Rai Due: il palinsesto autunnale 2008 della rete (novit e conferme)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 17 giugno 2008
 00:00

Raidue prosegue la sua azione editoriale per rispondere alla mission affidatale  di “intercettare le fasce più giovani e dinamiche del pubblico televisivo mantenendo intatta la sua identità di canale generalista”.

Un’azione che ha avuto già inizio con la programmazione  autunnale dello scorso anno. Il nuovo palinsesto punta, così, ad esaltare i plus dell’offerta generalista proponendo, con coerenza di stile e dinamicità, tutti i generi televisivi: dallo sport all’informazione, dalla fiction alle serie, dalla cultura all’intrattenimento.

L’azione, la capacità di ascolto della società civile, lo sport e la musica, intesa non come riempitivo, ma  come parte integrante di un progetto rivolto al “core target” di riferimento: sono queste le linee guida di Raidue che si propone come “Rete della contemporaneità”.

Le proposte televisive per l’autunno 2008 puntano ad una maggiore stabilità degli appuntamenti e ad una maggiore identità di Raidue, anche attraverso un ulteriore incremento delle produzioni interne all’Azienda, che rappresentano ormai, dallo scorso anno, la quasi totalità delle trasmissioni (tutti i programmi   sono targati completamente Raidue, tranne “L’isola dei famosi” e “Ricomincio da qui”, prodotti in collaborazione con società esterne).

La scrittura del palinsesto per il prossimo autunno significa:

  • il rinnovamento completo del day time, con una nuova fascia del mattino dedicata ai più piccoli e tre nuovi programmi quotidiani, “Diretta sul 2”, condotto da Milo Infante; “Italia allo specchio”, condotto da Francesca Senette; “Scalo 76.Arrivi”, condotto da Paola Maugeri, Federico Russo, Chiara Tortorella;
  • una nuova rubrica settimanale dedicata ai libri, film e teatro, “Il criticone” condotto da  Gene Gnocchi  in onda la domenica mattina;
  • tre nuove proposte in seconda serata, “Alter ego” un nuovo programma di Max Giusti a fine novembre; per fine dicembre “Viaggio sul Po” con Edmondo Berselli,  un programma sulle grandi trasformazioni del nostro Paese, a 50 anni dall’ormai mitico “Viaggio” di Mario Soldati; “Domino”, un nuovo rotocalco d’informazione condotto da Daniele Renzoni.
  • Insieme alle novità,  la conferma dei pilastri della Rete: “L’Isola dei Famosi” con Simona Ventura, “Annozero” con Michele Santoro, le prime serate con le grandi serie tv e  nel pomeriggio della domenica “Quelli che ....... ” con Simona Ventura, Max Giusti e Lucia Ocone.
  • Confermate anche le proposte che hanno caratterizzato il palinsesto autunnale del 2007: nel day time, “Ricomincio da qui” con Alda D’Eusanio e “Scalo 76. Partenze”, in onda il sabato pomeriggio con la nuova conduzione Francesco Facchinetti e Mara Maionchi; in  prima serata, “Voyager” con Roberto Giacobbo e la fiction del venerdì; in seconda serata “Artù” con Gene Gnocchi  e  la new entry Elisabetta Canalis; “Scorie” con Nicola Savino e con DjAngelo; “Magazine sul 2”.
Per maggiori informazioni circa i palinsesti dettagliati delle altre due reti generaliste Rai, vi rimandiamo agli articoli linkati qui di seguito:

IL PALINSESTO SETTIMANALE DI RAIDUE:

IL MATTINO E IL POMERIGGIO ( DAL LUNEDI’ AL VENERDI’)

Le novità del palinsesto di Raidue partono dalla fascia del mattino, dove i cartoni animati saranno proposti ai bambini e ai  ragazzi con modalità rinnovate. Non più solo una ricca offerta di prodotti ma un divertente ed innovativo modo di presentarli. I cartoni saranno, infatti, annunciati dai loro stessi protagonisti.

