Digital-News.it Logo

''Telefilm Festival'', la settima edizione da venerd di scena a Milano

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
E' stata presentata a Milano la settima edizione del "Telefilm Festival", la tradizionale rassegna meneghina sulle serie televisive organizzata dall'Accademia dei Telefilm, in collaborazione con Tv Sorrisi e Canzoni. Anche l'edizione 2009 si svolgerà presso l'Apollo Spazio Cinema dall'8 al 10 Maggio prossimo.
 
Il sottotitolo scelto per l'edizione di quest'anno, "E' la crisi, bellezza..", rimanda all'attualità economica mondiale ma anche a quella dei telefilm: «Sarà l'edizione della crisi - ha affermato Leo Damerini, direttore artistico del Festival - segnata da tre grandi eventi: la crisi economica, lo sciopero degli sceneggiatori ed anche l'elezione di Obama. Ma come accaduto dopo l'11 Settembre l'anno prossimo ci attendiamo una vera e propria rinascita, anticipata quest'anno da alcuni titoli come The Mentalist».
 
Sarà questo uno dei telefilm più attesi che verranno presentati nel weekend, grazie alla partecipazione diretta dei broadcaster che ne hanno acquisito i diritti per il nostro paese. Ma ci sarà spazio anche per l'estero, e non solo limitatamente agli States: saranno ben 10 i paesi extra-americani coinvolti: Egitto, India, Brasile, Argentina, Colombia, Gran Bretagna, Cina, Francia, Canada e ovviamente Italia.
 
A proposito di serialità nazionale, lo stesso Damerini ha comunicato i dati sulla percentuale di serie tv autoctone in onda sulle reti generaliste europee: in Italia il dato è del 32% (in calo rispetto al 2008 quando era al 38,6%), in Spagna del 43,9%, in Gran Bretagnna del 49,4%, in Germania del 54% e di addirittura il 62,2% in Francia.
 
Per cercare di invertire il trend si è quindi pensato di partire sin dall'infanzia (o meglio dalla fascia pre-teens) e dalle serie loro dedicate in uno "spin-off" chiamato Telefilm Kids, il cui ospite di punta sarà Laura Esquivel protagonista de "Il mondo di Patty". Tra gli altri ospiti si segnalano Michael Weatherly (nella foto a destra), interprete di NCIS, e poi i cast delle serie "Amanti", "Non pensarci" e "I Liceali".
 
Il programma della manifestazione, curata oltre che dal già citato Damerini anche da Fabrizio Margaria e da Antonio Visca, comprendente circa 80 serie tv, di cui 21 in anteprima, è disponibile sul sito ufficiale, www.telefilmfestival.it. E' ancora possibile acquistare i biglietti, al prezzo di 12 euro al giorno o in abbonamento per l'intero weekend. Per informazioni rimandiamo anche in questo caso all'apposita pagina del sito ufficiale.
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #SkyEstateItaliana #SkySportSummer | Sky Sport, al via l'estate 2023, la piu' italiana di sempre

    AL VIA L’ESTATE PIÙ ITALIANA DI SEMPRE NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY IN ARRIVO 3 MESI NO STOP DI GRANDE SPORT A 360°DA VIVERE SU SKY E IN STREAMING SU NOW UN MARE DI EVENTI PER TIFARE INSIEME GLI ATLETI AZZURRI:
    S
    Sky
      lunedì, 29 maggio 2023
  • In diretta streaming NOW la UEFA Champions League con Inter, Milan, Juventus, Napoli

    È on air il nuovo spot NOW dedicato alla UEFA Champions League realizzato dalla Sky European Brand & Creative Hub, in collaborazione con la casa di produzione Akita, con la regia di Valerio Musilli. Al centro dello spot le quattro squadre italiane, Milan, Inter, Napoli e Juventus, impegnate nella massima competizione europea, con quattro player d’eccezione Sandro Tonali, Romelu Lukaku, Giovanni di Lorenzo e Dusan Vlahovic. NOW si rivolge a tutti i t...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2022
  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori

    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015