Digital-News.it Logo

Tessere Mediaset Premium: l'inibitoria di Adiconsum fissata il 23 aprile

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa Adiconsum:

AdiconsumL?Autorità della Concorrenza e del Mercato, prendendo posizione su un argomento che interessa oltre 2.000.000 di cittadini, con il provvedimento 17748, ha condannato Mediaset in merito all?applicazione della legge Bersani alle tessere ricaricabili Mediaset Premium.

Leggendo le motivazioni del provvedimento si comprende con chiarezza che Mediaset deve mantenere utilizzabile il credito residuo: (?) emerge che la norma (legge 40/07- ndr) è volta esclusivamente a garantire che, con lo spirare del termine di validità della tessera, non scada anche il credito residuo che il consumatore ha regolarmente acquistato al fine di ottenere una controprestazione, in termini di servizi offerti, da parte dell?operatore.
Mediaset si è sempre difesa ritenendo che la Bersani non va applicata ai contratti stipulati prima dell?entrata in vigore, ma anche in questo caso l?Antitrust è preciso: Tali tessere, seppur messe in commercio due anni prima della loro scadenza appaiono ricadere nell?ambito di applicazione della legge 40/07, in quanto il termine di scadenza delle stesse ricade, comunque, nel periodo di vigenza della nuova normativa. (?) poiché al momento dell?entrata i vigore della legge le tessere non erano scadute, il credito non poteva più essere cancellato, stante la previsione di legge che rende nulle le clausole che disponevano in tale senso.

 
Con tale provvedimento sembrerebbe tutto chiarito a vantaggio dei consumatori che hanno diritto a non perdere i soldi presenti nelle tessere Mediaset Premium scadute il 30 giugno 2007. Mediaset, invece, ignora quanto disposto dall?Antitrust e costringe Adiconsum ad avviare, a tutela dei diritti dei consumatori, un?azione inibitoria presso il Tribunale di Roma, la cui seconda udienza si svolgerà il prossimo 23 aprile.
 
Opponendosi al rimborso, Mediaset dimostra l?insensibilità nei confronti dei diritti dei propri clienti.

Nonostante la linearità del provvedimento dell?Antitrust, Mediaset ha cercato alleati nell?Autorità Garante per le Comunicazioni. Infatti, nella prima udienza in tribunale, ha presentato, in sua difesa,  una delibera dell?Agcom, la 58/08/CONS del 31 gennaio 2008, non ancora pubblicata e quindi non conosciuta, che rovescia il provvedimento dell?Antitrust ordinando a Mediaset: (?) di procedere, su richiesta dei possessori delle tessere emesse dopo l?entrata in vigore della legge n. 40/2007, alla loro scadenza, al trasferimento gratuito del credito residuo su altra tessera (?.) di procedere, su richiesta dei possessori delle tessere emesse dopo l?entrata in vigore della legge n. 40/2007, alla restituzione del credito residuo in denaro in caso di recesso, senza gravare tale restituzione addossando all?utente le spese non giustificate da costi dell?operatore.

L?Agcom, con un comportamento, incomprensibile, ha quindi obbligato Mediaset ad applicare la legge Bersani solo nei confronti dei consumatori che hanno acquistato le tessere dopo l?entrata in vigore della legge, disinteressandosi completamente di tutelare i diritti dei consumatori che ancora attendono di recuperare il credito presente nelle tessere scadute a giugno 2007.
 
È preoccupante constatare come l?Agcom svolge compiti non propri, interpretando e modificando lo spirito di una legge, rispetto ai doveri istituzionali di controllo delle leggi e di sanzione per chi non le rispetti.
 
Ora la parola torna al Tribunale di Roma che ci si augura metta la parola fine a questa vicenda, salvaguardando, finalmente, i diritti dei consumatori.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • La nuova stagione MotoGP Sky evoluta e dinamica grazie alla tecnologia

    La nuova stagione di MotoGP di Sky è iniziata all’insegna dell’innovazione tecnologica. Una regia più evoluta, una produzione più efficiente, un’esperienza ancora più coinvolgente per tutti gli appassionati delle due ruote: tre sfide complesse che i team di Production, Broadcast & Creative, Sport e Broadband hanno abbracciato in una vera e propria Sprint Race, in vista della partenza della stagione Lavorando in modalità agile e mettendo a fattor comune idee, competenze e profe...
    S
    Sky
      giovedì, 20 aprile 2023
  • La tombola di Natale diventa speciale su Sky Sport, ogni giorno un evento imperdibile!

    Provate a pensare a un Natale fatto di tanti numeri magici. Ognuno rimanda a un giorno speciale, ma soprattutto a un regalo  'sportivo'. Su Sky Sport HD, infatti, le feste suonano un po' come l'allegra tombolata di una grande famiglia: è la metafora scelta per il   nuovo promo di Sky P&P, con Marco Cattaneo protagonista di una divertente serata tra parenti e amici. Nel promo, in onda...
    S
    Sky
      giovedì, 10 dicembre 2015
  • #SkyWiFi - Pronti ad andare veloci? (con Charles Leclerc)

    Sky Wifi è ancora la rete fissa più veloce d’Italia secondo Ookla®: dopo aver vinto lo Speedtest Award™ nel primo semestre 2022, il servizio ultrabroadband di Sky conferma questo suo primato. Per celebrarlo, ha preso il via la nuova campagna di comunicazione, con protagonista ancora Charles Leclerc, un testimonial d’eccezione che incarna velocità e potenza, proprio come Sky Wifi. L’importante riconoscimento, assegnat...
    S
    Sky
      lunedì, 02 gennaio 2023