Particolarmente rinnovata la fascia meridiana e pomeridiana. La storica trasmissione “Piazza Grande” lascia il posto a “Diretta sul 2”, condotta da Milo Infante, che punterà i riflettori sull’attualità e si metterà in ascolto della società. Alle 14.00 arriva  “Scalo 76.Arrivi”, un nuovo  appuntamento quotidiano, con Paola Maugeri, Federico Russo e Chiara Tortorella che proporranno un’agenda quotidiana per i giovani sempre “up to date” per quanto riguarda novità, tendenze ed eventi musicali.

A seguire, alle 14.40, la nuova trasmissione “Italia allo specchio”, condotta da Francesca Senette, un approfondimento dei fatti quotidiani, per cogliere i tanti modi di sentire del nostro Paese. Alle 16.15 la riconfermata trasmissione “Ricomincio da qui” condotta da Alda D’Eusanio completerà, insieme al telefilm per ragazzi delle 17.20, il pomeriggio di Raidue.

La fascia preserale rappresenterà, per tutto l’autunno, un momento di continuità per seguire le avventure dei protagonisti della nuova edizione dell’Isola dei famosi e - una volta conclusa la trasmissione- i provini e le aspirazioni di chi sogna di partecipare alla seconda edizione di “X-Factor”.

La sitcom “Piloti” sarà invece un appuntamento costante, prima dei cartoni delle 20.00, nella attesa del TG2 delle 20.30.

I PROGRAMMI DEL'AUTUNNO 2008

INTRATTENIMENTO

QUELLI CHE ...
In onda la domenica dalle 14.00 alle 17.30.
Simona Ventura per lo show del pomeriggio di Raidue assicura tanta ironia, complici il tifo calcistico, la comicità e la satira con i nuovi personaggi proposti da   Max Giusti e Lucia Ocone. Il programma andrà ancora alla scoperta ed alla valorizzazione delle novità del mondo dello spettacolo e non mancheranno nuove rubriche e nuovi contributi comici.    

L’ISOLA DEI FAMOSI 6
Il lunedì in prima serata e tutti i giorni alle ore 19.00.
Questa edizione del reality, condotto per il sesto anno   consecutivo da Simona Ventura, conferma   sia il meccanismo del cast, sia   quello del gioco. Il cast sarà, infatti, composto di personaggi famosi e   persone comuni, ma portatrici di storie ed esperienze autentiche. Sarà privilegiato ancora di più lo spirito d’avventura sul rapporto interpersonale.

SCORIE
In onda il lunedì in seconda serata.
La televisione generalista, come ogni processo industriale, genera scorie.   A partire dall’Isola dei Famosi, il programma che precede e traina Scorie, per arrivare al ricco materiale reperito tra i resti della settimana televisiva. Conduce Nicola Savino   con Dj Angelo.

ARTU’
In onda il giovedì in seconda serata.
Gene Gnocchi   conduce con Elisabetta Canalis    un improbabile talk show ambientato attorno ad una sorta di tavola rotonda con opinionisti veri ed improvvisati, testimoni autentici e non. Un’occasione per ironizzare su noi stessi e sulle icone della contemporaneità.

ALTER EGO
In onda il giovedì in seconda serata (al termine del ciclo di Artù). 
Uno studio televisivo, personaggi che si alternano, rubati ad altre platee (campioni sportivi, registi cinematografici, attori teatrali), collegamenti che sono finestre su realtà storiche del passato e del presente, rilette in chiave comica attraverso la capacità mimetica di Max Giusti e di un gruppo di complici pronti a tutto.
Una macchina narrativa che riscopre la tradizione della parodia e, dove occorre, della
ricostruzione in costume.

MATTINA IN FAMIGLIA E MEZZOGIORNO IN FAMIGLIA
In onda il sabato e la domenica.
Il rotocalco del mattino del week end di Raidue conferma la tradizionale divisone in due parti: la prima, (Mattina in famiglia condotto da Adriana Volpe e Tiberio Timperi) dedicata al costume ed alla società; la seconda (Mezzogiorno in famiglia condotto da Adriana Volpe e Giancarlo Magalli) con la forma del gioco.

INFORMAZIONE

ANNOZERO
In onda il giovedì in prima serata.
Tornano Michele Santoro e la sua squadra   nel   programma di informazione di prima serata, basato sul reportage giornalistico e il dibattito in studio.

