mediapro in sette giorni. Passa quindi la linea portata avanti dal commissario straordinario della Lega, Giovanni Malagò e del presidente Gaetano Micciché. Durante la riunione, il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, aveva chiesto di mettere a verbale l'intenzione di «riservarsi di chiedere i danni», in ca...
    S
    Sport
      lunedì, 28 maggio 2018
  • HBBTV & TV 4.0 (#2) Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Martedi 3 Novembre decimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. Tech Talk dedicato ad un tema che ha suscitato molto interesse nella sua prima edizione: HbbTv e Tv 4.0. Lo schermo Tv amplia le opportunità di arricchimento della "user experience" con una inter...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 03 novembre 2020