Sky, da ottobre al via il nuovissimo DeAkids, primo canale tv De Agostini

Sky, da ottobre al via il nuovissimo DeAkids, primo canale tv De Agostini

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sky Italia
  mercoledì, 01 ottobre 2008
 00:00
Non solo Hip-Hop Tv tra i nuovi canali di Sky in partenza oggi: dalle ore 6 è infatti attivo anche DeAkids (alla posizione 601), primo canale edito dalla De Agostini Editore e presentato ieri a Milano in conferenza stampa.
 
«Speriamo sarà il primo di una lunga serie – annuncia entusiasta Stefano Di Bella, amministratore delegato del gruppo –. Abbiamo intenzione di lanciare un canale all’anno e non potevamo non iniziare con il target bambini da sempre al centro di tutta la nostra attività editoriale».
 
Un settore già pieno di canali, basti pensare per esempio a Disney Channel e il suo multiplex (sempre in testa nelle classifiche d’ascolto e di gradimento), Cartoon Network, Boomerang, ma anche Jetix, Nickelodeon, Cooltoon, e sul digitale terrestre anche Boing. «Ma – interviene Maria Cristina Crocetti, Channel Manager di DeAkids – noi abbiamo la carta edutainment che occuperà almeno il 30% del palinsesto. Nel restante 70% invece spazio al puro intrattenimento di cartoni e altri programmi, ma sempre scelti con criteri assolutamente miranti alla qualità».
 
Sarà infatti l’impronta educativa, «ma non didattica», a caratterizzare l’intera programmazione: tra i programmi ‘edu’ al lancio si segnalano “Robbie ragazzo spaziale”, con cui sarà possibile imparare i mille segreti della scienza, “Cyberchase” al cui centro sta invece l’informatica ma non solo e “Animalia” (nella foto), una produzione BBC che esalta i valori della natura e dell’ecologia. Ma non sarà trascurata l’animazione ‘classica’ con titoli di tutto rispetto con “Heidi”, “Anna dai capelli rossi” o l’”Ape Maia”.
 
Si segnalano anche due produzioni esclusive realizzate da Giorgio Gori con la sua Magnolia, facente parte del gruppo De Agostini Communications: “The band” (nella foto), una sit-com ambientata in un garage dove si ritrova ogni giorno una band composta da ragazzi tredicenni che inseguono un sogno divertendosi e divertendo e poi “Diari Kids”, spin-off del format Magnolia ‘Tv Diari’ andato in onda nel 2006 su All Music: ogni giorno otto ragazzi (dagli 8 ai 12 anni) si raccontano in un video dove dovranno semplicemente essere se stessi. Dopo ogni puntata sarà possibile votare il preferito sul sito www.deakids.it con cui sarà poi proclamato il “vincitore” del premio finale: un viaggio a Parigi per tutta la sua famiglia.
 
Parlando del sito, prodotto da Neo Network (anch’esso del gruppo tramite Magnolia), aspira a diventare oltre che mezzo accessorio del canale fornendo dettagli sulla programmazione, anche «un vero e proprio social network per bambini, in stile Facebook», come l’ha definito Di Bella. Attraverso il meccanismo delle Fantabolle sarà possibile creare una community, creando il proprio avatar personalizzato con cui poter addirittura entrare in giochi di ruolo collettivi.
 
Insomma, un canale che potrebbe essere il valore aggiunto dell’offerta bambini di Sky, «con cui però – precisa l’ad Di Bella –, abbiamo un contratto di non esclusiva», anche se appaiano al momento alquanto improbabili approdi sul digitale terrestre o in altri bouquet. Proprio Sky ha deciso di dare fiducia al nuovo DeAkids assegnandogli la prima posizione nella fascia 600 che delimita appunto l’area Bambini: «si tratta di un target chiave – ha dichiarato in conferenza Paolo Agostinelli, responsabile di Sky per l’offerta ‘Mondo’ – e lo dimostra il dato dell’ultimo trimestre quando nella fascia 4-14 abbiamo raggiunto uno share medio del 23%, che diventa 33% nella fascia mattutina. Ma non ci limiteremo ad ampliare solo questo settore: con anche Hip Hop Tv salgono a 6 i nuovi canali Sky lanciati in questo 2008 e altri se ne aggiungeranno molto presto».
 
Nell’ottobre del 2009 poi dovrebbe vedere la luce il secondo canale De Agostini, incentrato sul lifestyle e sul “factual”, poiché «non c’è solo il mercato italiano – come ha ricordato il presidente del gruppo Pietro Boroli –, anzi l’obiettivo è di espandere questa nostra nuova attività anche nei paesi in cui il marchio De Agostini è forte e consolidato come Giappone o Europa dell’Est».
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV