Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD

News inserita da: Fossa

Fonte: Digital-Sat (original)

H
HDTV e 3D
martedì, 03 giugno 2008 | Ore: 00:00
Immagine di EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD - Scopri su HDTV e 3DUno dei principali motivi della lentezza della crescita dei canali in alta definizione in Europa è quello legato alla scarsità di materiale e di eventi prodotti in alta definizione nativa. Molti operatori europei, specialmente nel settore del servizio pubblico, sono infatti restii a lanciare canali HD in cui gran parte della programmazione viene trasmessa in definizione standard "upscalata" in quanto il risultato finale non è (e non può essere) quello di un HD reale e di qualità.

Il 2008 però offre due eventi sportivi (da sempre traino per l'HD) di grande interesse generale e popolarità che verranno diffusi in gran parte dei paesi europei da operatori del servizio pubblico: i Campionati Europei di calcio che inizieranno tra pochi giorni e le Olimpiadi di Pechino dal prossimo 8 agosto.

Così molti operatori pubblici ne approfittano per uscire dalla fase di test e per iniziare, più o meno stabilmente, a trasmettere uno o più canali in alta definizione.

Lineare la situazione in Gran Bretagna ove la BBC trasmette da tempo un canale in HD (solo ed esclusivamente programi in HD nativa) che coprirà EURO 2008 e le Olimpiadi. I diritti di EURO 2008 sono peraltro divisi tra la BBC e un operatore privato, ITV, che è anch'esso prossimo al lancio del suo canale ITV HD (digital-sat del 12.9.2007) attualmente in fase di test e la cui partenza ufficiale è attesa a brevissimo.

In Francia l'operatore pubblico France Télévision ha da tempo comunicato che sarà France2 HD il primo canale pubblico in alta definizione (digital-sat del 30.7.2007). Pensato principalmente come canale in chiaro per il digitale terrestre TNT, France2 HD non ha rispettato i tempi di avvio delle trasmissioni inizialmente comunicati a causa del rallentamento della procedura per il rilascio delle licenze TNT HD i cui canali (France2 HD, TF1 HD, M6 HD e Arte HD) partiranno ormai a ottobre 2008.

Sembrava dunque che certo che i francesi non avrebbero potuto vedere in HD né il Tour de France né le Olimpiadi (in Francia EURO 2008 verrà diffuso, anche in HD, dai privati TF1 e M6) quando pochi giorni fa si è saputo che France Télévision è in trattative serrate con numerosi operatori per la diffusione di France2 HD su diverse piattaforme da metà giugno e comunque in tempo per il Tour de France (che partirà il 5 luglio).

Alcuni degli operatori via satellite e via cavo - ADSL contattati da France Télévision (CanalSatellite, Numericable, Neuf Cegetel, Free, Alice, Orange e Darty) hanno confermato i contatti e un annuncio ufficiale è atteso entro pochi giorni. Sembra dunque che France2 HD sarà disponibile, almeno in questa prima fase, solo su piattaforme a pagamento.


In Svizzera il canale pubblico HD Suisse trasmette già in HD dallo scorso dicembre (digital-sat del 7.9.2008) e la trasmisisone in HD nativa di EURO 2008 e delle Olimpiadi è garantita.

L'altro paese ospite di EURO 2008, l'
Austria, ha anch'esso attivato un canale del servizio pubblico in alta definizione, ORF 1 HD, che dopo una fase di test (digital-sat del 7.3.2008 e 18.4.2008) ha iniziato le trasmissioni regolari proprio ieri 2 giugno 2008. ORF 1 HD sta trasmettendo in symulcast la programmazione di ORF 1 e, così come in Svizzera, è disponibile gratuitamente via satellite per tutti i cittadini austriaci tramite apposita smart card rilasciata dall'operatore pubblico (il canale è codificato in Cryptoworks).

Il managment di ORF ha comunque fatto sapere che, stante la carenza di materiale in HD nativo, ORF 1 HD potrebbe avere delle successive sospensioni nella diffusione dopo EURO 2008 fino alle Olimpiadi di Pechino che verranno di nuovo trasmesse da ORF HD.


Attivi nel campo dell'alta definizione anche gli operatori pubblici di Belgio e Olanda. In Belgio RTBF ha appena lanciato La Une HD proprio per proporre in HD EURO 2008. La Une HD sarà disponibile tramite alcuni operatori via cavo tra cui il diffuso Belgacom TV. In Olanda il lancio di NED 1 HD è previsto per l'inizio del 2009 (cui seguiranno dopo pochi mesi NED 2 HD e NED 3 HD) ma in occasione di EURO 2008 e delle Olimpiadi estive NED 1 HD sarà attivato sia su piattaforme via satellite (Canal Digitaal) che via cavo (UPC, Casema, Multikabel, @Home, Delta e CAIW).

