Digital-News.it Logo

Rai, tema canone in Cda. Ipotesi recupero a Agenzie delle Entrate

News inserita da:

Fonte: Ansa

E
Economia

Il recupero del canone, attualmente affidato alla Rai per le persone fisiche, potrebbe passare sotto la gestione diretta dell'Agenzia delle Entrate. A dirlo è il direttore della stessa Agenzia, Attilio Befera, durante un'audizione all'anagrafe tributaria, spiegando che il canone «non è un abbonamento. Dire canone Rai, come se uno potesse decidere se abbonarsi o no, è concettualmente sbagliato. Si tratta di un tributo».

Il passaggio di competenze garantirebbe una maggiore capacità di riscossione, grazie ai più ampi poteri in materia dell'Agenzia delle Entrate, favorendo la lotta all'evasione del canone, che si aggira intorno al 25% del totale con un mancato introito ogni anno intorno ai 500 milioni di euro. L'ipotesi del passaggio di competenze all'Agenzia era stata discussa anche dal precedente consiglio di amministrazione Rai, ma in relazione al canone speciale, che non riguarda le persone fisiche.

«L'Agenzia delle Entrate non ha diretta competenza sul canone Rai - dichiara Michele Anzaldi del Pd -, il direttore Befera invece di fare lo sceriffo delle tasse si occupi delle sue prerogative ed eviti invasioni di campo».  «Si vergognino. Prendono in giro gli italiani», è invece la reazione di Gian Marco Centinaio della Lega Nord, protagonista da tempo di una campagna contro il canone.

Domani il tema canone sarà all'attenzione - secondo quanto si apprende - del consiglio di amministrazione Rai. Si dovrebbe discutere delle conseguenze sui conti aziendali legati al mancato adeguamento dell'importo dovuto (113,50 euro) all'inflazione. All'ordine del giorno - si apprende ancora - anche novità legate all'organizzazione aziendale e il passaggio di Leonardo Sgura dal Tg1 alla vicedirezione di Rai Parlamento.

Intanto, il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico, torna all'attacco di Fabio Fazio. «Chi percepisce stipendi piuttosto consistenti per fare il presentatore in tv, deve avere l'accortezza di controllare bene le notizie che diffonde», afferma riferendosi ad inesattezze legate all'attività del Movimento 5 Stelle emerse nel corso di un'intervista al ministro Maria Chiara Carrozza a «Che tempo che fa».

Il capogruppo Pdl alla Camera, Renato Brunetta, interviene invece sullo stop del tribunale di Bologna al sito Raiwatch, da lui lanciato, dopo un ricorso della tv pubblica per l'uso improprio della parola Rai. «Io ho solo pubblicato gli atti della Commissione di Vigilanza Rai - afferma Brunetta -. Il mio obiettivo è Sanremo. Io voglio sapere come sono pagate le star di Sanremo. La mia colpa è voler fare trasparenza».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Q, la tv ricomincia da qui. Lo spot di lancio del servizio | Tecnologioia

    Sky, sin dalla nascita, ha cambiato il modo di vivere la tv di milioni di famiglie italiane, portando la tecnologia e l’eccellenza dei contenuti nella quotidianità delle persone, per garantire sempre la massima libertà di scelta. Oggi, dopo anni di innovazioni, Sky reiventa ancora una volta la tv. Lo fa con il lancio di Sky Q, la nuova piattaforma tecnologica che offre l’esperienza di visione più evoluta e coinvolgente di sempre, per dare più valore a...
    S
    Sky
      lunedì, 27 novembre 2017
  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • Sky Sport F1 Promo 2023 - Godiamoci la corsa!

    Mancano poche settimane all'inizio della nuova stagione di Formula 1 ( primo weekend di Marzo) Tra i GP previsti la grande novità di questa stagione sono i motori che andranno a Las Vegas per la prima volta. Sky Creative ha rilasciato una nuova ambiziosa campagna basata su un fantastico ottovolante nel deserto del Nevada. Adottando il caratteristico bagliore al neon di "The Strip" per catturare l'eccitazione e l'azione, lo spot vede i principali protagonisti di questa stagione in un'epica corsa a tre su una pista ad anello. Allora mettiamoci comodi e... "Godiamoci la corsa". Il v...
    S
    Sky
      sabato, 18 febbraio 2023