Digital-News.it Logo
Foto - Formula 1 su Sky, qualcosa si inizia a muovere sul serio...

Formula 1 su Sky, qualcosa si inizia a muovere sul serio...

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original & anteprima)

S
Sky Italia

La notizia ormai risale alla metà dello scorso Gennaio, quando l'articolo pubblicato da Sport Auto Moto spiazzò un po' tutti annunciando la possibilità che venisse riproposto nuovamente il servizio multicanale per i GP della Formula 1 e che Sky ne era interessata. [rileggilo su Digital-Sat]

Da allora poco si è detto, ma si è fatto tanto nell'ombra: gli uomini di Murdoch hanno portato avanti la trattativa, in attesa di ricevere risposte certe dalla FOM di Bernie Ecclestone che, stando alle prime notizie, era ancora indeciso sul da farsi.

Le prime decisioni sono arrivate qualche settimana dopo con l'annuncio ufficiale da parte del patron del Circus che le immagini televisive dei GP della prossima stagione saranno in 16/9 e, probabilmente ad anno in corso, anche in Alta Definizione.
La notizia potrebbe passare inosservata, ma in realtà è strettamente collegata a tutta la vicenda perché una delle richieste delle varie pay-tv interessate era quella di avere la possibilità del widescreen e dell'HD.

Ma sono stati gli ultimi giorni ad aver portato davvero qualcosa in più: ed è stato ancora una volta Sport Auto Moto a rivelarlo, nel numero in edicola la settimana scorsa. L'articolo di copertina era infatti dedicato al nuovo progetto televisivo di Ecclestone con qualche interessante particolare. Ad esempio, nell'articolo si diceva che la FOM avrebbe già trovato l'accordo con undici dei diciassette circuiti dove si correrà nel 2007 per prendere in consegna l'impegno globale delle riprese televisive, aumentando però di un milione di euro il costo dei diritti alle tv che, di contro, non avrebbero più alcun onere nella produzione delle immagini.

Una situazione ancora non definita e che vede anche la RAI tra i broadcaster "dissidenti" che non si è ancora accordata con Bernie. Le motivazioni, almeno secondo le indiscrezioni di Sport Auto Moto, sarebbero tecniche ed economiche. La tecnologia 16/9 non è ancora lo standard tecnico della tv di stato e questo potrebbe creare qualche problema, anche se da Roma assicurano che basterà dotarsi di un convertitore di segnale e che per lo spettatore non ci sarà alcun problema. Dal punto di vista economico, la situazione è ben diversa: il già citato aumento di 1 mln di euro non va giù a viale Mazzini, perché si dovranno in ogni caso garantire le immagini personalizzate e gli studi da Monza.

Come la RAI, ma per motivi diversi, è anche Fuji Tv, titolare dei diritti in chiaro in Giappone: per loro il problema è addirittura legale. Pare infatti che "nel Sol Levante non possano trasmettere società che non sono nipponiche, secondo precise disposizioni di leggi locale".

Ma la notizia più importante per l'Italia arriva da un altro settimanale specializzato nel settore motori, Auto Sprint. Nel numero in edicola da ieri, martedì 27 Febbraio, a pagina 22 campeggia un box colorato e il titolo che non lascia spazio a dubbi, "Clamoroso: Sky vuole subito i Gp!".

Il magazine edito da Corti Editori parla genericamente della notizia già nota dell'interesse da parte di Sky Italia nel nuovo progetto ideato da Bernie Ecclestone, aggiungendo, però, delle dichiarazioni da parte del direttore di Sky Sport, Giovanni Bruno, che "ammette l'esistenza del progetto senza entrare troppo in dettaglio «... perché i tempi sono prematuri: la situazione non è semplice e se ne potrebbe sapere di più tra un mese circa»".

Peccato che il campionato partirà tra meno di venti giorni, il 18 Marzo in Australia a Melbourne. Il settimanale infatti aggiunge che l'intento era quello di partire già dalla prima gara stagionale, mentre adesso pare si sia orientati a partire dalla prima gara europea, in Spagna il 13 Maggio o con il tradizionale GP di Montecarlo il 27 dello stesso mese.

Nell'articolo, infine, si azzarda qualcosa sul formato con cui verrà seguita la F1 su Sky: si parla di interattività e della "possibilità di avere a video dati, tempi e altre informazioni". Entusiasta lo staff di Sky Motori, lo stesso che componeva la redazione di +F1 ai tempi di Tele+: in prima linea Lucio Rizzica e Paolo Leopizzi, senza dimenticarsi di Sandro Donato Grosso e Biagio Maglienti.

Chissà se alla fine il tanto agognato accordo sarà trovato... Se e quando questo avverrà, ci troveremo di fronte ad un altro dubbio: incluso nel pacchetto Sport o in un'offerta opzionale? Sul nostro Digital-forum c'è già chi ci pensa... anche se sarebbe meglio fare un passo alla volta e aspettare l'annuncio ufficiale che però, a questo punto, sembra essere più vicino che mai.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 20 Forum Europeo Digitale Lucca 2023 | Videointervista finale con Andrea Michelozzi

    Un mese fa, ovvero l'8 e 9 Giugno 2023 il Real Collegio di Lucca è stato il palcoscenico della 20esima edizione del Forum Europeo Digitale, la tradizionale manifestazione che raccoglie nella città cara a Giacomo Puccini il gotha della televisione e l'industria dei media. Digital Sat News è stata protagonista della kermesse in quanto media partner dell'evento. Il FED 2023 si è caratterizzato, come di consueto, da un’ampia scelta di incontri, organizzati per presentare le più r...
    D
    Digital-News LIVE
      lunedì, 10 luglio 2023
  • Il promo di Undici, il nuovo talk show del lunedì di Italia2 con Pierluigi Pardo

    Premium Football Club, il talk show sportivo del lunedì sera condotto da Pierluigi Pardo e in onda nella scorsa stagione in chiaro per tutti su Premium Calcio si trasforma in ''Undici, il calcio a schema libero''. A partire da lunedì 17 Settembre infatti alle 21.30 su Italia2 (canale 35 del digitale terrestre) sarà al via il nuovo approfondimento curato dalla redazione Sport Mediaset. "Undici" sarà un talk show calcistico che oltre ai classici approfondimenti sui temi del campionato e delle coppe europee...
    S
    Sport
      mercoledì, 12 settembre 2012
  • Archeologi contro un servizio del Tg2: ''Non siamo Indiana Jones''

    Protesta della Confederazione italiana archeologi, indignata per il servizio sui volontari dell'archeologia del Tg2 delle 20.30 in onda l'11 agosto. "Siamo stanchi – ha dichiarato il presidente, Giorgia Leoni – di sentire la musica di Indiana Jones come sottofondo ai servizi sull'archeologia. E' inammissibile che il servizio pubblico nazionale non riesca a parlare del lavoro degli archeologi senza far riferimento a Hollywood, ai volontari o qualche pseudo intellettuale di vasta fama ma con scarsa conoscenza dell'...
    C
    Curiosità
      sabato, 13 agosto 2011