Anche in Svezia l'operatore pubblico SVT ha attivato da tempo (dall'ottobre 2006) un canale in alta definizione. SVT HD trasmette programmi in symulcast con gli altri canali pubblici ed è diffuso da operatori di pay tv via satellite (Canal Digital Nordic, Viasat), via cavo (Com Hem) e in chiaro sul digitale terrestre ricevibile nelle aree di Stockholm, Uppsala e Västerås. SVT non detiene i diritti di trasmissione di EURO 2008 (che saranno trasmessi dalla rete privata TV4 anche in HD) ma trasmetterà invece le Olimpiadi di Pechino. Un situazione analoga è presente in Portogallo.

L'operatore pubblico televisivo portoghese
RTP ha infatti attivato, per ora solo in fase di test,  i suoi due principali canali in HD sulla piattaforma satellitare di Meo TV, diffusa da Hispasat a 30° ovest. RTP non detiene però i diritti per EURO 2008 che verrà trasmesso dal canale privato TVI che ha anch'esso raggiunto un accordo di distribuzione con Meo TV per la diffusione in HD della rassegna calcistica su TVI HD. RTP spera invece di riuscire a lanciare ufficialmente il servizio HD, almeno via satellite, per le Olimpiadi estive.

Buona ultima arrivata anche la Romania ha attivato in tempo per EURO 2008 un canale pubblico in alta definizione. Un paio di giorni fa è infatti apparso sul satellite Eutelsat W2 a 16° est il canale TVR HD (11471V). Nessuna comunicazione ufficiale da TVR ma da quanto appare sullo schermo si direbbe che il segnale sia destinato ad almentare le trasmissioni del digitale terrestre rumeno prorpio per EURO 2008. TVR HD è per ora trasmesso in chiaro. Alta definizione per il calcio di EURO 2008 anche in Croazia ma solo sul digitale terrestre attraverso il canale pubblico HRT HD (digital - sat del 31.5.2007).

A dir poco bizzarra invece la situazione in Germania. L'operatore pubblico ARD / ZDF detiene i diritti sia per EURO 2008 che per i Giochi Olimpici e ha già più volte attivato con successo, per periodi limitati, servizi in HD. La partenza ufficiale di Das Erste HD e di ZDF HD è già ufficialmente prevista per il febbario 2010 e si conosce anche la frequenza satellitare da cui i canli verranno diffusi (la stessa di Arte HD, digital - sat del 19.5.2008).

ARD / ZDF hanno pianificato ulteriori trasmissioni in HD via satellite da Astra1 a 19,2° est per periodi determinati (i cosiddetti "Showcase") durante l'IFA 2008 (canale
Eins Festival HD - 12422H, dal 29.8.2008 al 3.9.2008), nel periodo di Natale 2008 (canale Eins Festival HD - 12422H, dal 20.12.2008 al 1.1.2009), per i Mondiali di Atletica di Berlino (canali Das Erste HD e ZDF HD - 11362H, Eins Festival HD - 12422H, dal 15.8.2009 al 23.8.2009), durante l'IFA 2009 (canali Das Erste HD e ZDF HD - 11362H, Eins Festival HD - 12422H, dal 26.8.2009 al 31.8.2009) e per Natale 2009 (canali Das Erste HD e ZDF HD - 11362H, Eins Festival HD - 12422H, dal  19.12.2009 al 28.12.2009). Nulla però verrà trasmesso in alta definizione per EURO 2008 né per le Olimpiadi estive 2008.

Oltre ai canali pubblici sopra citati EURO 2008 verrà trasmesso in HD in Europa da numerosi canali privati tra cui Canal+ HD (Spagna), TF1 HD e (Francia), M6 HDVT4 HD (Belgio fiammimgo, solo via cavo), TVI HD (Portogallo), TV4 HD (Svezia), TV Sport HD (paesi scandinavi), Lig TV HD (Turchia),  Polsat Sport HD (Polonia), DigitAlb Supersport HD (Albania), Sport HD (Ucraina),  HD Sport (Russia) e forse anche ITV HD (UK).

