Digital-News.it Logo

Dal 28 maggio arriva ''Vero TV'' in chiaro sul digitale terrestre (LCN 137)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre

Il mese di maggio 2012 a livello televisivo non verrà ricordato solo per i passaggi al digitale terrestre in Abruzzo o per il lancio di GIALLO di lunedì prossimo. Tra gli avvenimenti del mese aggiungiamo oggi la partenza di un nuovo canale, edito dalla Guido Veneziani Editore, che prenderà il via il prossimo 28 maggio: Vero TV.

Il suo nome sarà, come qualcuno avrà subito notato, lo stesso della rivista cartacea prodotta dalla medesima casa editrice che si lancia per la prima volta sul mercato televisivo con un progetto ambizioso. E' di ieri l'annuncio di Publikompass che ha ufficialmente confermato di aver chiuso un accordo triennale e già operativo per occuparsi della raccolta pubblicitaria del nuovo canale, di cui sono state diffuse le prime anticipazioni ufficiali.

Come svelava infatti il comunicato stampa, sta per essere allestito «un palinsesto 24 ore su 24, ricco di star e [con] 7 ore di diretta al giorno. Pubblico di riferimento saranno i lettori della testata cartacea. L'obiettivo di GVE è infatti quello di sviluppare una sinergia tra testate e canale tv. Il canale, diretto da Anna Disabato (foto a destra), si avvarrà della direzione editoriale di Maurizio Costanzo. La direzione creativa è affidata a Riccardo Pasini per 'Prodotto, fattori di video evoluzione'. Il palinsesto di Vero offrirà oltre sette ora di diretta al giorno affidate ai volti familiari di star amate dagli spettatori del piccolo schermo: Marco Columbro, Laura Freddi, Marisa Laurito, Corrado Tedeschi e Margherita Zanatta si alterneranno nella conduzione degli oltre 15 format giornalieri».

Ulteriori informazioni sul canale sono state diffuse quest'oggi da Claudio Plazzotta su Italia Oggi, a partire dalle cifre: l'investimento dell'editore per il lancio è di 20 milioni di euro, mentre l'obiettivo di raccolta pubblicitaria è stimato in oltre 25 milioni l'anno, per uno share medio dell'1,5%. Come commenta lo stesso Plazzotta, «gli obiettivi, certo, sono piuttosto ambiziosi, visto anche il momento depresso di tutto il mercato italiano. Però il target cui mira Vero è molto preciso: pubblico prevalentemente femminile, dalle teenager tino ai 60 anni, cercando di fare concorrenza sopratlutto ai talk show familiari di attualità del mattino e pomeriggio di Rai e Mediaset».

A complicare le cose, aggiungiamo noi, c'è anche la posizione LCN concessa dagli organi competenti, la numero 137, di certo non la più agevole per un progetto editoriale nuovo e ambizioso. Ma questo non sembra spaventare l'editore che descrive, sempre su Italia Oggi, il calendario dello start: «Il 16 maggio - spiega Veneziani - accendiamo il canale con i promo, poi il 21 maggio iniziamo a trasmettere le prove per realizzare i 15 format, e, infine, il 28 maggio si parte con i programmi». In palinsesto sono previsti anche dei classici come Dynasty e Beverly Hills, a completare l'offerta di programmi autoprodotti e realizzati dagli studi Mediapason (editore di Telelombardia) di Milano.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)

    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011
  • Mentana spiega le dimissioni: ''Non lavoro dove mi hanno denunciato''

    Il direttore del Tgla7 Enrico Mentana spiega perché ha dato le dimissioni: non posso lavorare con gente che mi denuncia. Dopo aver letto il comunicato in cui l'assemblea dei giornalisti gli chiede di restare, aggiunge: "Vedremo cosa succederà nelle prossime ore: o ci sarà chiarimento che possa dissipare il terreno o non avrò ragione per restare qui"
    T
    Televisione
      mercoledì, 14 dicembre 2011
  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24

    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 222 di Sky. La trasmissione, in onda tutti i martedì a partire da questa notte, prende di mira il poker con una serie di esilaranti gag: Lillo darà lezion...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011