Il 30 dicembre Rai International si presenta allâEuropa. A partire dalle 20.30 ora italiana sarà visibile in chiaro in tutto il continente europeo, Italia compresa (sul satellite Hot Bird 6, 13 gradi est).
âFinalmente anche lâItalia e gli italiani residenti in Europa avranno la possibilità di vederci â afferma il direttore Piero Badaloni â. Abbiamo scelto di presentarci con un concerto straordinario: quello che Gino Paoli terrà ad Orvieto a fianco di Enrico Rava, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto in occasione di âUmbria Jazz Winterâ. Quale migliore ipotesi per presentare una delle eccellenze italiane nella musica? à il nostro saluto ai nuovi telespettatori europei che, ovviamente, sarà esteso a tutto il mondoâ.
Il concerto, infatti, verrà trasmesso in diretta mondiale e verrà replicato in quelle aree del mondo penalizzate dal fuso orario. La diretta da Orvieto comincerà alle 20.30. Sarà Piero Badaloni a raccontare lo sbarco in Europa di Rai International e a presentare la nuova grafica realizzata da Mimma Nocelli che verrà adottata a partire dalle 20.30 per lâEuropa e lâAfrica, alle 21 del giorno dopo per New York (alle 3 di Roma) e alle 21 del giorno dopo per Sidney (alle 11 di Roma).

âA poco più di un anno dalla nuova gestione di Rai International â afferma Piero Badaloni â abbiamo ottenuto questo risultato, dando applicazione ad uno dei fondamentali obiettivi della Convenzione siglata dalla Rai con la Presidenza del Consiglio dei ministri. Ma non è lâunico risultato. Si è dato impulso alle produzioni interne del canale con la realizzazione di programmi pensati e realizzati per gli italiani allâestero; si sono modificati i palinsesti rendendoli più fruibili e completandoli con lâofferta generalista dei migliori programmi Rai; abbiamo dato rappresentanza a tutti i generi televisivi tentando di fornire ai nostri telespettatori un quadro completo di quella che è la programmazione televisiva italianaâ.
A fronte delle tante richieste da parte dei telespettatori di Rai International che chiedono maggiore informazione sullâItalia, Rai International presenterà presto un nuovo canale tematico. âIn collaborazione con RaiNews24 â afferma Piero Badaloni â stiamo realizzando un canale All news per gli italiani allâestero. Siamo pronti a partire e nel corso del 2008 lâofferta di Rai International si arricchirà di questo nuovo canaleâ.