Immagine di EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD - Scopri su HDTV e 3D   Immagine di EURO 2008 e Olimpiadi: e le TV pubbliche (non tutte...) vanno in HD - Scopri su HDTV e 3D

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Pubblicità televisiva Replay in Svizzera: da novembre 2025 modello unico nazionale

    Attualmente, in Svizzera, circa il 30-40% dei contenuti televisivi viene fruito in differita e la tendenza è in aumento. La pubblicità in modalità Replay offre la possibilità di compensare, almeno in parte, il calo del mercato pubblicitario televisivo tradizionale. Il nuovo modello concordato dal settore è stato progettato per essere semplice da utilizzare e in linea con le nuove abitudini di fruizione del pubblico. Gli spot pubblicitari...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 14 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (14 - 17 Agosto 2025) MotoGP Austria e Motocross MXGP Svezia

    In arrivo un nuovo weekend a due ruote da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP e MXGP. MOTOMONDIALE AL RED BULL RING – Da giovedì 14 a domenica 17 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la tredicesima prova – e prima tappa dopo la pausa estiva - del mondiale 2025 di MotoGP,il Gran Premio d’Austria, da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 14 agosto 2025
  • LALIGA 2025/26, campagna anti pirateria: streaming sicuro solo sui canali ufficiali

    Con l'inizio della nuova stagione 2025/26, LALIGA rinnova il proprio impegno nella lotta alla pirateria audiovisiva, la più grande minaccia per l'industria dello sport e dell'intrattenimento. Si stima che solo i club di calcio spagnoli perdano ogni anno tra i 600 e i 700 milioni di euro a causa delle trasmissioni illegali. Ma il danno va oltre la perdita finanziaria. Si stima che oltre il 50% dei virus online sia collegato a contenuti piratati o piattaforme di download...
    S
    Satellite / Estero
    mercoledì, 13 agosto 2025
  • Telesystem UP STICK 4K, la tua TV prende nuova vita con Google TV

    Nell'era digitale, dove l'intrattenimento si sposta sempre più verso lo streaming online, TELE System lancia una soluzione innovativa e compatta per modernizzare qualsiasi televisore: l'UP Stick Google TV 4K . Presentato ufficialmente il 6 agosto 2025, questo dispositivo HDMI promette di trasformare TV non smart in Smart TV di ultima generazione, offrendo un'esperienza completa e intuitiva.  A differenza di altri decoder TELE System come l'UP1 o...
    H
    HiTech
    martedì, 12 agosto 2025
  • Sky e NOW lancia stagione calcio 2025/26 con oltre 2.000 partite, Champions esclusiva e copertura totale

     Sky Sport 2025 / 2026 | Ricca, spettacolare e... imprevedibile INIZIA UNA GRANDE STAGIONE DI CALCIO NELLA CASA DELLO SPORT DI SKY PIÙ DI 2.000 PARTITE E OLTRE 4.000 ORE LIVE CON I PRINCIPALI CAMPIONATI ITALIANI E INTERNAZIONALI, LE TRE COPPE UEFA PRESENTATE NELLA NUOVA CAMPAGNA SKY DA UN TESTIMONIAL D'ECCEZIONE E LA FIRMA EDITORIALE DELLA SQUADRA DI SKY SPORT SU SKY COME AL CINEMA... ANCHE SE IL FILM DELLA CHAMPIONS NON SI SCRIVE: ACCADE IL PREMIO OSCAR PAOLO...
    S
    Sky Italia
    martedì, 12 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup su Sky, in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV. La finale anche su Rai 2

    La Serie A Women's Cup sarà trasmessa in diretta su Sky e in streaming su NOW e Vivo Azzurro TV, con la finale in programma nel weekend tra sabato 27 e domenica 28 settembre anche su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Dopo una straordinaria estate Azzurra, e in attesa dell'inizio del campionato fissato per il weekend tra sabato 4 e domenica 5 ottobre, venerdì 22 agosto debutta la nuova competizione con i 12 club di Serie A Women. Si parte venerdì 22...
    S
    Sport
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Serie A Women’s Cup 2025, debutta su Sky e NOW il nuovo torneo del calcio femminile italiano

    Sky continua a sostenere il movimento del calcio femminile, promuovendone crescita e visibilità. Un impegno che si rinnova con un altro grande appuntamento in programma nell’estate della Casa dello Sport: la prima edizione della Serie A Women’s Cup di calcio, al via venerdì 22 agosto in diretta su Sky e in streaming su NOW. Per ogni giornata della prima fase di questo torneo, novità assoluta nel panorama del calcio femminile nazionale, sui...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • X Factor 2025, i giudici si trasformano in cantanti: karaoke e grandi hit prima del debutto su Sky e NOW

    A X Factor 2025 si canterà, e tanto. Certo, può sembrare una cosa ovvia: canteranno gli artisti che saliranno sul palco sognando di conquistare almeno 3 sì dei giudici; canteranno ragazzi con poche esperienze live ma anche altri più rodati e già abituati a un pubblico; canteranno giovani più timidi e introversi e anche chi ha coraggiosamente studiato delle coreografie, più o meno riuscite, creando una performance...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 08 agosto 2025
  • Umberto Gandini: «LBATV scelta strategica, il basket italiano ora parla direttamente ai suoi tifosi»

