Digital-News.it Logo

Rai, dal 6 Maggio torna Carosello in versione cross-mediale

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Rai, dal 6 Maggio torna Carosello in versione cross-medialeSarà presentato agli inserzionisti, a Milano presso la Rai di Corso Sempione e mercoledì a Roma nella sede di viale Mazzini, 'Carosello reloaded', riedizione cross-mediale del vecchio formato tanto amato dai telespettatori che ha fatto la storia della pubblicità e che ha segnato il successo e la popolarità di importanti aziende e marchi.

«In onda dal 6 maggio, Carosello reloaded - afferma Lorenza Lei, amministratore delegato di Sipra - vuole rappresentare per il mercato pubblicitario una nuova e più evoluta forma di comunicazione nell'era del digitale multischermo, multipiattaforma; il Branded Entertainment, una intersezione tra advertising e entertainment, tra pubblicità e contenuto editoriale».

L'obiettivo, infatti, è di rilanciare la pubblicità come forma d'arte, come più alta espressione artistica in grado di intrattenere, emozionare e coinvolgere il consumatore, portandolo verso il mondo e i valori della marca unendo laddove possibile contenuti e valori tipici del servizio pubblico.

«Carosello reloaded - sottolinea Fabrizio Piscopo, direttore generale Sipra - è uno spazio di 210 secondi on air tutti i giorni su Rai1 in prime time in via sperimentale a partire dal 6 maggio 2013 fino al 28 luglio 2013 con una impaginazione grafica editoriale unica, composta da 3 mini-storie/sketch/ extended spot, realizzate ad hoc».

«Carosello reloaded - continua Piscopo - non è solo televisione tradizionale: è anche un formato multimediale ed interattivo declinato su diverse piattaforme: dal web al cinema, dal mondo social alla radio. Grazie ad un app interattiva multimediale il progetto Carosello è anche per smart devices e grazie alla tecnologia «second screen» dà la possibilità alle aziende di creare un filo diretto con il consumatore».

A sottolineare la portata strategica e culturale dell'operazione, verrà lanciato un concorso per giovani talenti creativi che premierà la miglior «mini-storia» creata. Inoltre la Direzione Strategie Tecnologiche Rai con il Centro Ricerche avvierà la sperimentazione della prima applicazione di «Realtà Aumentata» al mondo della pubblicità.

Durante la trasmissione degli spot del nuovo Carosello, un avanzato sistema tecnologico ed una semplice «app» caricata sul proprio smartphone o tablet, consentiranno di fruire di contenuti di approfondimento, multimediali ed interattivi, collegati a quanto sta andando in onda sullo schermo televisivo. Si potrà, ad esempio, interagire con lo spot, partecipare a giochi o promozioni, inserire un commento sul proprio «social network» o segnalare ai propri amici il prodotto reclamizzato, in modalità di pubblicità virale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Accordo Sky - Mediaset - Servizio di Sky TG24 del 30/3/2018

    Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi - in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24,con ancora più ant...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 marzo 2018
  • Grecia, irruzione nello studio tv: uova e yogurth contro il presentatore

    Il giornalista Panagiotis Bourchas finisce nel mirino di un gruppo di manifestanti per aver intervistato una settimana fa il portavoce di un'organizzazione di estrema destra. Per oltre un minuto - in diretta tv - il reporter è bersaglio di uova e yogurth lanciati dai contestatori che scandiscono slogan: invano prova a coprirsi il volto, alla fine è costretto ad abbandonare lo studio e a lasciare che un sostituto porti a termine il programma
    T
    Televisione
      lunedì, 09 aprile 2012
  • Londra 2012 su Sky Sport HD, quattro sigle al giorno per scandire le maratone olimpiche

    Ancora due giorni e su Sky saranno on air le sigle dei programmi olimpici che scandiranno la giornata londinese a cinque cerchi. Manca pochissimo all'inizio delle Olimpiadi e la tv ufficiale di Londra 2012 presenta le ultime novità sulla straordinaria messa in onda "all live" dell'evento sportivo più atteso dell'anno. Il ritmo di una musica ad hoc, dal sound fresco, moderno e tipicamente britannico, studiato appositamente per il pacchetto grafico dei programmi olimpici Sky, è quello che contraddistingue le quattro
    S
    Sky
      mercoledì, 25 luglio 2012