Digital-News.it Logo

Election Day, Sky TG24 HD scalda i motori con un ciclo di reportage in attesa del voto

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

Election Day, Sky TG24 HD scalda i motori con un ciclo di reportage europeiCon il perdurare della crisi economica e la crescita dei movimenti antieuropeisti, le Elezioni Europee del 25 maggio si presentano come le più importanti nella storia dell’Unione Europea.

Ad una settimana dall’Election Day, Sky TG24 HD scalda i motori in attesa della lunga maratona elettorale e presenta un ciclo di reportage nelle principali capitali della Mitteleuropa, per  capire in quale direzione sta andando una parte importante dell’Unione Europea.

Lo speciale è un racconto sul campo, a cura di Renato Coen, per capire sentimenti e aspettative delle popolazioni chiamate al voto. Un viaggio tra la gente realizzato per la prima volta solo con l’ausilio di un iPhone. Cinque i paesi toccati: Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria e Croazia. L’inchiesta sarà trasmessa da lunedì 19 maggio, a venerdì, all’interno delle edizioni delle 12 e delle 19 del tg, con episodi  dedicati ai singoli Paesi, e, in edizione integrale, nello speciale in onda sabato 24 maggio.

Si parte dal Berlino, capitale delle start up d’Europa, che vive in questo momento una rinascita culturale ma anche edilizia. Cantieri e gru formano la nuova skyline. I berlinesi sono contenti dell’Europa e dell’Euro e, a differenza degli altri tedeschi, sono noti per volersi godere la vita. Si passa quindi alla Repubblica Ceca: a Praga la situazione economica sta migliorando. I giovani sono abbastanza ottimisti, gli anziani sono finalmente felici di far parte dell’Ue, ma nessuno ha fretta di entrare nella zona euro.

Terza tappa è la Polonia, dove soffia un vento di sviluppo e ottimismo. A Cracovia e Varsavia i giovani fanno ritorno nel proprio paese, perché trovano lavoro e un clima dinamico. Gli anziani si godono la democrazia e la rinascita di una dignità internazionale per la Polonia.

Diverso il clima in Ungheria: a Budapest stipendi bassi e le poche opportunità di lavoro alimentano il pessimismo. In citta e nelle campagne i ragazzi desiderano andare all’estero a studiare. Gli estremismi politici e un governo autoritario preoccupano l’Europa e gli intellettuali ungheresi.

Chiude il ciclo la Croazia: a Zagabria la disoccupazione giovanile sfiora il 50% e dall’Europa, per ora, non ci si aspetta molto. La Guerra degli anni ’90 è stata superata e ora giovani e anziani cercano di mettere da parte i rancori verso i serbi. I croati sono gli ultimi ad essere entrati nell’Unione, nel Luglio 2013, tuttavia sono già euroscettici.

Sky TG24 è visibile in streaming su skytg24.it e, attraverso SkyGo, sui principali smartphone, tablet e su computer Mac e Pc.

Election Day, Sky TG24 HD scalda i motori con un ciclo di reportage europei

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''
    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015
    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015
  • Roma, tifosi contro Failla: il giornalista Rai accusato di sensazionalismo
    Tifosi della Roma sconcertati e indignati per il commento del bordocampista Rai, Fabrizio Failla, in occasione della concitata doppia espulsione Dodò-Cuadrado a Firenze. Sul web ironia e commenti acidi sul conto del giornalista, accusato di "sensazionalismo". «Questo è uno spettacolo vergognoso - ha affermato Failla durante la diretta tv del match di Coppa Italia poi vinto dai giallorossi ai supplementari - Mai vista una cosa del genere in vita mia». E quando il telecronista Alberto Rimedio ha parlato di "scintille", il bor...
    T
    Televisione
      venerdì, 18 gennaio 2013