Digital-News.it Logo

Sky Arte HD, il canale al servizio dell'arte #SkyUpfront

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia

#SkyUpfront - Sky Arte HD, il canale al servizio dell'arteSky Arte HD è il primo canale televisivo italiano dedicato all'arte in tutte le sue declinazioni -  visibile a tutti gli abbonati Sky che dispongono dell'HD nel proprio abbonamento, alle posizioni 120 e 400 della piattaforma.

Pittura, scultura, architettura, musica, letteratura, teatro, design e tutte le forme di espressione artistica trovano spazio in un unico palinsesto dedicato sia agli appassionati sia ai semplici curiosi che possono avvicinarsi all'arte in un modo nuovo attraverso le grandi produzioni internazionali (Sky Arts, BBC, Channel 4, Arte, PBS, Sundance Channel) e quelle originali del canale.Con un linguaggio contemporaneo e mai didascalico, che trova nella contaminazione dei generi la sua chiave narrativa, Sky Arte HD racconta le infinite risorse del patrimonio artistico mondiale, con un occhio di riguardo alla straordinaria tradizione italiana e al talento dei nostri artisti.

In poco meno di 2 anni con 50 produzioni originali e più di 140 ore realizzate, Sky Arte ha promosso e valorizzato 40 città di 17 regioni e 200 luoghi d'interesse artistico diversi, oltre 80 eventi culturali e più di 100 artisti nazionali.

Per la prossima stagione, Sky Arte ha in serbo ancora grandi novità, tra produzioni originali e importanti titoli d'acquisizione: OGNI VOLTA VASCO  produzione originale Sky Arte HD, in cui la rockstar italiana più amata di sempre si racconta come non aveva mai fatto in cinque intensissimi episodi. I nuovi capitoli 4 e 5, in onda rispettivamente a settembre e novembre, racconteranno il Blasco e le sue canzoni in un concerto live realizzato in esclusiva per Sky Arte e, nell'ultimo entusiasmante capitolo ci sarà tutto Vasco, l'uomo e l'artista, che non dà lezioni ma che ha dei principi, per scoprire insieme a lui i suoi specialissimi "komandamenti".

Debutta a settembre LE ITALIE DELLA MODA - Menti e Mani eccellenti, una produzione originale in collaborazione con Pitti Immagine: ritratti d'autore, narrazioni e approfondimenti dal taglio cinematografico per restituire la varietà del Sistema Moda Italia.

A ottobre con IL COLONNATO DEL BERNINI le telecamere di Sky Arte HD ci accompagneranno alla scoperta dell' imponente operazione di restauro del celebre Colonnato che ha riguardato le 284 colonne di Piazza San Pietro e le 140 statue. Sempre ad ottobre è attesa sul canale la nuova produzione VARIAZIONI BERTALLOT, in cui il celebre speaker radiofonico e deejay Alessio Bertallot incontra i più interessanti gruppi del panorama musicale e artistico italiano. Il programma è realizzato in collaborazione con RedBull. Arriverà a novembre, la produzione con cui Sky Arte HD riprenderà in esclusiva la DOMUS AUREA, restituendo la bellezza degli interni e delle decorazioni di uno dei massimi esempi dell'architettura romana imperiale.

Tra le più attese produzioni della prossima stagione anche MUSE INQUIETANTI, un format di Bottega Finzioni e realizzato per Sky Arte HD da Ruvido produzioni, con Carlo Lucarelli. Otto puntate alla scoperta dei gialli dell'arte, raccontando vicende sia conosciute che ignote, viaggiando nel tempo, come se le grandi opere e le loro storie fossero immortali. Otto puntate in compagnia della coinvolgente narrazione di Lucarelli alla scoperta delle storie di autori che hanno avuto una vita travagliata o nascosta, e delle opere d'arte, statue e dipinti ancora oggi coperti dall'ombra del mistero.. Sky Arte HD sta inoltre lavorando a una nuova esclusiva produzione LE PAROLE CHE RESTANO, con Stefano Accorsi che per la prima volta vestirà i panni del "conduttore". Accorsi farà un viaggio nel tempo in compagnia di artisti, ballerini, imprenditori e musicisti, cercando di far riaffiorare loro ricordi ed emozioni legati alla lettura del libro che ha segnato la loro vita. Inoltre Sky nell'ambito delle proprie attività di responsabilità sociale a sostegno delle generazioni più giovani nel nostro Paese, insieme a Sky Arte sostiene il  progetto di  Care OF DOCVA preparando la seconda edizione di ArteVisione, un progetto pluriennale a sostegno della scena artistica italiana, nato con l'obiettivo di sostenere e promuovere il talento e la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ai giovani artisti. Le opere degli artisti coinvolti nella prima edizione, sono in onda a partire da giugno 2014 su Sky Arte HD .

Tra gli attesi ritorni su Sky Arte: FOTOGRAFI, la serie che racconta l'attività dei principali maestri italiani dell'immagine partendo da scatti divenuti leggenda. La terza stagione, in onda a febbraio, porterà su Sky Arte otto nuovi protagonisti della fotografia italiana, otto vite, otto sguardi, otto modi di leggere e interpretare la contemporaneità. DESTINI INCROCIATI HOTEL, la terza stagione del programma di animazione che racconta gli incontri che hanno cambiato la storia della cultura e del costume. Il Programma ideato da Giacomo Zito per Sky Arte ha recentemente vinto il Premio Flaiano.  Attesa a gennaio la megaproduzione in collaborazione con Sky 3D,  CATHEDRALS OF CULTURE dove sotto la supervisione di Wim Wenders, sei acclamati registi raccontano dei più sorprendenti monumenti contemporanei per rivelarne, per così dire, l'anima. Prossimamente in arrivo anche la seconda stagione di THE WRITERS' ROOM, serie che racconta le serie tv più famose del momento entrando nella stanza di autori, attori e produttori. Un concentrato di aneddoti, curiosità per i maniaci ‘seriali' condotto da Jim Rush. THE VAN GOGH LEGACY, serie in 4 episodi, che racconta la storia vera e avvincente di Vincent Van Gogh attraverso gli occhi di suo nipote. Un viaggio emotivo nella vita del leggendario zio per scoprire il vero uomo dietro il pittore. Una ‘chicca' musicale è DURAN DURAN - UNSTAGED BY DAVID LYNCH, in cui il maestro del cinema surreale David Lynch dirige in live streaming il concerto della band musicale più famosa degli anni ‘80, svoltosi nel marzo 2011 al Mayan Theater di Los Angeles. A gennaio I PREDATORI DELL'ARTE PERDUTA racconterà attraverso ricostruzioni, archivi rari e esperti commentatori alcune delle più belle opere d'arte scomparse.

In linea con il linguaggio moderno della programmazione, il canale ha una forte presenza sul web e sui social network (Facebook, Twitter e Instagram), grazie al sito www.skyarte.it e a Sky Go, il servizio di streaming dei programmi  che permette di vedere Sky su pc e smartphones. I contenuti principali di Sky Arte HD sono disponibili anche sul servizio Sky on Demand e Sky On Line.

Sky Upfront 2014

News correlate:

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