Da Wall Street a Gran Torino, tre mesi di viaggio americano su Rai Tre

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
  martedì, 30 giugno 2009
 00:00
Da Wall Street a Gran Torino, tre mesi di viaggio americano su Rai TreIl documentario inchiesta dal titolo “DA WALL STREET A GRAN TORINO” di  Andrea Salvadore, realizzato in collaborazione con Rai Corporation e in onda martedì 30 giugno alle 21.10 su Raitre racconterà, attraverso tre mesi di viaggio in America, la crisi economica, la caduta di Wall Street e lo sbarco della Fiat a Detroit.

Una galleria di personaggi racconteranno la crisi come finora non si e' vista. Sono le storie dei truffati e  dei truffatori di questa recessione che ci riguarda da vicino. Un viaggio che condurrà subito fuori da New York dove e' difficile percepire la crisi, arrivando come turisti dall'Italia. In Florida nelle citta' devastate dai pignoramenti di case ma dove astuti agenti immobiliari ci consigliano straordinari affari. E ancora parleranno le vittime della piu' grande truffa finanziaria di sempre, quella da 65 miliardi di dollari di Bernie Madoff, mentre in California sono state seguite le tracce dei nuovi cercatori d'oro. 

 A Chicago nel quartiere, terra di nessuno, in cui Obama ha iniziato a fare politica. A Detroit dove le case possono costare anche un solo dollaro e nel sindacato in cui si aspetta la Fiat perche' e' l'ultima speranza. E poi, di ritorno a New York ad incontrare i manager della fallita Lehman Brothers ancora alla ricerca di un lavoro e dentro Wall Street, per capire come funziona la Borsa da cui dipendono anche i nostri destini. Nel film si affacciano, ogni volta come a voltare pagina e a farci comprendere somiglianze e diversita' con il nostro paese, economisti italiani che insegnano a Chicago e Boston, Luigi Zingales e Alberto Alesina,e molti altri, storici e giornalisti.

Ultimi Palinsesti