MAGAZINE SUL DUE
In onda il giovedì in terza serata.
Il programma di Daniele Renzoni propone i ritratti di personaggi della cultura, del costume e dello spettacolo che hanno un particolare appeal anche a livello internazionale. Un modo per tracciare una video biografia degli italiani che contano.   

DOMINO
In onda il mercoledì in seconda serata. 
Un nuovo appuntamento informativo di Raidue con la formula del rotocalco, dedicato alla cronaca, costume, società e spettacolo con una   particolare attenzione alle nuove tendenze che coinvolgono i giovani. Conduce Daniele Renzoni

PROGRAMMI CULTURALI

VOYAGER  e  VOYAGER RAGAZZI
Nello   spazio della divulgazione scientifica di Raidue, Roberto Giacobbo con il   suo gruppo di autori ripropone un nuovo viaggio tra i misteri della storia, della scienza e della natura, attraverso inchieste con immagini inedite e testimonianze autorevoli. Il tradizionale programma, in onda dal 2003, condotto da Roberto Giacobbo, conferma il mix di curiosità e suspense senza abbandonare mai il rispetto per le fonti, anche le meno ortodosse, e per la rappresentazione di diverse e contrapposte letture degli avvenimenti più controversi. Continua la fortunata esperienza di dedicare ai bambini e ragazzi un originale spazio divulgativo con proposte   tra   misteri e curiosità per mostrare le mille facce del piacere della conoscenza.

VIAGGIO SUL PO
In onda da fine dicembre.
Dopo Nati a Milano condotto da Giorgio Faletti, Giù al Nord e Sul al Sud che con il commento di Edmondo Berselli hanno raccontato   le grandi trasformazioni del settentrione e del meridione d’Italia, sarà la volta del Po a 50 anni dal mitico Viaggio di Mario Soldati. 

PALCOSCENICO
In onda il venerdì in seconda serata.
Il cartellone teatrale di Raidue, l’unica offerta organica del genere presente nell’intero panorama televisivo italiano, continua nella nuova collocazione la sua ricerca del nuovo e del classico, alternando giovani talenti ai grandi del palcoscenico.

RUBRICHE

DIRETTA SUL 2
In onda il mattino dal lunedì al venerdì. 
Un nuovo appuntamento quotidiano nella mattina di Raidue, condotto da Milo Infante che darà spazio agli avvenimenti di attualità, letti con particolare attenzione nei luoghi dove   accadono e tra la gente che li vive. Una trasmissione che si pone in ascolto della società per dare spazio e parola a telespettatori che vogliono essere cittadini consapevoli.

ITALIA ALLO SPECCHIO
In onda il pomeriggio dal lunedì al venerdì. 
Opinioni a confronto sugli avvenimenti di cronaca ed attualità per cogliere i tanti modi di sentire e vivere del nostro Paese. Un momento di duplice lettura dei singoli avvenimenti e un confronto fra   due diverse posizioni. Conduce Francesca Senette

RICOMINCIO DA QUI
In onda in pomeriggio dal lunedì al venerdì.
Alda D’Eusanio propone ogni giorno il programma di servizio dedicato all’ascolto di chi in un momento della propria vita crede di trovarsi in un vicolo cieco. Con l’aiuto di esperti si ricerca la possibile soluzione del problema.

SERENO VARIABILE
In onda il sabato pomeriggio.
Compie 30 anni il primo programma completamente dedicato alla scoperta del territorio. Osvaldo Bevilacqua riprende il suo viaggio tra le bellezze, la tradizione, e la cultura del nostro variegato paese. Non mancheranno nuove ed entusiasmanti proposte di viaggio.
 
PROGRAMMAZIONE BAMBINI E RAGAZZI

L’attenzione per i ragazzi e’ uno degli elementi significativi della linea editoriale di Raidue che dedica il   mattino 2 ore e mezza di programmazione   ai bambini, oltre i programmi divulgativi di Voyager Ragazzi. Il contenitore mattutino  per bambini di Raidue, si arricchisce. I cartoni animati saranno proposti ai bambini e ai ragazzi con modalità rinnovate.

