Digital-News.it Logo
Foto - 20 Dicembre 1997 - 2007: 10 anni di Digital-Sat!

20 Dicembre 1997 - 2007: 10 anni di Digital-Sat!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
Ebbene sì… Siamo già arrivati al nostro decimo compleanno! Dieci anni e non sentirli: Digital-Sat è nato il 20 Dicembre 1997 e proprio oggi raggiunge la doppia cifra. Un traguardo impensabile allora e che è reso possibile grazie a voi, che ogni giorno ci seguite con entusiasmo.
In occasione di questa importante ricorrenza vogliamo ripercorrere le tappe della nostra decennale esistenza: cediamo pertanto la parola al “padre” di Digital-Sat, Giorgio Cuccureddu, che parte da lontano col suo racconto.
 

Il primo logo di Digital-Sat"Appassionato di sat da moltissimi anni, un po’ per hobby e un po’ per lavoro, nel lontano 1996, agli albori di Internet, iniziai a frequentare i primi Newsgroup che trattavano l’argomento satellite: era l’inizio della tv digitale e conobbi molta gente on line, tra i quali un certo Enrico F., un amico con cui condividevo la passione per parabole & co. Con lui pian piano venne fuori l’idea di creare un sito tutto nostro: nel dicembre 1997 nacque così Digital-sat.

La collaborazione con Enrico durò però pochi mesi e a lui subentrò come partner l’amico Nico Gargano, autore di un famoso database per produrre i settings per Nokia e Humax, anche lui conosciuto in rete grazie ai newsgroup. Con questo staff si andò avanti per vari anni, in cui il portale iniziò a prendere una forma ben definita e ad essere conosciuto nel settore.
Sebbene fossimo già punto di riferimento per molti, non avevamo ancora un nostro dominio, ma ci appoggiavamo a spazi web free, come Xoom. Nel 1999, qualcosa iniziò a cambiare quando venni contattato dal nostro primo sponsor, con cui iniziammo una collaborazione triennale. Grazie a questo riuscimmo finalmente a creare il nostro primo dominio, digital-sat.net, e poco dopo registrammo anche l’attuale dominio, digital-sat.it
 
Il logo di Sat-NetNel 2000 poi conobbi Loris, che aveva da poco aperto il suo sito (Sat-Net) e non avendo forum, era in cerca di una collaborazione. Aprimmo insieme il forum, comune ad entrambi i siti, inizialmente ospitato sul suo server, poi nel 2002 ci fu la svolta. Iniziai ad interessarmi direttamente del forum, riselezionai i collaboratori e i moderatori e registrai il nome Sat-Forum, iniziando il cammino che lo ha portato all’aspetto attuale. Dopo qualche tempo terminò anche la collaborazione con Sat-Net, che stava per chiudere i battenti.
 
Alla fine dello stesso anno, riuscimmo a prendere un server tutto nostro per il forum, mentre pian piano nuovi sponsor bussavano alla nostra porta. Nel 2003 registrammo anche il dominio digital-sat.tv, in coincidenza con una grande espansione nel settore, di cui Digital-Sat era il portale numero 1.

In questi anni prese molta importanza il forum, attraverso cui ebbi modo di conoscere elementi di spicco e giovani emergenti, con in comune la passione per il sat: due esempi su tutti, Gagliostro e Raoni (Raul Marcaccini). Quest’ultimo, in particolare, è ancora oggi il mio socio e co-responsabile amministrativo di Digital-Sat. Proprio lui, grazie alla sua genialità grafica e competenza nella creazione di portali web, iniziò a rivoluzionare totalmente l’estetica del nostro sito, rendendolo totalmente dinamico e automatizzato come lo vedete oggi.
 
Nel 2004 venne creata una vera e propria redazione news, diretta inizialmente dal sottoscritto, e dal 2005 dal suo primo direttore, Elia Caponi. Sempre nel 2005, Sat-forum cambiò il suo nome (e il suo dominio) per allinearsi a quello del portale, divenendo così Digital-Forum.
 
