Per meglio comprendere la portata dell'audience raccolta da Fiorello in rapporto con il panorama degli ascolti Sky, basta pensare che i telefilm top della pay tv, da Grey's Anathomy a Lost a Csi, viaggiano sui 350.000 spettatori medi, e che una grande prima di cinema raccoglie ascolti analoghi. Di rilievo anche la permanenza del pubblico sul Fiorello Show, una volta selezionato il programma: i contatti raccolti dal Fiorello Show sono stati 1.399.000.
Sull'esordio di Fiorello, i primi commenti da Sky sono ovviamente all'insegna della "grande soddisfazione", anche se, si sottolinea, "l'audience, per una pay tv, non è che uno dei molti indicatori dell'indice di soddisfazione degli abbonati rispetto al prodotto che gli viene proposto".
A questo proposito, da Sky arriva anche la sottolineatura del fatto che la partenza del Fiorello Show non ha cannibalizzato ieri l'insieme dell'offerta della pay tv: "lo share satellitare di Fiorello, pari al 38.51%, dimostra come anche in quel momento la pay tv sia stata in grado di proporre ai suoi abbonati una grande varietà di scelta sui suoi canali. Quasi il 40% dei nostri abbonati ha scelto Fiorello, e il restante 60% ha potuto comunque dividersi tra Cinema, sport, telefilm, programmi divulgativi, proposte per bambini, news, musica".
Audience da record anche per i due momenti che ieri hanno preceduto su Sky Uno l'esordio del Fiorello Show: Lo speciale Aspettando Fiorello, trasmesso dalle 21.11 alle 21.23, ha avuto una audience media di 503.000 spettatori (1,75% di share), mentre il breve videomessaggio di Mike Bongiorno, che ha dato ufficialmente il via al nuovo canale di Sky, ha raccolto 603.000 spettatori medi e il 2.06% di share.
Record di ascolti per il canale 109 SKY Uno, grazie al Fiorello Show