Non più solo una ricca offerta di prodotti ma un divertente ed innovativo modo di presentarli. I cartoni saranno, infatti, annunciati dai loro stessi protagonisti.

Tante anche le sorprese tra i cartoni: novità dal mondo Disney, ma anche le nuove serie di Raidue coprodotte con Rai Fiction Lou Lou di Montmartre, storia di una bambina aiutata dal suo talento per la danza; Uffa che Pazienza, un gruppo di squinternati animali della giungla nati dalla fervida fantasia del grande fumettista Andrea Pazienza. A queste proposte si aggiungono l’affascinante mondo dell’equitazione di Horseland e Telmo e Tula, cuochi in erba con fantastiche ricette a dimensione di bambino.Infine, nuove puntate con gli amici di sempre   de L’albero azzurro.

FICTION

TERAPIA D’URGENZA
18 puntate il venerdì in prima serata.
Le vicende narrate si ambientano nel Pronto soccorso di un immaginario ospedale milanese, dove il reparto di pronto intervento rappresenta il centro vitale della serie,   luogo ideale per lo sviluppo e l’intreccio di storie umane di medici e pazienti.
Ispirato al fortunato format spagnolo ‘Hospital Central’ (190 episodi con sette anni di messa in onda e punte del 30% di share in Spagna), la fiction vede in azione un’equipe di 15 professionisti, tra medici e paramedici, ben caratterizzati tra loro, ma accomunati da un profondo rispetto per la deontologia professionale.

PILOTI
In onda in preserale dal lunedì al venerdì
La sit com racconta le avventure esilaranti di Max Conti (Max Tortora) e Enrico Gasparini (Enrico Bertolino) comandante e copilota di un’improbabile compagnia low cost italiana, la Piccione AirLines, Il primo, romano e gaffeur, combina guai, ed è sempre di buon umore. Il secondo milanese, rigoroso e affidabile, non è indifferente alle situazioni spesso surreali che movimentano le sue giornate in cabina. Dell’equipaggio fanno parte anche due hostess: la bella americana con la testa fra le nuvole (Jessica Polsky) e l’autoritaria veterana della categoria (Gisella Burinato).

SERIALI

SENZA TRACCIA   (IV^   stagione)
In onda il martedì in prima serata.
Continuano le indagini dello speciale pool investigativo dell’FBI di New York capitanato da Jake Malone (Anthony La Paglia) che di caso in caso si occupa di indagare su persone misteriosamente scomparse. Il cast e’ rimasto invariato. Novità di questa 4^ stagione e’ che Malone si separerà dalla moglie.

JUSTICE
In onda a seguire   a   Senza traccia il martedì.
Quattro avvocati si associano nello studio legale Turk, Nicholson, Tuller & Gaines per trattare casi controversi ma di alto profilo. Ognuno di loro ha caratteri e stili diversi. Ron Trott (Victor Garber) ama   apparire nei talk show ed ottiene sempre ciò che vuole, ma le giurie lo odiano; Tom Nicholson (Kerr Smith) è il cuore dello studio e l’alter ego di Ron; Victor Graves (Eamonn Walker), famoso nella comunità afroamericana, è motivato politicamente e molto capace nell’esaminare i casi, sia dalla prospettiva dell’accusa, sia da quello della difesa; per finire, Alden Tuller (Rebecca Mader) analizz in modo approfondito ciascun caso, cercando di screditare i testimoni o di invalidare le prove.

COLD CASE (V^ stagione).
In onda il sabato in prima serata.
Nel Dipartimento di polizia di Philadelfia l’investigatrice Lili Rush (Kathrin Morris) continua ad indagare   con i suoi colleghi per la ricostruzione dei casi archiviati da molti anni che tornano alla luce.

N.C.I.S Unità anticrimine ( IV^   stagione).
In onda la domenica in prima serata.
L’unità è coordinata sempre dall’abile agente speciale Gibbs (Mark Harmon), investigatore dal grande intuito e pronto a tutto anche ad ignorare la burocrazia militare pur di risolvere con la sua squadra (rimasta immutata dalla prima serie)   i crimini compiuti nel corpo della marina militare americana.

Ultimi Video

Palinsesti TV