Digital-News.it Logo

IT Media Consulting: l'industria televisiva europea regge, soffre la pubblicità

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

E
Economia

IT Media Consulting: l'industria televisiva europea regge, soffre la pubblicitàL’industria televisiva europea regge nonostante la crisi, trainata soprattutto dalla pay tv. Soffre, Invece, il mercato pubblicitario, specialmente in Italia e Spagna. La tv, come mezzo, è lontana dall’essere soppiantata da Internet.

Cresce, infatti, anche in virtù dell’aumento dei canali tematici, il numero di minuti che i telespettatori passano ogni giorno davanti al piccolo schermo e, in questa speciale classifica, l’Italia mantiene il primo posto. Sono i dati principali contenuti nel X Rapporto annuale di ITMedia Consulting, presentato nella sede della Fnsi a Roma.

Al convegno era presente il presidente Antitrust, Giovanni Pitruzzella, il quale ha spiegato che “la proliferazione dei canali su digitale è prevalentemente riconducibile alla strategia di differenziazione del prodotto di Rai e Rti-Mediaset e appare ancora relativamente limitato il fenomeno dei fornitori indipendenti”.

“Anche la pay tv - ha aggiunto - risulta caratterizzata da un elevato livello di concentrazione”. Di diversa opinione il consigliere Mediaset, Gina Nieri, la quale, a margine dell’incontro, ha spiegato che “la storia del duopolio è giurassica: c’é una moltiplicazione di canali ed una moltiplicazione degli operatori”.

L’anno scorso - si legge nel rapporto - ogni italiano ha guardato la tv per 253 minuti al giorno, nel 2010 i minuti erano 246 e nel 2009 238. Al secondo posto c’é la Gran Bretagna con 242 minuti, poi la Spagna con 239, la Francia con 227 e la Germania con 225. Pur risentendo della crisi, quindi, i ricavi dell’industria televisiva europea hanno raggiunto quota 94,3 miliardi, crescendo del 2,7%, seppur meno rispetto al +5,6% nel 2010.

A pesare sull’andamento del settore la contrazione dei ricavi netti da pubblicità che, nel 2011, si sono fermati a 32,1 miliardi di euro, in calo dell’1% rispetto all’anno precedente ma con andamento molto diverso tra i paesi. In particolare Francia, Germania e Regno Unito mantengono livelli di crescita tra lo 0,5 e il 2%, mentre l’Italia segna un decremento del 3,1% e la Spagna addirittura del 10,2%. Continua a crescere la pay tv, pur rallentando rispetto all’anno precedente. L’incremento dei ricavi nel 2001 è stato del 5,7%, a 41,4 miliardi di euro.

Negli ultimi anni - spiega ancora ITMedia Consulting - la moltiplicazione delle piattaforme di distribuzione ha attratto nuovi attori nel mercato tv e portato un significativo aumento del numero di canali: il multichannel nel 2011 rappresentava quasi la metà del fatturato totale del mercato (il 48% a quota 46 miliardi di euro), rispetto al 45% nel 2010.

“Mentre molti dati dimostrano che un numero crescente di spettatori si sta spostando dalla tv di tipo broadcast ai video online - conclude il rapporto -, sono in molti a ritenere che la tv tradizionale continuerà a svolgere un ruolo importante nel modo in cui fruiamo dei contenuti video, tra i quali, guardare la tv costituisce il livello più alto”.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Francesco Menegazzo è il vincitore di The Apprentice Italia (Cielo Tv)

    A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascoltiraggiungendo il2,70% di share con 442milatelespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespett...
    S
    Sky
      mercoledì, 24 ottobre 2012
  • Esplorando il Futuro con SkyUp Studios Experience 🚀 - Un Viaggio Digitale dietro le Quinte

    La SkyUp Studios Experience rappresenta un'opportunità straordinaria per le scuole secondarie di secondo grado coinvolte in SkyUp TheEdit. Questa iniziativa offre ai giovani uno sguardo privilegiato dietro le quinte di una media & tech company, fornendo loro l'occasione di esplorare gli studi televisivi. Durante la giornata, le classi vengono guidate in un tour degli studi di produzione e partecipano a un incontro con alcuni professionisti Sky per conoscere i ruoli chiave dell'azienda: un momento di orientamento al lavoro, pensato per favorire un...
    S
    Sky
      martedì, 16 gennaio 2024
  • Focus - I vincitori e gli ospiti italiani degli Eutelsat TV Awards 2015

    Una breve video cronaca per una serata indimenticabile con focus sui protagonisti italiani, premianti e premiati. Cominciamo Stefano Accorsi, alias Leonardo Notte in 1992 La Serie. L’attore ricorda il lavoro di tante persone per un progetto che oggi viene esportato in 30 paesi, anche grazie alla distribuzione via satellite. Un r...
    S
    Satellite
      martedì, 03 novembre 2015