Digital-News.it Logo

Eurovision Song Contest, la Rai formalizza il suo rientro nella competizione

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
E' ufficiale: l'Italia ha formalizzato ed espletato tutte le pratiche per l'iscrizione all'edizione 2011 dell'Eurovision Song Contest, meglio noto da noi come Eurofestival. Ad annunciarlo è il sito ufficiale dell'Eurovisione.
 
Nel comunicato si riportano le parole di Jørgen Franck, direttore Tv ad interim: «Nel corso degli anni, il nostro team ha cercato con molta fatica di portare i nostri colleghi italiani di nuovo a bordo. (...) Consideriamo il loro rinnovato interesse come un grande complimento e abbiamo voglia di mostrare al popolo italiano come il concorso si è evoluto nel corso degli ultimi 13 anni. Sono sicuro che saranno sorpresi positivamente!».
 
Ancora non ufficiale il nome del rappresentante italiano ma sono molti gli indizi che fanno pensare a Nathalie Giannitrapani, la vincitrice dell'ultima edizione di X Factor. Era stato infatti proprio il direttore di Rai 2, Massimo Liofredi, ad ipotizzare durante la conferenza stampa inaugurale che il vincitore del talent show avrebbe avuto accesso al Festival Europeo della canzone. E a confermare questa indiscrezione ci sarebbe la messa a punto di un brano in lingua inglese, papabile a essere il brano ufficiale per l'ESC.
 
Per l'Italia si tratta del ritorno all'Eurofestival dopo 13 anni e con due successi alle spalle, rispettivamente con Gigliola Cinquetti nel 1964 (?Non ho l?età?) e Toto Cutugno nel 1990 (?Insieme 1992?). L'ultima partecipazione risale invece al 1997 dove i Jalisse con "Fiumi di parole" si piazzarono al quarto posto.
 
In attesa della conferma della Rai, che ha tempo fino al 31 dicembre per ritirarsi senza l'esborso di penali, teniamoci liberi per le date del 10, 12 e 14 maggio, quando a Düsseldorf (Germania) andrà in scena l'Eurovision Song Contest 2011, con - ce lo auguriamo davvero - la partecipazione dell'Italia, come noi stessi avevamo auspicato dopo la vittoria di Lena nell'edizione 2010. Lasciateci prendere una piccola parte del merito, anche se quello più grande va tutto alla Rai e a Liofredi, per aver creduto nell'ambizioso progetto.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Cinema Christmas, sul canale 304 è sempre Natale

    Tutti quanti noi vorremmo che il Natale non finisse mai. O, quantomeno, che durasse un po’ di più. Sky riesce nella magia di portare sugli schermi dei suoi abbonati ben un mese di Natale, grazie al canale speciale Sky Cinema Christmas. Dal 1° al 31 dicembre, infatti, il canale 304 dedicherà interamente la sua programmazione alla più dolce delle festività. Commedie natalizie, cinepanettoni, film per tutta la famiglia, appuntamenti speciali: Sky Cinema Christmas riserverà tante, tante ...
    S
    Sky
      venerdì, 27 novembre 2015
  • Tech Talk, La sfida del digital: quale lettore? (diretta Youtube LIVE @ Digital-News.it)

    Appuntamento con il nuovo TECH TALK, organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione Il Tech Talk in versione estiva su un tema "caldo" ma molto interessante perchè affronta concretamente le esigenze di un grande gruppo editoriale italiano come GEDI (https://www.gedi.it/it) con Elisa Agnetti e Claudia Bettoni di Googl...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 20 luglio 2023
  • Palio di Siena 2023 diretta La7 2 Luglio 16 Agosto. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Domenica 2 luglio alle 17.30 su La7 si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, l'evento unico al mondo del Palio di Siena, la manifestazione più spettacolare d'Italia. La diretta avrà luogo nella splendida cor...
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023