Ed eccoci giunti al 2006, quando le redini della redazione vennero prese da noi, Simone Rossi (Satred) e Giorgio Scorsone (Giosco) che operammo, come dire, un cambio di marcia, un vero e proprio “salto di qualità”: Digital-Sat infatti allarga i suoi confini affiancando ai servizi prevalentemente tecnici finora offerti, nuove proposte di più ampio respiro.
 
Risalgono a questi anni i primi e numerosi rapporti di collaborazione attivati con i maggiori broadcaster nazionali ed internazionali e i più rinomati operatori del settore, grazie a cui riusciamo a offrire un prodotto sempre più completo, autorevole e, spesso, anche esclusivo.
 
Digital-Sat è oggi il primo portale di informazione in Italia nel settore satellitare e della tv digitale in genere. Il suo forum, Digital-Forum, non ha rivali con i suoi oltre 56.000 iscritti, che possono disporre di uno spazio dov’è possibile commentare le notizie pubblicate sul portale, effettuare segnalazioni, mettersi in comunicazione con la redazione e fruire di tutte le possibilità di una community online.
 
Per chi non conoscesse i nostri attuali servizi, facciamo un breve riepilogo rimandandovi per i dettagli alla pagina ‘Chi Siamo’, selezionabile dal menu in alto. Fiore all’occhiello del portale è sicuramente la sezione News, che spaziano dalla tv digitale satellitare e digitale terrestre, alle nuove tecnologie come IPTV, DVB-H, senza trascurare HI-Tech e Alta Definizione (HD).
 
L’Area Palinsesti raccoglie mensilmente le segnalazioni dei migliori canali Sky, oltre ad alcuni palinsesti stampabili in formato PDF, come Sportitalia, Cultoon e IRIS, oltre all’immancabile sussidio con tutto il calcio di Sky.

Non mancano le anteprime tecniche e le guide ai nuovi prodotti nella nostra Area Recensioni; mentre nell’Area Downloads è possibile scaricare tutti gli strumenti per ottimizzare l’utilizzo del proprio ricevitore. Questa sezione è curata dal GIO®GIO Settings Team.
 
In questi ultimi anni abbiamo poi seguito molti eventi da protagonisti: basti pensare, nel recentissimo passato, alla Terza Conferenza Nazionale sul Digitale Terrestre, che abbiamo seguito in diretta scritta da Torino con un nostro inviato, o tutte le conferenze stampa che seguiamo per voi.
 
Per festeggiare insieme a noi il compleanno, vi invitiamo ad un nuovo appuntamento con i Digital-Skypecast per seguire in diretta il sorteggio degli Ottavi di finale di Champions League.
[clicca qui venerdì alle 11.45 per collegarti]

Già in passato vi avevamo proposto iniziative simili che avete dimostrato di apprezzare, domani approfitteremo dell’evento per celebrare questa speciale ricorrenza che ci farà gridare “Auguri Digital-Sat!!!!”.
 
Vai sul nostro Digital-Forum per lasciare il tuo messaggio di auguri!!! Clicca qui!

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Prima Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la prima giornata del 20° Forum Europeo Digitale. 55 speakers di assoluto rilievo, temi di grande attualità, interventi dedicati all’innovazione ed allo sviluppo della tecnologia, con una importante area espositiva e la presenza di importanti società dell’industria dei Media e della Tv. #FED2023 #Forum...
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 08 giugno 2023
  • Sky Sport HD augura Buone Feste 2015 con i 'numeri' dei suoi talent

    Nelle case italiane sta per arrivare l'immancabile tombola di fine anno e Sky Sport sulle note di "Shake Up Christmas", ha chiesto ai ...
    S
    Sky
      venerdì, 18 dicembre 2015
  • Quelli che... Bailano - Parodia ironica a Quelli che il calcio

    Nell'introduzione di ''Quelli che il Calcio'', Vittoria Cabello presenta un nuovo programma "Quelli che Bailano". Ad un certo punto entra in studio la sosia di Milly Carlucci che afferra per il collo Vittoria per strozzarla. Insomma anche la finta Carlucci difende a spada tratta il suo programma anche quando si tratta di una parodia. Infine sullo schermo appare un ...
    T
    Televisione
      martedì, 04 ottobre 2011