Digital-News.it Logo

Arbore: 'La Rai deve rivendicare il suo ruolo culturale'

News inserita da:

Fonte: Il Tempo

T
Televisione
Renzo Arbore, in giro per l'Italia con il suo concerto - le cifre parlano di cinquantamila presenze solo a Milano, con temperature in piazza Duomo che sono andate sotto lo zero - ha fatto il pieno. Ma i suoi pensieri sono tutti per la Rai, i dialetti e Mike Bongiorno.
 
Arbore, qual è il programma che segue di più?
«Vari canali, vari programmi televisivi: tra gli altri "Rai Educational" e "Aspettando la sera". Ultimamente ho partecipato alla biografia di Gabriella Ferri e allo speciale di Raffaella Carrà».

Il personaggio "in"?
«Dirigenti che appartengono al nostro grande passato come Mike Bongiorno. Personaggi, che hanno fatto la grande storia della Rai. È l'unico, parlo di Mike, che non abbia mai sofferto  gelosie. Non ha mai parlato male di nessuno. Dovrebbe rivendicare questo passato attraverso un programma televisivo. Per lui sarebbe il modo migliore per concludere in modo straordinario la carriera».
 
Bongiorno non appartiene al passato?
«Non lo credo affatto».
 
Per l'azienda?
«Bisognerebbe trovare una linea editoriale alternativa. Insomma che si faccia questo benedetto programma, sul passato della Rai: è quello che ho detto alla trasmissione di Fabio Fazio».
 
Di cosa ha bisogno la Rai?
«Come diceva Enzo Biagi, c'è bisogno che la Rai rivendichi il suo ruolo culturale. Ha avuto il grande merito di aver riunito i dialetti italiani. Sono foggiano e prima, per avere poter parlare con un milanese, era necessario l'intervento di un interprete».
 
Il personaggio "out"?
«Non parlo di personaggi che non mi piacciono».
 
Chi attira?
«Attira Fiorello. È creativo, simpatico, non ha perso nulla e non ha acquistato supponenza. È goliardico, nel senso che è riuscito a far cantare l'inno di Forza Italia a Berlusconi, durante la trasmissione».
 
Cartoni animati, li segue con bambini piccoli?  
«Ci sono personaggi adatti ai bambini, che vengono mandati sul satellite ma di solito sconsiglio la tv generalista. I bambini potrebbero diventare impuniti. In questo senso la tv è cattiva maestra».
 
È illusoria?
«No, è violenta».
 
La trasgressione in tv?
«È conformismo puro. Tutti vogliono trasgredire. Ma il vero anticonformismo è ben altro».
 
Cosa rimetterebbe in televisione?
«Rimetterei Doc: Musica di Denominazione di Origine Controllata. Al quale partecipavano artisti di provenienza diversa: tra gli altri jazzisti e grandi musicisti. Non parliamo di Macbeth ma di musica, di jazz».
 
Un giorno da arnministratore delegato Rai: di pubblicità ce ne è troppa o troppo poca?
«Bisognerebbe far rivivere la tv: che non può diventare unica fonte di ispirazione».
 
Vuole aggiungere qualcosa?
«Gli auguri. Che il 2008 sia un anno di riscatto. Soprattutto per la Rai».
 
Simona Caporilli
per "Il Tempo"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Mineo (Rai News) si sfoga in diretta: ''Qui mancano i cameramen''

    Il direttore di Rai News, Corrado Mineo, durante la trasmissione del mattino, rivela agli spettatori il disagio tecnico nel quale è costretto a lavorare: "Siccome la Rai non ci permette  neanche la possibilità di avere un operatore di ripresa che controlli le telecamere dalla regia. Questa telecamera si è abbassata per esigenze del turno notturno e senza accorgemene uscivo completamente dalla inquadratura, ho dovuto prendere una sedia ed il microfono è caduto. Siamo l'unico tg in Europa, forse nel mondo, che va ...
    T
    Televisione
      venerdì, 30 settembre 2011
  • Invasione di campo, la giornalista Sky corre a recuperare la ''borsa''

    Siamo nel post-partita del match del campionato di Serie B tra il Torino e Sassuolo. L'incontro termina con la vittoria dei granata di mister Ventura per 3-0 e la giornalista Sky Giulia Mizzoni attende a bordocampo il termine della pubblicità per la cosiddetta ''intervista superflash'' ovvero qualche domanda veloce ad uno dei protagonisti del match. Mentre i giocatori stanno abbandonando il terreno di gioco, alcuni gruppi di tifosi scavalcano le protezioni dello stadio "Olimpico" di Torino convinti di festeggiare in anticipo il ritor...
    S
    Sky
      giovedì, 17 maggio 2012
  • Stefano Scarpa vince Italia's Got Talent 3 davanti a 7 milioni su Canale 5

    Chiude in bellezza lo show di Canale 5 ''Italia's Got Talent'' che con la finale si aggiudica una share media del 30.53% pari a 7 milioni di telespettatori, lasciando il competitor Rai1 indietro di oltre 8 punti percentuali di share. Grazie a questo straordinario risultato Canale 5 vince prima e seconda serata. Nel dettaglio: in fascia prime time Canale 5 registra il 24.68% di share e 6 milioni 451 mila telespettatori (stacca Raiuno di oltre 5 punti percentuali) mentre in seconda serata ottiene il 30.19% di share pari a  4 milioni 358 mila telespettatori (stacc...
    T
    Televisione
      domenica, 11 marzo 2012