Digital-News.it Logo

65 anni di Formula 1, Sky Sport F1 HD li ripercorre con Race Anatomy

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat / Adnkronos

S
Sky Italia

Sky Sport F1 HD ripercorre con Race Anatomy 65 anni di Formula 1 65 anni ma va ancora forte: la Formula 1 spegne idealmente le candeline - anzi, trattandosi di motori meglio parlare di 'candele'... - sulla sua torta.

Era infatti il 13 maggio del 1950 quando sul circuito di Silverstone, in Inghilterra, si disputò il primo Gran Premio. Un esordio che parlò subito italiano, visto che a tagliare per primo il traguardo fu il pilota italiano Nino Farina a bordo della italianissima Alfa Romeo.

Il successo tricolore fu bissato anche nel 1952 e nel 1953 con Alberto Ascari sulla Ferrari: un iniziale, breve ma incontrastato dominio italiano interrotto solo nel 1951 dall'argentino Juan Manuel Fangio, ma pur sempre alla guida di un'Alfa. Quello di Ascari fu però anche l'ultimo 'mondiale' vinto da un pilota italiano.

La Ferrari guida con grande distacco la classifica dei campionati costruttori vinti: la 'rossa' di Maranello ne espone in bacheca ben 16 tenendo a dovuta distanza le case automobilistiche britanniche Williams e McLaren, praticamente 'doppiate' e ferme a quota 8, un gradino sopra l'altra inglese Lotus.

In testa alla classifica dei campionati di F1 vinti dai piloti figura il tedesco Michael Schumacher con 7 titoli, seguito dall'argentino Fangio con 5, dal francese Prost e dal tedesco Vettel - attualmente alla Ferrari - con 4 mentre il compianto pilota brasiliano Ayrton Senna si fermò a 3 come il connazionale Piquet, l'inglese Stewart, l'austriaco Lauda e l'australiano Brabham. Il primo degli italiani è Ascari con 2, stesso numero di campionati vinti fra gli altri dallo spagnolo Alonso e dall'inglese Hamilton, ancora in pista.

Mercoledì 13 maggio, appuntamento alle 19.00 con Race Anatomy - 65 anni di F1 su Sky Sport F1 HD (canale 207), al termine della prima giornata di test a Barcellona.  

Nello studio condotto da Fabio Tavelli, ospiti Leo Turrini, Fabiano Vandone e Davide Valsecchi per ripercorrere la storia della Formula 1 a partire dal 13 maggio 1950, quando l'Alfa Romeo 158 di Nino Farina (nella foto) vinse la prima gara a Silverstone.

Previste finestre sui test di Barcellona - sul circuito del Montmelò - grazie all'inviata Mara Sangiorgio. Collegamenti anche su Sky Sport24 HD nel corso di due giorni di test.

Sky Sport F1 HD ripercorre con Race Anatomy 65 anni di Formula 1

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Editoriale Sky Sport: Da noi nelle casse della Serie A in 15 anni piu' di 7 miliardi di euro

    «È soltanto compito della Lega decidere come vendere i suoi diritti. E noi faremo come sempre la nostra parte, se ci verrà consentito. Da sempre Sky si è attenuta alle regole imposte da legislatore e Autorità, l'azienda fa e farà quanto possibile perché anche gli altri soggetti operino con lo stesso rispetto». È quanto fa presente Sky replicando al presidente della Liga, Javier Tebas, che ieri in un'intervista alla Gazzetta dello Sport ha puntato il dito contro l'emittente...
    S
    Sky
      domenica, 29 aprile 2018
  • #PremiumChampions, il flash mob in Piazza Duomo con l'inno della Champions

    Un flash mob con 137 elementi tra musicisti e voci del conservatorio di Milano hanno aperto stamani il lungo week end della finale di Champions League. Premium Sport ha deciso di inaugurare sulle note dell’inno ufficiale della principale competizione europea i giorni che porteranno alla finale madrilena tra Real e Atletico. I musicisti sono arrivati in piazza Duomo alla spicciolata e a poco a poco hanno iniziato a eseguire la canzone composta da Tony Britten, basata sull’inno di incorona...
    P
    Premium Mediaset
      giovedì, 26 maggio 2016
  • Offerta multisport DAZN, dal 2 Gennaio 2023 arrivano contenuti Eleven Sports

    Dal 2 Gennaio 2023 l'offerta multisport di DAZN sarà ancora più completa. Grazie all’accordo siglato in Italia con ELEVEN Sports, DAZN accelera ulteriormente il proprio piano di crescita, portando in piattaforma nuovi sport disponibili per i propri abbonati. La nuova partnership strategica andrà ad ampliare il portafoglio di discipline sportive, consolidando l’ambizione di DAZN di diventare la primaria piattaforma digitale di intrattenimento sportivo. L’offerta multisport in live streaming già presente i...
    D
    DAZN
      lunedì, 02 gennaio 2023