Digital-News.it Logo

Francia, al via commissione per tv pubblica senza spot

News inserita da:

Fonte: Apcom

S
Satellite / Estero

Oggi si riunisce per la prima volta la "commissione per la nuova televisione pubblica" incaricata, in particolare, di proporre "le modalità di finanziamento del nuovo modello economico" delle reti pubbliche senza interruzioni pubblicitarie. La commissione, voluta dal capo dello Stato, Nicolas Sarkozy, sarà presieduta da Jean-Francois Copé, presidente del gruppo Ump all'Assemblea nazionale, e composta da parlamentari e professionisti del settore. Le conclusioni dei lavori sono attese per la fine del mese di maggio, riferisce un comunicato dell'Eliseo.

Ieri, il gruppo socialista all'Assemblea nazionale ha fatto sapere attraverso il suo presidente che non parteciperà alla cerimonia di insediamento "della commissione Copé" e che si "riserva la decisione sulla partecipazione ai lavori". "Non siamo stati consultati, né tantomeno informati della missione, della composizione e del perimetro di questa commissione", ha denunciato Jean-Marc Ayrault in un comunicato, in cui accusa l'Eliseo di aver improvvisato "in 48 ore la costituzione di un gruppo che ha il compito di definire il futuro del servizio pubblico audiovisivo". "Non accettiamo il modo in cui il Parlamento viene trattato", ha protestato Ayrault.

L'8 gennaio scorso Sarkozy ha dichiarato a sorpresa di voler riflettere sull'ipotesi di "una soppressione totale della pubblicità sulle reti pubbliche". "Auspico che venga rivisto, profondamente, l'elenco dei compiti della televisione pubblica e che si rifletta sulla soppressione totale della pubblicità sulle reti pubbliche, che potrebbero essere finanziate da una tassa più alta sugli introiti pubblicitari sulle reti private e da una tassa infinitesimale sul volume d'affari dei nuovi mezzi di comunicazione, come l'accesso a internet o alla telefonia mobile", ha detto il capo di Stato.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti

    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Tennis, Sinner vs Djokovic: Finale ATP Finals 2023 - Diretta Rai 1

    Jannik Sinner è pronto a sfidare Novak Djokovic nella finale delle ATP Finals 2023 a Torino. L'azzurro, attualmente numero 4 del ranking, si troverà di fronte al serbo, numero 1 del mondo, nella lotta per la corona di 're dei maestri' del tennis. Sinner, 22 anni, alle 18 - in diretta tv su Rai1! - cerca la consacrazione alla fine di un'annata straordinaria che gli ha già garantito 4 titoli e un posto tra i grandi del tennis. Djokovic, 36 anni, punta a scrivere un'altra pagina di una sto...
    S
    Sport
      domenica, 19 novembre 2023
  • Dal 2014 la MotoGP tutta in diretta solo su Sky Sport HD - Il primo promo

    Mentre su Sky prosegue il Mondiale di F1, un'altra straordinaria esclusiva andrà ad arricchire la già inimitabile offerta di grande sport live di Sky: il Motomondiale. La pay tv ha infatti acquisito i diritti televisivi del FIM MotoGP World Championship a partire dalla stagione 2014, che si aprirà il prossimo aprile in Qatar, per tutte le tecnologie e le modalità di offerta, tra cui tv in chiaro, pay tv, internet, mobile e Sky Go. A partire dalla stagione 2014  sarà quindi Sky a trasmettere tutte le 18 gare in diretta
    S
    Sky
      lunedì, 11 novembre 2013