Digital-News.it Logo

TeleMilano58 la tv privata diventata Canale 5, stasera in onda il documentario

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

TeleMilano58 - la tv privata diventata Canale 5, stasera in onda il documentarioLunedì 22 dicembre, in seconda serata alle 23.50 su Canale 5, va in onda ''TeleMilano58 - la tv privata diventata Canale 5''.  TeleMilano 58 era la rete di Milano 2 da cui, nel 1980, sarebbe nata l'ammiraglia Mediaset. La sua storia è fatta di studi improvvisati in negozi, sale conferenze e cantine di bar, di giovani sprovveduti ma armati di entusiasmo e voglia di osare, di grandi investimenti e colpi a sorpresa.

Attraverso il recupero e la digitalizzazione dell'archivio Mediaset, la rivista trimestrale Link - Idee per la televisione, ha realizzato questo eccezionale documentario con filmati imperdibili di programmi e protagonisti di quegli anni.  Tra questi, Mike Bongiorno, Claudio Cecchetto, Barbara d'Urso, Claudio Lippi e comici, cantanti, registi, produttori...  Interviste ai protagonisti che raccontano gli inizi di un'avventura incredibile: storia e me­moria, curiosità e nostalgie, chicche inattese e frammenti dimenticati tornano alla luce e si mescolano tra loro.

IL LIBRO:

  • In libreria dal 19 novembre 2014
  • TELEMILANO 58
  • Link – ed. RTI
  • Pag. 150, euro 18,00
  • ISBN 9788895596228

TeleMilano58 - la tv privata diventata Canale 5, stasera in onda il documentarioLink dedica un numero speciale a TeleMilano 58, la rete di Milano 2 da cui sarebbe poi nata Canale 5.La sua storia è fatta di studi improvvisati in negozi, sale conferenze e cantine dei bar; di giovani sprovveduti, ma armati di entusiasmo e voglia di osare; di grandi investimenti e colpi a sorpresa.

Dall’emittente via cavo di quartiere alla svolta del network nazionale, Link ripercorre le origini della tv commerciale. Attraverso il recupero e la digitalizzazione dell’archivio, Link riporta in vita TeleMilano 58, sostituendo al suo ricordo sfocato e confuso un corpo vivo, fatto di immagini, aneddoti e materiali sottratti all’oblio.

Allegato al magazine, un dvd ricco di contenuti video e introvabili chicche: i programmi e i volti che hanno fatto la storia della rete (I Sogni nel cassetto con Mike Bongiorno, L’intervistatore mascherato di Giorgio Medail, ma anche Claudio Cecchetto, Bruno Longhi, Barbara D’Urso e molti altri); e poi le testimonianze dei protagonisti in un documentario esclusivo, con materiali d’archivio mai visti, per ricostruire la storia dei pionieri della tv commerciale. La prima ricostruzione storica di TeleMilano: l’avventura di chi stava cambiando, senza saperlo, la storia della tv italiana.

TeleMilano 58 è disponibile anche in versione digitale per iPad, Android e Kindle.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il Calcio che Vedrai | Servizio Dribbling Rai Sport puntata del 03/03/2018 Rai 2

    RaiSport nella sua rubrica #Dribbling andata in onda ieri su #Rai2 ha fatto il punto della situazione per quanto riguarda il futuro dei diritti televisivi della Serie A in Italia.
    S
    Sport
      domenica, 04 marzo 2018
  • Sky Natale 2011 - La campagna pubblicitaria con l'invasione dei Babbi Natale

    Il grande cinema di Natale su Sky è un vero spettacolo e, per l'occasione, arriva non uno ma un'invasione di Babbi Natale per portarlo direttamente nelle case delle famiglie italiane. Succede nella nuova campagna di Natale dedicata all'offerta cinema delle feste, ideata per Sky da 1861united e al via dal 20 novembre. Lo spot celebra la spettacolarità della grande offerta Sky Cinema HD e vede protagonisti, sullo sfondo di una magica e natalizia Venezia, tanti Babbi Natale che rappresent...
    S
    Sky
      lunedì, 21 novembre 2011
  • Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8

    Giorgia Palmas è la vincitrice dell'ottava edizione dell’Isola dei Famosi. L’ex velina sarda, 29 anni, ha battuto al televoto finale il modello brasiliano Thyago Alves. Terzo posto per il 'parente' Laerte Pappalardo (proprio come il padre Adriano Pappalardo nell'edizione del 2003). Prima eliminata della serata finale è stata l'unica 'non famosa' Roberta Allegretti. Per maggiori informazioni:
    T
    Televisione
      mercoledì, 27 aprile 2011