Digital-News.it Logo

La7, le novità del palinsesto oltre Saviano e i prime time in HD Nativo

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione

Roberto Saviano a La7: è questa la notizia che da sola vale tutta la presentazione dei palinsesti del canale del gruppo TI Media tenutasi ieri a Milano. Ma le novità per l'autunno non si fermano a Vieni via con me: la prima notizia di rilievo - già anticipata da Digital-Sat - è la trasmissione di tutti i programmi di prime time in formato HD Nativo, una novità che farà sicuramente felice i nostri lettori che da sempre chiedono maggiori programmi in questo formato.

Ma procediamo con ordine: La7 si è presentata ai giornalisti presenti numerosi alla conferenza stampa forte di un significativo aumento dei propri indici d'ascolto. Frutto in primis dell'arrivo di Enrico Mentana alla guida del telegiornale avvenuta meno di un anno fa: in dodici mesi i dati Auditel del TG delle ore 20 sono aumentati del 246% arrivando ad una media dell'8,94% di share. Ma i dati di tutto il canale sono cresciuti: i numeri lanciati entusiasticamente dal direttore generale di TI Media, Marco Ghigliani, parlano chiaro. Si è passati nelle 24 ore dal 3,1% del 2010 al 3,6% dei primi mesi del 2011 (+28%) mentre in prime time dal 3% al 3,89% (+49%).

Una crescita che ha "contagiato" tutto il network che comprende La7d, passato in un anno dallo 0,1% allo 0,25% (+150%), ai siti La7.it e La7.tv, al servizio di catch up su digitale terrestre La7 On Demand, ai nuovi canali Youtube, ai social media come Facebook e Twitter dove sono stati sperimentate nuove modalità di visione (pensiamo al Tg delle 20 in diretta su Youtube o alle Invasioni Barbariche in social streaming su Facebook).

Sempre in quest'ottica di innovazione tecnologica si inserisce l'annuncio dei programmi di prime time in HD Nativo, che La7 rinomina "Real HD", che dalla prossima stagione autunnale sarà visibile nelle principali aree ‘all digital' sul canale LCN 507 che già trasmette la programmazione di La7 in Upscale. I programmi in HD Nativo saranno proposte nel formato 1080i con audio Dolby 5.1.

Arrivando ai programmi, ecco come si presenterà l'autunno di La7:

  • MATTINO
    La giornata si apre con il confermatissimo Omnibus (al cui interno trova spazio l'edizione delle 7.30 del telegiornale), seguito da Coffee Break (e nel weekend da Bookstore). A seguire un nuovo programma con Myrta Merlino dedicato all'economia e ai temi più sentiti dai cittadini.
     
  • POMERIGGIO
    Dopo il Tg delle 13.30 e il film del primo pomeriggio, il daytime si accende con le storie di Atlantide, seguito dal nuovo programma di cucina e lifestyle condotto da Benedetta Parodi. A fare da traino all'edizione delle 20 del telegiornale ci sarà Geppi Cucciari e il suo G'Day in versione allungata. In access prime time immancabile Lilli Gruber in Otto e mezzo.
     
  • PRIMA SERATA
    Confermati gli appuntamenti con L'infedele di Gad Lerner e con Maurizio Crozza. Debutterà un talk show condotto da Filippo Facci e Luca Telese nonché un nuovo programma affidato ad Antonello Piroso.
     
  • SECONDA SERATA
    In questa nuova fascia oraria rafforzata troveranno spazio Innovation, Prossima Fermata e (ah)iPiroso che si trasferisce dall'attuale collocazione mattutina.
     
  • WEEKEND
    Nel fine settimana spazio a Luca Telese e Luisella Costamagna in In Onda mentre debutta Omissis, un programma di inchieste firmato dal giornalista Gianluigi Nuzzi.

Infine delle brevi annotazioni su alcuni generi di punta del palinsesto di La7:

  • SPORT
    Nella prossima stagione confermati gli appuntamenti con il Mondiale Superbike, il Torneo 6 Nazioni di Rugby in modalità free e la Coppa Italia di calcio. Inoltre, stanno per essere acquisiti i diritti Silver della Serie A1 di Basketil contratto verrà firmato a giorni», così Stella a precisa domanda) che consentirà di trasmettere in diretta la partita del sabato alle 18.
     
  • CINEMA
    Tra i titoli in prima tv assoluta nella nuova stagione spiccano Mother and Child del regista Rodrigo Garcia, interpretato da Samuel L. Jackson, Naomi Watts e Annette Bening, e The Whistleblower con Vanessa Redgrave, Rachel Weisz e Monica Bellucci. Per quanto concerne gli altri titoli anche i due capitoli della storia del Che interpretati da Benicio del Toro e firmati da Steve Soderbergh. In prima tv anche Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, trasposizioni cinematografiche dei best seller firmati da Stieg Larsson.
     
  • SERIE TV
    Per la serialità si segnala in particolare l'acquisizione della miniserie Millennium, tratta dalla trilogia di Stieg Larsson, oltre che la trasmissione di The Kennedys, con Katie Holmes nei panni di Jacqueline.

Sono inoltre al vaglio dei progetti che coinvolgano artisti come Marco Paolini e Victoria Cabello, previsti per il corso del 2012. Sempre con il nuovo anno è previsto il ritorno di Daria Bignardi probabilmente con un nuovo format.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Promo - Alcatraz visibile in chiaro lunedi 30 Gennaio su Premium Anteprima
    Sale la febbre per ''Alcatraz'', il nuovo serial-mistery di J.J. Abrams che in America ha debuttato lo scorso 16 gennaio con oltre 10 milione di telespettatori e che approderà lunedì prossimo (30 gennaio) su Premium Crime. Come per "Lost" dello stesso Abrams, dopo poche puntate è già diventato un fenomeno di costume. La nuova serie di Abrams ha infatti scatenato disagi a non finire al personale che gestisce le visite guidate del famoso ex carcere federale del titolo. La responsabile della struttura, Alexandra Picavet, ha ...
    P
    Premium Mediaset
      sabato, 28 gennaio 2012
  • Boeing 727 si schianta nel deserto per un documentario televisivo
    Un Boeing 727 si schianta nel deserto messicano. Niente paura, si tratta solo di un programma tv sulla sicurezza aerea ma le immagini, sebbene riprese da lontano con una telecamera amatoriale, mettono comunque i brividi. Il jet era logicamente vuoto e con dei manichini al posto dei passeggeri: le immagini riprese a bordo dalle telecamere e dagli operatori presenti nella zona serviranno per un documentario di Discovery Channel e Channel 4 su come sia possibile sopravvivere ad un disastro aereo
    C
    Curiosità
      martedì, 01 maggio 2012
  • Wimbledon 2023, diretta Sky Sport Tennis
    Dal 3 al 16 luglio, il grande tennis si dà appuntamento a Londra per il torneo di Wimbledon, il più famoso, prestigioso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, da seguire in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW. I campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club londinese sono pronti ad ospitare la 136esima edizione del The Championships, che culminerà con le finali per il titolo femminile (sabato 15 luglio) e maschile (domenica 16 luglio).
    S
    Sky
      lunedì, 26 giugno 2023