Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Francia: anche France2 in alta definizione?

News inserita da:

Fonte: digital-sat

H
HDTV e 3D
Importanti novità in arrivo in Francia sul fronte dell'alta definizione dopo la decisione del CSA, di cui vi abbiamo riferito due giorni fa, di lanciare un'offerta per due canali privati in HDTV sulla piattaforma del digitale terrestre. Secondo il quotidiano economico "Les Echoes" la competizione sarà tra Canal+, TF1 e M6, tre operatori che sono già attivi con canali in alta definizione su piattaforma satellitare. La novità ora è rappresentata dal fatto che anche un canale del servizio pubblico France Television lancerà (più o meno) negli stessi tempi un canale in HDTV per poi farne seguire un secondo l'anno successivo. Il piano tecnologico di France Television (COM: Contract d'Objectifs et de Moyens) prevede il lancio in HDTV di France 2 nel 2007 e di France 4 nel 2008. Un piano che ha suscitato più di una perplessità visto che nessun canale facente capo a France Television trasmette attualmente, da alcuna piattaforma, neppure  in formato 16:9 e dolby digital e che l'innovazione tecnologica finora non è apparsa certo una priorità per l'operatore pubblico.


In ogni caso va detto che la situazione è sempre stata seguita da vicino anche dalla politica. L'ex Presidente della Repubblica Jacques Chirac all'inizio del 2006 aveva promesso "
la tv in alta definizione entro metà 2007" e il Ministro uscente della Cultura e delle Comunicazioni, Renaud Donnedieu de Vabres, aveva affermato all'inizio del 2007 che "l'asta per la tv in alta definizione e sui portatili sarà lanciata in tempo utile perché il servizio possa partire a settembre, prima dell'inizio della Coppa del Mondo di Rugby". Coppa del Mondo di Rugby che sarà prodotta integralmente in alta definizione da TF1 e diffusa in HDTV non solo in Francia da TF1 HD ma anche in Italia da Sky Sport HD.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovi Linguaggi dei Media e la Transmedialita Tech Talk (diretta)

    23esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. La contaminazione è un mantra che ha coinvolto...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 23 febbraio 2021
  • Un anno di nuove storie in arrivo su NetFlix, ma non questa settimana

    Netflix Italia sceglie ancora una volta gli spazi pubblicitari del Festival di Sanremo per presentare la nuova campagna Coming Soon firmata Publicis Italy / Le Pub (PUBLICIS ITALIA). La campagna vede la partecipazione di alcuni talenti italiani come Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, G...
    T
    Televisione
      mercoledì, 08 febbraio 2023
  • Arrivederci Amore Ciao, l'episodio pilota questa sera su La7d

    "Arrivederci amore ciao" è la nuova proposta televisiva di La7, incentrata sulla figura del mediatore familiare, ovvero il professionista (avvocato, psicologo) incaricato di rendere meno laceranti gli inevitabili conflitti della fine di un rapporto matrimoniale. Ecco un'esperienza proposta dalla trasmissione. 
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 17 maggio 2011