    Intervistato da Radio Sportiva, il Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini ha parlato anche della nascita della piattaforma OTT LBATV: «Siamo una delle primissime leghe in Europa a scegliere di autoprodurre le partite e distribuirle direttamente ai consumatori. La nostra è stata una scelta dettata dal mercato che ci ha detto come la nostra concezione del valore del basket italiano non risponde a quella delle aziende che operano in questo settore. Abbiamo...
    S
    Sport
    giovedì, 07 agosto 2025
  • Osservatorio Comunicazioni AGCOM: cresce il digitale, crollano TV e giornali tradizionali

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha pubblicato oggi l'Osservatorio sulle Comunicazioni aggiornato al primo trimestre 2025, fornendo una panoramica dettagliata sull'andamento dei mercati delle comunicazioni. Il valore complessivo delle aree economiche monitorate dall'Autorità ha raggiunto i 56,19 miliardi di euro a fine 2024, segnando una crescita del 3,5% su base annua e del 10,6% rispetto al 2020. Mentre il settore delle...
    E
    Economia
    giovedì, 07 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Drive Hard, Giovedì 14 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, Drive Hard vede John Cusack e Thomas Jane in un action ad alta velocità: dopo una rapina, un ex pilota diventa l’autista di un criminale, tra inseguimenti serrati e tensione continua. Su Sky Cinema Due HD alla stessa ora, Il Giorno dell'...
     giovedì, 14 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Out of Sight, Mercoledi 13 Agosto 2025

    Stasera in TV, Mercoledì 13 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La prima serata di Sky Cinema offre un viaggio tra generi e atmosfere molto diverse. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) Steven Soderbergh dirige Out of Sight, dove George Clooney e Jennifer Lopez si sfidano i...
     mercoledì, 13 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Star Trek - Il futuro ha inizio, Martedi 12 Agosto 2025

    Stasera in TV, martedi 12 Agosto 2025 grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La programmazione di Sky Cinema offre una serata variegata e di qualità. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Star Trek – Il futuro ha inizio, il primo capitolo del reboot firmato da J.J. Abr...
     martedì, 12 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 10 - 16 Agosto: Trap, Ibiza Narcos, Grandi Fiumi della Terra, Orche Assasine

    GUIDA TV SKY / NOW | 10 - 16 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Lunedì 11 agosto alle 21.15, in prima vis...
     lunedì, 11 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Trap, Lunedi 11 Agosto 2025

    Stasera in TV, grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata che spazia tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301) alle 21.15 va in onda Trap, thriller di M. Night Shyamalan con Josh Hartnett, che racconta la storia di un padre che accompagna la figlia a un concerto, solo per scoprire che è una trappola per incastrare un s...
     lunedì, 11 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Anteprima video: DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione
    DeaSapere dal 15 Settembre in onda su Sky, il breve promo di presentazione
    DeASapere, è il nuovo canale del gruppo De Agostini in full HD rivolto alle famiglie, il primo canale di un editore italiano a  proporre un approccio innovativo ed originale al mondo del sapere e dell'apprendimento, si aggiungerà (anche in modalità Full HD) dal 15 settembre alla già vasta offerta della piattaforma.  Un nuovo modo per tutta la famiglia di entrare nell'affascinante viaggio della co...
    S
     Sky
     martedì, 28 agosto 2012
  • Anteprima video: Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno
    Luna 1969, la lite storica in diretta RAI tra Ruggero Orlando e Tito Stagno
    Il sorriso e' uno dei ricordi piu' belli di Armstrong, per il giornalista che dall'Italia ha seguito ogni minuto della storica missione Apollo 11. ''Devo ringraziare lui per la telecronaca della discesa sul suolo lunare'': per Tito Stagno Neil Armstrong era stato un punto di riferimento, quasi un'ancora di salvezza nel momento piu' difficile della celebre telecronaca dello sbarco sulla Luna nella missione Apollo 11, ossia i 12 minuti della discesa sul suolo lunare durante i quali i mezzi dell'epoca non permettevano di avere a disposizione l...
    T
     Televisione
     domenica, 26 agosto 2012
  • Anteprima video: Il promo degli Sgommati con lo stile del ''Pulcino Pio'' (in onda su Sky Uno dal 10 settembre)
    Il promo degli Sgommati con lo stile del ''Pulcino Pio'' (in onda su Sky Uno dal 10 settembre)
    Alzi la mano chi non si è trovato almeno una volta durante questa estate ad ascoltare (volente o nolente) le note del "Pulcino Pio", il tormentone nato su Radio Globo e presto famoso in tutta Italia grazie alla viralità del suo ritmo contagioso. Sfruttando questa forza, ecco che Sky ha avuto la geniale idea di proporre lo stile inconfondibile del "pulcino del momento" al nuovo promo de "Gli Sgommati", che torneranno in onda su Sky Uno HD a partire dal prossimo 10 settembre. Due le versioni in ...
    S
     Sky
     venerdì, 24 agosto 2012